Olimpiadi Milano Cortina 2026

Programma Olimpiadi Milano-Cortina: le finali di oggi venerdì 13 febbraio 2026

Oggi venerdì 13 febbraio 2026, le Olimpiadi invernali propongono un ricchissimo palinsesto a partire dalle prime ore del mattino sino a sera con le gare indoor. Tanti grandi protagonisti pronti a dare spettacolo oltre ai colori azzurri impegnati in molteplici discipline dallo sci, al curling passando per l’hockey su ghiaccio. Una giornata tutta da vivere per conoscere anche le prossime assegnazioni di medaglia.

Nelle prossime righe trovi il programma completo del giorno con orari e sedi di gara, una guida rapida alle finali che assegnano medaglie, il focus sugli azzurri più attesi e tutte le indicazioni utili su dove vedere le Olimpiadi in TV e streaming.

Programma Olimpiadi venerdì 13 febbraio

Di seguito le gare che assegnano una medaglia con orario e sedi

  • 11:45 – Sci di fondo, 10 km individuale maschile (Tesero Cross-Country)
  • 14:00 – Biathlon – Sprint 10 km maschile (Anterselva Biathlon Arena)
  • 14:41 – SnowboardCross Donne (Livigno Snow Park)
  • 16:00 – Pattinaggio di velocità – 10000 m uomini (Milano Speed Skating Stadium)
  • 19:00 – Pattinaggio di figura – singolo maschile (Milano MSK – Competition Rink)
  • 19:30 – Snowboard – Halfpipe uomini (Livigno Snow Park – Halfpipe)
  • 21:05 – Skeleton – Uomini Batteria 4 (Cortina Sliding Centre)

Sci di fondo: 10 km individuale maschile alle 11:45

Dopo l’inizio di giornata dedicato, principalmente, al Bob, allo snowboard ed al Curling, la prima finale è di Sci di fondo. Sulle piste del Tesero Cross-Country, tutti in pista sul percorso impegnativo di 10 km legati all’individuale maschile. L’Italia si presenterà ai nastri di partenza con Pellegrino per provare ad impensierire gli specialisti di questa competizione provenienti dal nord Europa, specialmente dalla Norvegia. Ci si gioca il podio sui dettagli, sugli eventuali errori e sui tempi più veloci.

Biathlon: Sprint 10 km maschile alle 14

Dopo l’ora di pranzo ed un Italia-Slovacchia di hockey sul ghiaccio, la seconda medaglia di giornata sarà per il Biathlon. Rispetto alla sfera femminile, gli uomini si cimentano su un percorso di dieci chilometri con due soste dedicate ai bersagli. L’Italia partecipa alla finale con Giacomel ed Hofer. Nel 2022, la Norvegia riuscì ad aggiudicarsi sia l’oro che il bronzo con Thingnes Johannes Boe e Tarjei Boe.

Snowboard: Cross donne alle 14:41

Nel primo pomeriggio, tocca alle donne sfidarsi per le medaglie. Si parte con il cross di Snowboard. A partire dalle 14:41 si svolgerà prima la Finalina mentre, successivamente, la Gran Finale. E’ una delle gare più spettacolari perché si va avanti a duelli tra le diverse atlete a suon di migliori tempi sino a giungere alla resa dei conti finale. Il percorso è caratterizzato da salti, gobbe ed ampie curve.

Pattinaggio di velocità: 10000 m uomini alle 16

Come di consueto, ogni pomeriggio è caratterizzato anche dal pattinaggio indoor. Alle ore 16 si assegnano le medaglie per la prova dei 10000 m maschile. Unica manche per decretare l’atleta più forte, veloce e dalla maggiore resistenza. Nel 2022 l’Italia riuscì a conquistare il bronzo con Davide Ghiotto dietro l’oro svedese e l’argento olandese. Il record olimpico è stato stabilito nel 2022 da Nils Van Der Poel con un tempo di 12:30:74

Pattinaggio di figura: singolo maschile alle 19

Dalle velocità, si passa alla bellezza ed alla precisione. A partire dalle 19 si svolge il singolo maschile di Pattinaggio di figura maschile. In gara due italiani: Matteo Rizzo e Daniel Grassl. Dopo la prova corta, caratterizzata da elementi tecnici obbligatori, spazio a quella libera per sancire il podio. Nel 2022 fu uno scontro tra USA e Giappone. Lo statunitense Chen riuscì ad aggiudicarsi l’oro davanti ai nipponici Kagiyama e Uno.

Snowboard: Halfpipe maschile alle 19:30

Nella prima serata grande attesa per lo Snowboard maschile. Ricchissimo programma, a partire dalle 19:30, perché ci si gioca il podio nell’Halfpipe. Sono previste tre diverse manche che sanciranno chi potrà giocarsi le medaglie. Nessun italiano in gara ed un duello serrato che si profila tra Stati Uniti, Australia, Cina, Giappone e Corea.

Skeleton: Uomini batteria 4 alle 21:05

A chiudere il programma delle finali giornaliere, in contemporanea con Stati Uniti -Italia di hockey femminile sul ghiaccio, ci sarà la batteria 4 maschile di Skeleton. L’Italia ha già dimostrato di poter sorprendere ed ottenere medaglie del tutto inaspettate. Il sogno può continuare. Nel 2022 la Germania fece doppietta con oro e argento.

Dove vedere le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 in TV e streaming

Per seguire le gare del 13 febbraio (e di tutto il programma olimpico) la bussola è questa: in Italia la copertura passa da Rai per la programmazione in chiaro e da Warner Bros. Discovery/Eurosport per la copertura integrale delle competizioni.

In streaming, oltre a RaiPlay, i contenuti sono disponibili sulle piattaforme collegate all’offerta WBD (ad esempio discovery+ e, dove previsto, HBO Max), con canali e feed dedicati alle varie discipline.

Consiglio: per la “gara che ti interessa”, controlla sempre la pagina ufficiale e la programmazione del giorno, perché palinsesti e finestre live possono cambiare.

Per restare aggiornato su programma e risultati, continua a seguire Sportnews.BetFlag. Intanto, per quote e mercati in tempo reale puoi dare un’occhiata anche alla sezione Scommesse Sport di BetFlag.

Redazione MME

Redazione MME

Questi contenuti sono a cura di MMEuropa, realtà editoriale che su Sportnews.BetFlag cura e sviluppa contenuti di informazione sportiva.