Domenica 22 dicembre (calcio d’inizio alle 15) si gioca la 17^ giornata di Premier League tra Everton e Chelsea. L’1 proposto a 5.25, l’X a 4.05, il 2 a 1.60.
IL PRONOSTICO DI EVERTON – CHELSEA | PREMIER LEAGUE – 22/12/2024
Dopo le fatiche europee, è tempo di campionato per il Chelsea. La squadra di mister Maresca è attesa da una trasferta da non prendere sotto gamba in casa dell’Everton. Si fa visita all’altra anima di Liverpool nello storico impianto del “Goodison Park”. Padroni di casa che cercano punti pesanti e fondamentali in ottica graduatoria con la speranza di poter allungare in maniera decisa sulla zona retrocessione diretta. Per i bookmakers sembra non esserci storia con i londinesi totalmente favoriti nella corsa ai tre punti in palio.
COME SI PRESENTA L’EVERTON
Come evidenziato in precedenza, l’obiettivo in casa Everton è la salvezza diretta. La squadra sta vivendo un periodo storico diametralmente opposto a quello dei cugini del Liverpool. Al netto della diversa potenza economica e forza societaria, l’Everton sembra aver perso anche la propria dimensione e personalità nel recente passato. Ad oggi si cerca di mantenere la categoria lottando in ogni partita e provando a mantenere una certa distanza sulle squadre del fondo della graduatoria. Sono quindici i punti ottenuti fino ad ora con appena tre lunghezze di vantaggio sulla terzultima piazza della classifica. Nelle ultime cinque giornate, tuttavia, è arrivata solo una sconfitta ad opera del Manchester United per 4-0. Dopo questo pesante KO, la squadra è riuscita a rialzare la testa portando a casa due risultati utili consecutivi: 4-0 sul Wolverhampton nello scontro salvezza e il prestigioso 0-0 in casa dell’Arsenal all’Emirates Stadium. Nel 4231 iniziale mister Dyche punterà sul suo riferimento offensivo Calvert-Lewin che piace molto in Europa ed è un obiettivo di mercato anche per il mese di gennaio.
COME ARRIVA IL CHELSEA
Il Chelsea ha trovato continuità con Maresca in panchina. Dopo tantissimi soldi spesi, una rosa extralarge e numerosi allenatori silurati, il tecnico che ha fatto la gavetta si sta conquistando con pieno merito la panchina così prestigiosa del club londinese. D’altronde non sta pagando affatto il salto di qualità dopo aver riportato il Leicester, nella scorsa stagione, in Premier League con una grande cavalcata in Championship. Il suo Chelsea gioca bene e sta dominando, come era ovvio che fosse, in Conference League dove il livello europeo è abbastanza modesto rispetto alle potenzialità dei blues. Detto che il trofeo resta un obiettivo stagionale, c’è voglia di tornare tra le prime quattro anche in Premier. La squadra oggi è seconda e rappresenta la vera antagonista al Liverpool con soli due punti di distacco dalla vetta. Tuttavia i reds hanno anche una gara da recuperare. Al momento il Chelsea è la squadra più in forma con una serie di vittorie consecutive importanti. Dalla sua ha un Palmer straordinario che ha già messo a referto undici goal e sei assist. Occhio anche a Jackson che è pronto a raggiungere la doppia cifra in campionato.
LE QUOTE DAGLI ANALISTI DI EVERTON – CHELSEA
Per gli analisti di BetFlag, favorito è il Chelsea con il 2 a 1.60, l’1 a 5.25 mentre l’X moltiplica per 4.05. Planetwin propone l’1 a 5.40, l’X a 4 e il 2 a 1.60. Betway, infine, banca l’1 a 5, l’X a 4.20 e il 2 a 1.62.
DOVE VEDERE IN TV O IN STREAMING
Everton – Chelsea, valevole per la 17^ giornata di Premier League in programma domenica 22 dicembre alle 15, sarà trasmessa da Sky Sport.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Everton (4-2-3-1): Pickford; Young, Tarkowski, Branthwaite, Mykolenko; Gueye, Mangala; Ndiaye, Doucoure, Harrison; Calvert-Lewin. Allenatore: Dyche.
Chelsea (4-2-3-1): Sanchez; Caicedo; Adarabioyo, Colwill, Malo Gusto; Lavia, Enzo Fernandez; Madueke, Palmer, Sancho; Jackson. Allenatore: Maresca.