Home > SPORT > Calcio > PROBABILI FORMAZIONI: INGHILTERRA – ALBANIA | VENERDI’ 21 MARZO 2025

PROBABILI FORMAZIONI: INGHILTERRA – ALBANIA | VENERDI’ 21 MARZO 2025

Euro2020: finale Italia-Inghilterra

Venerdì 21 marzo (calcio d’inizio alle 20:45) si gioca la 1^ giornata delle qualificazioni al Mondiale 2026 tra Inghilterra e Albania. L’1 proposto a 1.13, l’X a 7, il 2 a 17.

IL PRONOSTICO DI INGHILTERRA – ALBANIA | QUALIFICAZIONI MONDIALI  – 21/3/2025

Wembley andata e ritorno. Negli ultimi anni di grande calcio europeo, lo storico impianto londinese è stato al centro ospitando gare di club ma anche della nazionale. Proprio da qui, allora, inizia il nuovo percorso per l’Inghilterra verso il Mondiale 2026 che si giocherà tra Canada, Stati Uniti e Messico. Obiettivo ambizioso per un progetto tecnico in forte crescita e che ha raccolto pochissimo nelle ultime manifestazioni a fronte di una buona idea di calcio e di una rosa di primissimo livello. L’auspicio per tutto il paese è quello di poter tornare a festeggiare un trofeo con la propria nazionale. Per la 1^ giornata della fase qualificazione mondiale l’avversario di turno sarà l’Albania, squadra che può vantare un’idea di calcio sempre più europea. Per i bookmakers, naturalmente, gli inglesi sono decisamente favoriti.

COME SI PRESENTA L’INGHILTERRA

I numeri parlano chiaro. L’Inghilterra è una delle nazionali più attrezzate in questo momento grazie ad una rosa formata da elementi d’esperienza ma anche tantissimi giovani d’alto potenziale che possono garantire un roseo futuro. Poi, però, contano anche i risultati e, al momento, l’ex commissario tecnico Southgate ha portato a casa una sconfitta in casa all’Europeo contro l’Italia e un KO nella successiva edizione della scorsa estate contro la Spagna. In particolare il percorso estivo ha lasciato tanta amarezza perché, dopo un girone balbettante, Kane e compagni erano riusciti ad eliminare, anche con un po’ di fortuna, Slovacchia (ai supplementari), Svizzera (ai rigori) e Olanda in semifinale. Poi, però, è arrivata la sconfitta contro le Furie Rosse e l’Inghilterra si è ritrovata a dover affrontare una nuova delusione iniziando un altro percorso sportivo. Adesso in panchina c’è Thomas Tuchel che cercherà di far rendere al meglio questi calciatori con l’obiettivo di fare bene al prossimo mondiale. La Nations League è stata perfetta per rodare i nuovi aspetti tattici considerando che la nazionale ha dovuto riguadagnare la “promozione” in League A. Sei gare affrontate con cinque vittorie ottenute ed una sola sconfitta per 1-2 contro la Grecia. L’Inghilterra è stata sorteggiata nel gruppo K insieme ad Andorra, Lettonia e Serbia oltre che all’Albania.

COME ARRIVA L’ALBANIA

Se l’Inghilterra ha assaporato il sapore doloroso della doppia sconfitta negli ultimi due europei, l’Albania non è riuscita a raggiungere la fase finale della competizione. Nella scorsa estate, i ragazzi del commissario tecnico Sylvinho hanno ottenuto appena un punto nella fase a gironi. Dopo la sconfitta per 2-1 contro l’Italia all’esordio, è arrivato il KO anche con la Spagna di misura e il pareggio per 2-2 contro la Croazia. Nessuna sconfitta umiliante o risultato roboante ma la consapevolezza di avere ancora quel gap da colmare per competere ai massimi livelli. La nazionale, poi, sente molto l’influenza della Serie A avendo tanti calciatori che giocano o hanno giocato nel massimo campionato italiano. Se valutiamo il percorso nella Nations League di quest’anno, il risultato finale non è stato esaltante anzi ha portato alla retrocessione in League C. Ultimo posto con sette punti ed una differenza reti negativa che ha favorito la Georgia. Due sole vittorie ottenute contro Georgia e Ucraina fuori casa. A queste va aggiunto il pareggio contro la Repubblica Ceca. Gare che non sono bastate ad evitare il tracollo verso il basso e l’auspicio è che si possa davvero trovare una svolta tecnico e tattica nel percorso di qualificazione mondiale.

LE QUOTE DAGLI ANALISTI DI INGHILTERRA – ALBANIA

Per gli analisti di BetFlag, favorita è l’Inghilterra con l’1 a 1.13, il 2 a 17 mentre l’X moltiplica per 7. Planetwin propone l’1 a 1.12, l’X a 7 e il 2 a 16. Betway, infine, banca l’1 a 1.17, l’X a 7.50 e il 2 a 15.

DOVE VEDERE  IN TV O IN STREAMING

Inghilterra – Albania, valevole per la 1^ giornata delle qualificazioni al Mondiale 2026 in programma venerdì 21 marzo alle 20:45, non avrà una copertura televisiva.

LE PROBABILI FORMAZIONI 

Inghilterra (4-2-3-1): Pickford; Walker, Guehi, Colwill, Lewis-Skelly; Henderson, Rice; Foden, Bellingham, Rashford; Kane. Ct: Tuchel.

Albania (4-3-3): Strakosha; Balliu, Ismajli, Djimsiti, Mitaj; Laci, Asllani, Ramadani; Asani, Manaj, Bajrami. Ct: Sylvinho.

Per consultare altre informazioni sulle quote scommesse e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata