Home > CAVALLI > Military Academy spera di continuare ad essere grande attore anche nel G3 Winter Derby di Southwell (AW) (UK)

Military Academy spera di continuare ad essere grande attore anche nel G3 Winter Derby di Southwell (AW) (UK)

Anteprima Winter Derby Southwell (AW) (UK) che si corre il 22/02/2025

 

Military Academy mira a continuare l’eccellente record di John e Thady Gosden nel G3 (UK) Winter Derby, momento clou di un interessante programma corse a Southwell sabato 22 febbraio 2025.

La partnership padre-figlio ha avuto successo con Lord North nel 2023, con John Gosden che ha ottenuto il bottino pieno nel 2019, 2020 e 2021.

Military Academy sale di categoria dopo aver impressionato al suo debutto in tutte le condizioni meteo possibili a Kempton Park (UK) a novembre, quando ha vinto la Listed Race Floodlit Stakes con tre lunghezze e un quarto di vantaggio sul secondo arrivato.

Il figlio di Fastnet Rock aveva precedentemente vinto delle corse ad Hamilton (UK) e Salisbury (UK) prima di arrivare secondo dietro a Burdett Road in una competizione a Newmarket, una Listed Race.

Il fantino Robert Havlin ha detto: “Military Academy è stato in grande progresso l’anno scorso. L’ho montato al suo debutto ad Hamilton e ha dimostrato una grande abilità nel battere The Reverend. Sono contento del sorteggio [steccato 5] perché è un cavallo a cui piace scaldarsi muscolarmente durante il percorso. Arriva qui sulla scia di una buona prestazione nelle Floodlit Stakes e, con una progressione naturale che lui ha nel suo bagaglio tecnico, spero che possa riprendere da dove aveva lasciato… da una vittoria

E poi il jockey continua dicendo che: “È molto rilassato a casa ed è più in forma possibile. Stiamo usando questo ingaggio come trampolino di lancio per una corsa da disputare in Bahrein il mese prossimo e questo impegno dovrebbe portarlo e lasciarlo in forma. Detto questo, ci aspettiamo una grande corsa da parte sua. Bisogna avere molto rispetto per Royal Champion, mentre cavalli come Persica e Champagne Prince dovrebbero essere in lizza nella loro forma migliore per un gradino del podio.

Military Academy ha peso non facile che si ritrova nelle valutazioni vs Royal Champion, che ha ottenuto una comoda vittoria nella Listed Race Quebec Stakes alla sua prima uscita per Karl Burke.

bandiera inglese

Vincitore per tre volte a livello Listed, Royal Champion vanta una forma di alto livello, essendo arrivato secondo dietro a Nations Pride nel G1 Canadian International 2023.

Persica scende di categoria e corre per Richard Hannon dopo essere arrivato ottavo nel G1 Champion Stakes. Il quattro anni si è aggiudicato la Listed Doonside Cup di Ayr alla sua penultima apparizione fornita.

Champagne Prince cerca di dare seguito alla sua comoda vittoria nel (UK ) Winter Derby Trial del mese scorso. La sua allenatrice Jane Chapple-Hyam sella anche Claymore, vincitore di G3 al Royal Ascot nel 2022.

La irlandese Alanya fa la sua prima apparizione per Natalia Lupini, mentre il “pesantista” del percorso, Pleasant Man, completa il campo per il trainer Martin Dunne.

I principali velocisti all-weather si scontrano nella Listed Race Hever Sprint su cinque furlongs (1000 metri), con il vincitore dell’anno scorso Diligent Harry che cerca di ripetere la vittoria per il trainer Clive Cox.

Marshman punta ad un secondo successo in Listed Race questa stagione per Karl Burke dopo le Kachy Stakes a Lingfield Park (UK), una gara in cui Diligent Harry è arrivato quarto.

Una forte presenza arriva dall’Irlanda, Valiant Force di Adrian Murray, vincitore della G2 Norfolk Stakes nel 2023, e poic’è Ostraka (Daniel Murphy), soggetto vincitore della Dundalk G3.

Clarendon House (Robert Cowell), detiene il record del percorso sulle cinque furlongs a Southwell (UK), e l’ex vincitore della Meydan G2 Equilateral (Charlie Hills) è altro contendente da notare. Glen Buck è l’attore di rilievo nell’Handicap Principale in programma, l’Acca Club Handicap sulle 12 furlongs (2400 metri).

Il contender di Roger Varian ha ottenuto tre vittorie su quattro apparizioni in carriera in pista all’inizio di gennaio, con il secondo classificato Old Harrovian che ha fornito una progressione significativa mostrando una ottima forma, nell’AWC Trials Day di Newcastle.

 

Per consultare altre informazioni sulle corse ippiche e sui cavalli in gara, puoi visitare la sezione dedicata