Martedì 14 gennaio (calcio d’inizio alle 20:30) si gioca la 17^ giornata di Bundesliga tra Bayer Leverkusen e Mainz. L’1 proposto a 1.40, l’X a 4.85, il 2 a 6.50.
IL PRONOSTICO DI BAYER LEVERKUSEN – MAINZ | BUNDESLIGA – 14/1/2025
Il weekend appena trascorso ha sancito la penultima giornata per il massimo campionato calcistico tedesco. Non c’è tempo di respirare, dopo la lunga sosta per le festività natalizie, perché la Bundesliga vive subito il turno infrasettimanale che di fatto sancirà il giro di boa e la chiusura del girone d’andata. La certezza è che il Bayern Monaco si è laureato, aritmeticamente, campione d’inverno. L’auspicio, in casa Leverkusen, è di poter ricucire un po’ il gap puntando al successo nel match contro il Mainz. Una gara che non va assolutamente sottovalutata nonostante gli ospiti siano decisamente sfavoriti dalle quote dei bookmakers.
COME SI PRESENTA IL BAYER LEVERKUSEN
Alla “BayArena”, la squadra di mister Xabi Alonso vuole rimanere in scia con la vetta. Troppo importante lottare sino alla fine per difendere quel titolo da campioni in carica. La squadra, dopo un inizio balbettante, ha ritrovato la sua forma e fisionomia ideale come dimostra la lunghissima striscia di vittorie consecutive. Solo per le ultime settimane, queste sono le cinque squadre che hanno alzato bandiera bianca contro il Bayer: Union Berlino, St.Pauli, Augsburg, Friburgo e Borussia Dortmund qualche giorno fa. Sono 35 i punti totali con quattro lunghezze da recuperare proprio sui bavaresi in vetta. La squadra ha pagato qualche pareggio di troppo dal momento che ha perso solo una gara fino ad ora. Da evidenziare la rinascita di Patrick Schick, decisivo con una doppietta a Dortmund, e che ha raggiunto quota 11 in classifica marcatori. Dietro di lui l’uomo chiave è Wirtz con sette goal ed otto assist serviti. Da non dimenticare il nigeriano Boniface che, al netto di alcuni problemi fisici, ha trovato la rete sei volte in campionato. Per il turno infrasettimanale, mister Alonso confermerà il 3421.
COME ARRIVA IL MAINZ
Il Mainz è una grande bella squadra e solida realtà dell’attuale stagione di Bundesliga. Lo dimostrano i numeri di una compagine capace di ottenere già 28 punti ed occupare il quinto posto. Raggiungere l’Europa sarebbe fantastico ma i biancorossi sognano in grande avendo la zona Champions League a soli due punti. Tra l’altro, come nel caso del Bayer, stiamo parlando di una squadra in grandissima forma. Nelle ultime cinque uscite, una sola sconfitta subita per 4-3 contro il Wolfsburg. Da quel momento in poi subito rialzata la testa grazie a tre affermazioni consecutive: 2-1 sul Bayern Monaco, unica sconfitta dei bavaresi, 1-2 maturato in casa dell’Eintracht Fracoforte e il 2-0 netto sul Bochum, fanalino di coda. Adesso serve la classica prova di maturità per dimostrare se si può alzare ulteriormente l’asticella. Occhi puntati su bomber Burkardt, reduce da una doppietta che gli ha permesso di salire a quota 12 goal in campionato. L’apporto viene fornito anche dal resto della squadra: a quota 5 goal ci sono Lee Jea-Sung e Nebel, mentre Amiri ha trovato la rete tre volte servendo anche due assist.
LE QUOTE DAGLI ANALISTI DI BAYER LEVERKUSEN – MAINZ
Per gli analisti di BetFlag, favorito è il Bayer Leverkusen con l’1 a 1.40, il 2 a 6.50 mentre l’X moltiplica per 4.85. Planetwin propone l’1 a 1.40, l’X a 5 e il 2 a 6.50. Betway, infine, banca l’1 a 1.42, l’X a 5 e il 2 a 6.25.
DOVE VEDERE IN TV O IN STREAMING
Bayer Leverkusen – Mainz, valevole per la 17^ giornata di Bundesliga in programma martedì 14 gennaio alle 20:30, sarà trasmessa da Sky Sport.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Bayer Leverkusen (3-4-2-1): Hradecky; Tapsoba, Tah, Hincapié; Frimpong, Xhaka, Palacios, Grimaldo; Wirtz, Tella; Schick. Allenatore: Alonso.
Mainz (3-4-2-1): Zentner; Da Costa, Jenz, Kohr; Caci, Sano, Barkok, Mwene; Jae-Sung Lee, Nebel; Sieb. Allenatore: Henriksen.