ATP 500 VIENNA: MEDVEDEV-SHAPOVALOV LA FINALE
Il Vienna Open è un torneo di tennis maschile di categoria ATP Tour 500, categoria nella quale è stato votato dai tennisti come miglior torneo del 2021. Si tiene ogni anno dal 1974 sui campi in cemento indoor della Wiener Stadthalle di Vienna, in Austria.
Torneo di grande tradizione con tanti fra i migliori giocatori di ogni epoca che hanno scritto ilproprio nome nell’albo d’oro. Da Ivan Lendl a Goran Ivanisevic, passando per Andre Agassi a Boris Becker, Pete Sampras, Roger Federer. Nessun tennista italiano è riuscito a conquistare il successo. In finale ci arrivarono Gianluca Pozzi nel 1992, ma fu sconfitto da Petr Korda in quattro set e Lorenzo Sonego nel 2020, battuto da Andrej Rublev.
In questa edizione, in finale sono arrivati Daniil Medvedev, prima testa di serie del seeding e Denis Shapovalov. Il tennista russo ha raggiunto questa finale senza lasciare neanche un set ai suoi avversari (in semifinale tutto facile anche contro Dimitrov), mentre Shapovalov ha lasciato solo un set a Fritz nel secondo turno, ma sta giocando un gran tennis, come dimostra il successo per 7-6, 6-0 in semifinale su Coric.
Perfetta parità nei precedente, 2 a 2, ma gli ultimi due incontri (giocati entrambi nel 2022) sono stati appannaggio di Shapovalov.
DOVE VEDERLO
L’Atp 500 di Vienna è trasmesso su SuperTennis, canale 64 del digitale terrestre e 212 di Sky. La finale che comincerà alle 14 di domenica 30 ottobre sarà visibile, per gli abbonati, o per i possessori di una tessera Fit, sulla piattaforma Supertennix.
LE QUOTE
Nel testa a testa della finale di Vienna, fra Medvedev e Shapovalov, BetFlag e i suoi analisti vedono favorito il tennista russo a lavagna a 1.27, mentre il successo di Shapovalov è bancato a 3.85.