Home > SPORT > Calcio > Nations League, Belgio Italia: anteprima, formazioni e quote

Nations League, Belgio Italia: anteprima, formazioni e quote

L’1 dei Diavoli Rossi bancato a 2,60, il 2 degli Azzurri a 2,75, l’X qualificazione moltiplica per 3,25

 

Torna in campo la nazionale di Luciano Spalletti per staccare il visto per la qualificazione matematica alle Final Eight. Giovedì 14 Novembre, nello stadio Re Baldovino di Bruxelles alle 20:45, andrà in scena la sfida tra il Belgio e l’Italia valida per la quinta giornata della Nations League 2024/25. Gli Azzurri arrivano all’appuntamento leader del Gruppo 2 della Lega A con dieci punti all’attivo, frutto di tre vittorie e un pareggio ottenuto proprio contro il Belgio nella partita d’andata. I nostri, quindi, hanno a disposizione due risultati su tre per centrare l’obiettivo qualificazione a differenza degli avversari che, con soli 4 punti e un terzo posto in classifica, sono obbligati a vincere per evitare di rischiare i playoff e una possibile retrocessione in Lega B. Nulla da fare per Israele che è ultima con zero punti all’attivo per aver perso i quattro incontri sinora disputati.3

I precedenti di Belgio Italia

 

Le due nazionali si sono affrontate 25 volte nella storia, con un bilancio nettamente favorevole all’Italia: 16 vittorie, 5 pareggi e solo 4 sconfitte. Gli Azzurri hanno realizzato complessivamente 47 reti contro i Diavoli Rossi, subendone 26. Anche nelle sfide giocate in terra belga, l’Italia vanta risultati positivi, con 5 vittorie in 8 partite. I tre successi casalinghi del Belgio sono arrivati tutti a Bruxelles. Donnarumma e compagni arrivano a questa sfida con una striscia positiva di quattro partite consecutive contro il Belgio. Oltre al pareggio nell’andata di questa Nations League, l’Italia si è imposta due volte nel 2021, battendo i Diavoli Rossi nella finale per il terzo posto della Nations League e nei quarti di finale degli Europei. A completare la serie, una vittoria per 2-0 nella fase a gironi degli Europei 2016. L’ultima sconfitta contro il Belgio risale al 2015, quando cedemmo 3-1 in amichevole.

Belgio Italia le formazioni

 

Il Belgio si presenterà contro l’Italia con una formazione ricca di novità, viste le assenze di giocatori chiave come Courtois, De Bruyne, Doku e De Ketelaere. Il CT italo-tedesco Domenico Tedesco dovrebbe proporre un 4-2-3-1 con diversi giovani. In porta ci sarà Casteels, mentre la coppia centrale di difesa sarà composta da Faes e Theate, con De Cuyper e Debast sulle fasce. La mediana sarà occupata da Onana e Mangala. Sulla trequarti agirà Trossard, con Bakayoko e Openda schierati sugli esterni. Al centro dell’attacco torna il centravanti del Napoli Romelu Lukaku dopo aver saltato le ultime due convocazioni.

Contro il Belgio Spalletti dovrà rinunciare a Samuele Ricci, fermato da un problema fisico. Al suo posto ha convocato Manuel Locatelli, anche se in cabina di regia potrebbe proporre il laziale Rovella, affiancato da Tonali e da uno tra Barella e Frattesi. Sulle fasce sono pronti a partire titolari Cambiaso a destra e Dimarco a sinistra, mentre al centro della difesa il perno sarà ancora una volta Buongiorno, supportato da Di Lorenzo e Bastoni. In porta spazio per l’inamovibile Donnarumma. In attacco, infine,  ballottaggio aperto tra Retegui e Kean per affiancare Raspadori.

Le quote di Belgio Italia

 

Partita da quasi tripla per gli analisti di betFlag che bancano l’1 del Belgio a 2,60, vicinissimo al 2 dell’Italia a 2,75 e con l’X a 3,25. A 3,15 è proposto l’1 del primo tempo, l’X moltiplica per 2,15, il 2 per 3,30. A 2,85, infine, è offerto l’1 del secondo tempo, a 2,45 l’X e a 2,95 il 2.

Eurobet propone la quota 1 a 2,50 mentre Sisal la quota 2 a 2,60

 


Per consultare altre informazioni sulle quote scommesse e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata