Domenica 5 gennaio (calcio d’inizio alle 20:45) si gioca la 19^ giornata di Serie A tra Roma e Lazio. L’1 proposto a 2.50, l’X a 3.10, il 2 a 2.95.
IL PRONOSTICO DI ROMA – LAZIO | SERIE A – 5/1/2025
Lo stadio “Olimpico” apre le sue porte per la prima del 2025. L’appuntamento è il più importante dell’anno perché Roma e Lazio si ritrovano di fronte nel derby capitolino che può valere una stagione. In questo caso è un crocevia sia per Ranieri che per Baroni per i rispettivi obiettivi stagionali. Certamente è il big match di questo weekend dell’Epifania dal momento che Inter, Atalanta, Juventus e Milan si sono ritrovate in Arabia per la Supercoppa italiana. Alla luce di tutto questo, la sfida è sicuramente da tripla anche se i bookmakers vedono i giallorossi favoriti nel raggiungimento dei tre punti. Una gara da gustare per oltre novanta minuti che tornano a disputarsi in notturna.
COME SI PRESENTA LA ROMA
Pochi dubbi per mister Ranieri che vuole mettere la sua firma su un altro derby vinto nella sua lunga carriera. La squadra non avrà a disposizione due giocatori: Celik e Cristante. Sulla fascia destra, allora, torna Saelemaekers che dovrà essere incisivo sia in fase offensiva che difensiva. A centrocampo, invece, la grande novità è Pisilli che potrebbe vivere da grande protagonista il suo primo derby. Una nuova bocciatura per Pellegrini sempre più ai margini del progetto mentre Koné e Paredes sono titolari inamovibili. In difesa nessun esperimento con Mancini, Hummels e Ndicka. In avanti Dybala appoggerà Dovbyk. La coppia offensiva ha fatto tanto bene a Milano contro il Milan costruendo uno dei goal più belli della stagione. Su questa lunghezza d’onda, allora, la Roma cerca continuità di risultati. Sono venti i punti in classifica che valgono il decimo posto. La zona Europa è lontanissima quindi servirà vincere questa gara per iniziare la scalata.
COME ARRIVA LA LAZIO
A differenza della Roma, la Lazio ha sicuramente una situazione di classifica diametralmente opposta. Ciò non significa che la pressione sarà inferiore, anzi i biancocelesti devono lanciare un forte segnale dopo aver subito uno 0-6 contro l’Inter. Essere grande con le grandi è un imperativo per mister Baroni che vivrà una serata molto particolare. Il tecnico vuole consolidare il quarto posto, rilanciarsi anche verso i primi punti e può farlo ottenendo la vittoria. Senza Vecino, Pedro e Noslin, il 433 presenterà ben pochi dubbi di formazione. Confermato Dele-Bashiru da mezzala, sarà Dia il sacrificato a partire in panchina. In attacco Castellanos sarà supportato da Isaksen e Zaccagni mentre in blocco difensivo a quattro sarà formato da Marusic, Gila, Romagnoli e Tavares. Cabina di regia affidata a Rovella con Guendouzi al suo fianco. Dopo l’umiliante sconfitta contro l’Inter, la squadra ha reagito vincendo a Lecce ed ottenendo un amaro 1-1 contro l’Atalanta in una gara ben giocata.
LE QUOTE DAGLI ANALISTI DI ROMA – LAZIO
Per gli analisti di BetFlag, favorita è la Roma con l’1 a 2.50, il 2 a 2.95 mentre l’X moltiplica per 3.10. Planetwin propone l’1 a 2.50, l’X a 3.05 e il 2 a 2.96. Betway, infine, banca l’1 a 2.55, l’X a 3.10 e il 2 a 3.
DOVE VEDERE IN TV O IN STREAMING
Roma – Lazio, valevole per la 19^ giornata di Serie A in programma domenica 5 gennaio alle 20:45, sarà trasmessa da DAZN.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Roma (3-5-2): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Saelemaerkers, Koné, Paredes, Pisilli, Angelino; Dybala Dovbyk. Allenatore: Claudio Ranieri
Lazio (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Tavares; Guendouzi, Rovella, Dele-Bashiru; Isaksen, Castellanos, Zaccagni. Allenatore: Marco Baroni