Sabato 11 gennaio (calcio d’inizio alle 15) si gioca la 20^ giornata di Serie A tra Empoli e Lecce. L’1 proposto a 2, l’X a 3.05, il 2 a 4.15.
IL PRONOSTICO DI EMPOLI – LECCE | SERIE A – 11/1/2025
Dopo il consueto Friday Night tra Lazio e Como che inaugurerà la ventesima giornata di Serie A, il primo anticipo del sabato andrà in scena allo stadio “Castellani”. L’Empoli apre le porte del suo impianto al Lecce per una sfida che mette in palio importanti punti salvezza. Non potrebbe essere altrimenti dal momento che la classifica è molto corta e le due squadre sono divise da appena tre lunghezze. La crisi di risultati di entrambe comporta la piena volontà di dover puntare al bottino pieno perché non ci si può permettere ulteriori passi falsi. Per i bookmakers sono i toscani i favoriti al successo ed alla conquista dell’intera posta ma la gara si preannuncia interamente da tripla. Sfida nella sfida, poi, il faccia e faccia tra D’Aversa e Giampaolo due allenatori chiamati a firmare e conquistare la salvezza.
COME SI PRESENTA L’EMPOLI
Dopo un’ottima prima parte di stagione, l’Empoli ha perso la bussola a cavallo tra fine 2024 ed inizio 2025. L’ultimo successo, infatti, risale ad inizio dicembre grazie al roboante 1-4 rifilato in trasferta al Verona. Da quel momento in poi la squadra ha raccolto appena un punto in quattro giornate inanellando tre sconfitte consecutive: 0-1 contro il Torino, 3-2 contro l’Atalanta e l’amaro 1-2 contro il Genoa. Per questo motivo i toscani sono fermi a 20 punti in linea con la salvezza diretta di fine stagione. Stupisce un calo anche della fase difensiva che era diventato il punto di forza per molti mesi. Mister D’Aversa paga le tantissime assenze e, anche contro il Lecce, la lista degli indisponibili sarà corposa: Pellegri, Ebuehi, Sazonov, Zurkowski, Haas, Brancolini, Solbakken, Belardinelli. Scelte quasi scontate nel 352 iniziale dove gli unici dubbi riguardano il centrocampo: Henderson e Pezzella partono in vantaggio su Maleh e Cacace. Nel frattempo resta ai margini Fazzini per questioni di mercato, conteso da Napoli e Lazio. In attacco non si tocca la coppia Colombo – Esposito che ha portato in dote già 11 goal.
COME ARRIVA IL LECCE
I numeri del Lecce sono decisamente più modesti. Nonostante solo tre punti in meno in classifica, i salentini hanno difficoltà a segnare con appena undici goal realizzati e la fase difensiva pecca enormemente come dimostrano le 31 reti al passivo dopo diciannove giornate. Nelle ultime cinque uscite, l’andamento è stato lo stesso dell’Empoli: una vittoria, tre sconfitte ed un pareggio. L’ultima gioia è stata il 2-1 contro il Monza mentre il 2025 è stato inaugurato dallo 0-0 contro il Genoa. Non mancano anche per mister Giampaolo i grattacapi di formazione. La squadra non avrà a disposizione Gaspar, Pelmard, Banda, Gonzalez, Berishia, Rafia e Gallo, infortunato dell’ultima ora. La società, con il direttore Corvino, è però già intervenuta sul mercato con gli acquisti di Helgason e Karlsson. Quest’ultimi potrebbero partire titolari nel 433 iniziale. Dorgu torna nel suo ruolo iniziale di terzino sinistro mentre in attacco Krstovic sarà supportato da Morente ed uno tra Karlsson, Rebic o Pierotti. Il trascinatore resta sempre Krstovic con i suoi quattro goal.
LE QUOTE DAGLI ANALISTI DI EMPOLI – LECCE
Per gli analisti di BetFlag, favorito è l’Empoli con l’1 a 2, il 2 a 4.15 mentre l’X moltiplica per 3.05. Planetwin propone l’1 a 2, l’X a 3.05 e il 2 a 4.12. Betway, infine, banca l’1 a 2, l’X a 3.10 e il 2 a 4.33.
DOVE VEDERE IN TV O IN STREAMING
Empoli – Lecce, valevole per la 20^ giornata di Serie A in programma sabato 11 gennaio alle 15, sarà trasmessa da DAZN.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Empoli (3-5-2): Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Anjorin, Grassi, Henderson, Pezzella; Esposito, Colombo. Allenatore: Roberto D’Aversa
Lecce (4-3-3): Falcone; Guilbert, Baschirotto, Jean, Dorgu; Coulibaly, Pierret, Helgason; Morente, Krstovic, Pierotti. Allenatore: Marco Giampaolo