Anteprima Pretty Polly Stakes (G1) del 23/06 al Curragh sui 2000 metri per femmine 3yo+

Le Pretty Polly Stakes (che quest’anno si corrono il 27 giugno 2026) sono una prestigiosa corsa ippica di galoppo per cavalle purosangue di tre anni e oltre. Si svolge ogni anno al Curragh (Irlanda) su una distanza di 1 miglio e 2 furlongs (circa 2.012 metri).

Origini e Storia del Nome

La corsa deve il suo nome a Pretty Polly, una delle cavalle da corsa leggendarie nella storia dell’ippica mondiale. Allenata a Newmarket, ha dominato la scena all’inizio del 1900 vincendo la Triple Crown (per le femmine) nel 1904 (1.000 Ghinee, Oaks e St Leger) e collezionando 22 vittorie su 24 gare disputate.

Evoluzione della Corsa

L’evento è nato per commemorare i successi e l’eredità di questa superba campionessa:

  • Edizione inaugurale: La prima edizione si è tenuta nel 1947/1948.
  • Riconoscimento internazionale: Inizialmente istituita come corsa di Gruppo 2, nel 2004 è stata promossa a Gruppo 1, diventando una delle competizioni più importanti in Europa per sole femmine.
  • La versione britannica: Esiste anche una omonima gara minore di Gruppo 3 che si corre in Gran Bretagna (a Newmarket) ed è riservata alle sole femmine di tre anni.

Il Contesto Curragh

Essendo una gara di Gruppo 1 nel calendario di fine giugno o inizio luglio, attira regolarmente le migliori cavalle anziane e le migliori femmine di tre anni in Europa ed anche in questa edizione, dove sono ancora iscritte in 41 (mentre scriviamo) ci sono presenti dei nomi eclatanti.

Certo che, come sempre dovremo aspettare i forfait per vedere il campo definitivo delle partenti, il che potrebbe cambiare ogni dichiarazione rilasciata o suggerimento tecnico evidenziato, ma se alcuni dei nomi saranno confermati il taglio della corsa per l’edizione 2026 è di assoluto prestigio.

Aventure, trained C. Ferland per i colori Wertheimer & Frère; Cankoura coi colori dell’Aga Khan per il training di FH. Graffard; Cercene trained Joseph G Murphy, Estrange, preparata da David O’Meare per i colori del Chevely Park Stud; Fallen Angel trained KR. Burke per i colori della Wathnan Racing; le famosissime Kalpana e Minnie Hauk e poi ancora One Look, Red Letter, Amelia Earhart, Beautify, Cameo e Composing, sono tutte presenti per ora. Se poi rivedremo anche Precise e True Love la corsa diventa proprio un confronto assoluto delle migliori delle Oaks sia inglesi sia irlandesi vs le più anziane… anche francesi.

Albo d’Oro recente della corsa

2016 Minding3Ryan MooreAidan O’BrienTabor / Magnier / Smith2:09.94
2017 Nezwaah4Andrea AtzeniRoger VarianAhmed Al Maktoum2:06.19
2018 Urban Fox4Daniel TudhopeWilliam HaggasBarnane Stud Ltd2:06.98
2019 Iridessa3Wayne LordanJoseph O’BrienChantal Regalado-Gonzalez2:06.46
2020 Magical5Seamie HeffernanAidan O’BrienSmith / Magnier / Tabor2:12.29
2021 Thundering Nights4Shane CrosseJoseph O’BrienShapoor Mistry2:08.72
2022 La Petite Coco4Billy LeePaddy TwomeyTeam Valor2:13.86
2023 Via Sistina5Jamie SpencerGeorge BougheyMrs R G Hillen2:06.17
2024 Bluestocking4Rossa RyanRalph BeckettJuddmonte2:10.90
2025 Whirl3Ryan MooreAidan O’BrienTabor / Magnier / Smith2:04.95

Conclusioni

Al momento potrebbe essere proprio Aventure la cavalla anziana che potrebbe emergere. La figlia di Sea The Stars con mamma da Singspiel annovera 15 corse disputate in carriera per 7 vittorie ottenute oltre 5 secondi posti ed 1 terzo. Nel 2026 rimane su due uscite dove il 26 aprile è rientrata a Longchamp dietro a Daryz e Bright Picture, poi il 24 maggio 2026 sempre a Longchamp ha vinto in G2 mostrando forma rodata.

Per consultare le quote aggiornate visita le sezione dedicata alle corse ippiche e sui cavalli in gara.

Daniele Fortuzzi

Daniele Fortuzzi

Ho iniziato la mia conoscenza del purosangue inglese, nelle più importanti scuderie degli anni 60/80 a Milano, quelle degli allenatori Mario e Gaetano Benetti ed Enrico Camici. Ho studiato i libri del Varola e di Gianoli, del "grande" Federico Tesio e di Tony Morris. Commento le corse del galoppo estero per MST e SportNews.Betflag.it Ho prodotto il programma tv Mondo Cavallo, andato in onda sulle reti Mediapason (Telelombardia) e su Telenova. Sono socio-fondatore del magazine online Galoppo & Charme, assieme a Daniela Carlotti (redattrice e fotografa). Ora sono anche Direttore Marketing e Racing & Equestrian General Manager per il rilancio dell'Ippodromo di Varese (Le Bettole) per la Varese Turf & Sport srl dal dicembre 2025.