Mercoledì 16 ottobre (calcio d’inizio alle 2) si gioca la 10^ giornata di qualificazioni mondiali tra Argentina e Bolivia. L’1 proposto a 1.04, l’X a 13, il 2 a 34.
IL PRONOSTICO DI ARGENTINA – BOLIVIA | QUALIFICAZIONI MONDIALI – 16/10/2024
Secondo le quote dei bookmakers, questa gara potrebbe anche non giocarsi dal momento che l’esito appare così scontato e facile da raggiungere. Eppure, nonostante i numeri, Argentina e Bolivia è una gara da non sottovalutare. Nella decima giornata della fase di qualificazione al mondiale 2026 per il Sud America, l’albiceleste torna a calcare il prato verde del “Monumental” di Buenos Aires. In campo, contro gli uomini di Scaloni, ci sarà una nazionale che non attrae a livello mediatico ma che, tuttavia, è la più in forma dell’ultimo periodo. Per questo motivo ci si attende una sfida combattuta ma anche divertente.
COME SI PRESENTA L’ARGENTINA
Con grande merito, l’Argentina sta attraversando un periodo storico di grande splendore. Dopo la vittoria del mondiale in Arabia e l’incoronazione di Leo Messi, sembra tornata al periodo di Maradona. Tantissimo entusiasmo, unione di intenti ed un progetto tecnico ben strutturato dal commissario tecnico Scaloni. Certamente sono stati raggiunti obiettivi che nazionali argentine decisamente più forti non riuscirono nemmeno ad avvicinare. Dopo nove giornate, la squadra è saldamente in testa con 19 punti frutto di una serie di vittorie consecutive nella prima fase di qualificazioni. Nelle ultime cinque uscite, invece, sono arrivate due sconfitte ed un pareggio: lo 0-2 subito contro l’Uuruguay, il KO in Colombia per 2-1 ed il segno X contro il Venezuela per 1-1. Adesso, allora, c’è voglia di tornare al successo per evitare un possibile aggancio proprio da parte dei colombiani. Certamente non c’è alcun dubbio sulla qualificazione al prossimo mondiale dove bisognerà difendere il titolo. I migliori marcatori sono Messi ed Otamendi a quota tre goal.
COME ARRIVA LA BOLIVIA
Come detto in precedenza, la Bolivia è la nazionale più in forma del Sud America. Il piccolo paese sogna l’approdo ai Mondiali 2026 ma bisogna ancora stare molto attenti. Ad oggi sarebbe pass diretto grazie al sesto posto ma insidiano la posizione sia il Venezuela distante un punto che il Paraguay che ha solo due lunghezze di ritardo. Ogni partita assume un ruolo decisivo e la Bolivia, a dispetto dei bookmakers, sogna di strappare almeno un punto al Monumental. Non sarà certamente facile sia dal punto di vista tecnico che ambientale. Tuttavia la nazionale del commissario tecnico Villegas si affida alle ultime uscite che hanno portato in dote un entusiasmo dilagante. Quattro vittorie nelle ultime cinque partite di cui tre consecutive: 2-0 al Perù, 4-0 al Venezuela, 1-2 maturato in Cile e l’1-0 sulla Colombia seconda forza del girone unico. Oltre al cinismo sotto porta, la squadra ha dimostrato di reggere bene anche difensivamente. Il miglior marcatore è Terceros con tre goal.
LE QUOTE DAGLI ANALISTI DI ARGENTINA – BOLIVIA
Per gli analisti di BetFlag, favorita è l’Argentina con l’1 a 1.04, il 2 a 34 mentre l’X moltiplica per 13. Planetwin propone l’1 a 1.03, l’X a 13 e il 2 a 26. Betway, infine, banca l’1 a 1.06, l’X a 15 e il 2 a 21.
DOVE VEDERE IN TV O IN STREAMING
Argentina – Bolivia, valevole per la 10^ giornata di qualificazioni mondiali in programma mercoledì 16 ottobre alle 2, non avrà una copertura televisiva.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Argentina (4-3-3): Rulli; Molina, Otamendi, Pezzella, Tagliafico; De Paul, Enzo Fernández, Lo Celso; Almada, Messi, Lautaro Martinez. Ct: Scaloni.
Bolivia (4-3-3): Viscarra; Roman Medina, Haquin, Suarez, Sagredo; Robson Matheus, Vilamil, Vaca; Terceros, Algaranaz, Chura. Ct: Villegas .