PREVIEW ROMA-GENOA
Gli appuntamenti di Coppa Italia andranno avanti anche giovedì 12 gennaio con Fiorentina-Sampdoria e Roma-Genoa. La sfida dell’Olimpico inizierà alle 21 e completerà la prima tornata degli ottavi di finale prima della ripresa di settimana prossima. La vincente tra Roma e Genoa affronterà ai quarti quella delle due che riuscirà a superare il turno tra Fiorentina e Sampdoria. L’Olimpico non rievoca cattivi ricordi ai tifosi genoani che, nonostante la retrocessione dello scorso anno, nella passata stagione hanno assisto allo 0-0 tra Roma e Genoa della 24ª giornata.
LA VIGILIA DELLA ROMA
La Roma tornerà in campo domani sera dopo il pareggio per 2-2 rimediato negli ultimi minuti contro il Milan a San Siro. La squadra di Mourinho ospiterà un’altra gara all’Olimpico per la 18ª giornata di Serie A contro la Fiorentina. Nonostante la sfida impegnativa il tecnico portoghese non dovrebbe puntare sul turnover, mantenendo la difesa titolare con Rui Patricio, Mancini, Smalling e Ibanez. Sugli esterni dovrebbe riposare Celik, con Zalewski che passerà sulla destra lasciando libera la corsia mancina a Spinazzola. In mediana Tahirovic potrebbe tornare tra i titolari al fianco di Matic, mentre Pellegrini e Zaniolo, favoriti su Dybala ed El Shaarawy. Pronta la conferma per Abraham da unica punta ma si profila la staffetta tra lui e Belotti.
LA VIGILIA DEL GENOA
Il Genoa non ha ancora disputato la prima partita del suo 2023. L’ultimo match della squadra di Gilardino risale infatti al 26 dicembre, quando superò per 1-2 il Bari al San Nicola. L’addio di Blessin e il conseguente approdo dell’ex attaccante della nazionale sulla panchina del Grifone ha risollevato il rendimento del Genoa, che oggi occupa il 3° posto in classifica. Per la partita di domani Semper è favorito su Martinez per giocare tra i pali, Sabelli tornerà invece sulla corsia destra, facendo largo a Criscito dal lato opposto. Maturro e Ilsanker sono i favoriti per giocare da centrali, mentre Frendrup, Jagiello e l’ex Strootman giocheranno in mediana. Nel tridente Gilardino dovrebbe ripartire da Aramu e Gudmundsson sulle fasce ai lati di Puscas.
LE PROBABILI FORMAZIONI
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Tahirovic, Matic, Spinazzola; Pellegrini, Zaniolo; Abraham. All. Mourinho
GENOA (4-2-3-1): Semper; Sabelli, Ilsanker, Maturro, Criscito; Jagiello, Strootman, Frendrup; Aramu, Gudmundsson; Puscas. All. Gilardino
DOVE VEDERLA IN TV
La sfida di Coppa Italia tra Roma e Genoa verrà trasmessa in chiaro su Canale 5 e in diretta streaming su Mediaset Infinity.
LE QUOTE
I quotisti di Betflag danno la Roma favorita a 1.45, lo stesso risultato si trova anche a 1.43 su Bwin e Planetwin365.