PREVIEW AJAX-SHAKHTAR DONETSK
Si giocherà domani, martedì 26 luglio alle 20, l’amichevole estiva tra Ajax e Shakhtar Donetsk. Non esistono precedenti tra le due squadre, che domani si incontreranno per la prima volta. L’Ajax ha affrontato 6 volte delle squadre ucraine, vincendo metà delle partite, pareggiando in 2 occasioni e perdendo solo 1 volta contro il Dnipro. Lo Shakthar, invece, ha battuto 2 volte su 2 il Feyenoord, ma ha perso tutte e 4 le partite giocate con gli olandesi del Roda e dell’AZ Alkmaar.
LA VIGILIA DELL’AJAX
Registrato il cambio in panchina, con Erik ten Hag che è approdato al Manchester United, l’Ajax ripartirà da Alfred Schreuder, ex tecnico del Club Brugge. L’ultimo mercato ha portato via da Amsterdam molti giocatori di punta del club, come Haller, Martinez e Gravenberch. In compenso i Lancieri hanno reinvestito quasi tutto, acquistando Bergwijn, Bassey, Brobbey e Coincecao. Nonostante il nuovo gruppo sia in fase di rodaggio, Schreuder sta ottenendo ottimi risultati in questo precampionato, come dimostrano le 3 vittorie su 5 amichevoli giocate.
LA VIGILIA DELLO SHAKHTAR DONETSK
Le questioni politiche hanno comportato inevitabili conseguenze anche per il club di Donetsk, che non gioca una partita ufficiale da dicembre del 2021. La società ha lavorato al meglio delle sue possibilità, organizzando ininterrottamente amichevoli da aprile a oggi. Nel frattempo parte del gruppo è stato smantellato, partendo dal tecnico, Roberto De Zerbi, che solo poche settimane fa ha risolto di comune accordo il suo contratto con il club. Alcune stelle del club hanno salutato, come David Neres, Marcos Antonio, Dodo e Pedrinho.
PROBABILI FORMAZIONI
AJAX (4-3-3): Gorter, Rensch, Schuurs, Blind, Wijndal; Berghuis, Alvarez, Taylor; Bergwijn, Kudus, Tadic. All. Alfred Schreuder
SHAKHTAR (4-4-2): Pyatov, Konoplya, Bondar, Matviienko, Rakitsky; Topalov, Bondarenko, Stepanenko, Mudryk; Siheiev, Solomon. All. Igor Jovicevic
LE QUOTE
Secondo i quotisti di Betflag l’Ajax parte favorito a 1.45, con il pareggio a 4.55 e il 2 a 5.25. La vittoria degli ucraini si trova anche a 5 su Eurobet, Goldbet e Snai.