Home > SPORT > Altri Sport > Formula 1: le qualifiche del Gp Arabia Saudita

Formula 1: le qualifiche del Gp Arabia Saudita

Formula 1: prove libere gp olanda

PREVIEW GRAN PREMIO D’ARABIA SAUDITA

Dopo la consueta giornata dedicata alle conferenze stampa ed all’incontro tra piloti e media, si alza il sipario sul weekend di Gedda. Il Gran Premio dell’Arabia Saudita è la seconda tappa della nuova stagione di Formula 1. Un mondiale 2023 che si è aperto ancora nel segno della Red Bull e del due volte campione Max Verstappen. L’olandese sembra ancora il più forte di tutti con un largo gap ma tutto può succedere in questo fine settimana. Il circuito di Jeddah mette a dura prova la resistenza dei piloti, con ritmi folli ed altissime velocità. Ci si attende, quindi, una prova di forza della Red Bull ma c’è grande voglia di rivalsa da parte della Ferrari che, comunque, partirà con una penalità in griglia. Le ultime ore, poi, sono state scosse dalle voci riguardati un possibile scambio a fine stagione tra Hamilton e Leclerc. Quest’ultimo ha voluto smentire tutto.

IL PROGRAMMA

Venerdì 17 marzo

Ore 14.30: F1 – prove libere 1
Ore 18: F1 – prove libere 2

Sabato 18 marzo

Ore 14.30: F1 – prove libere 3
Ore 18: F1 – qualifiche

Domenica 19 marzo

Ore 18: F1 gara

IL CIRCUITO

Di recentissima costruzione, il “Jeddah Corniche Circuit” rappresenta una delle novità delle ultime stagioni all’interno del calendario ufficiale del mondiale di Formula 1. Dal 2021, infatti, ospita il gran premio dell’Arabia Saudita che caratterizza l’inizio di ogni mondiale. A differenza di quello del Bahrain, questa è una pista urbana semipermanente che attraversa la città di Gedda. Con oltre sei chilometri di lunghezza, è uno dei tracciati più veloci dell’intero mondiale. Con una media dii 252 chilometri orari è secondo solo al circuito di Monza. Da questi dati si evince la tipologia di gara che si svilupperà. Ritmi forsennati, tanti tentativi di sorpasso e grande stress per pneumatici e set aerodinamici delle monoposto. Nel 2021 trionfò Hamilton, mentre lo scorso anno fu iil campione Verstappen a portare a casa la vittoria.

DOVE VEDERLO IN TV

L’intero weekend di Formula 1 andrà in onda su Sky Sport, in particolare sul canale dedicato alla Formula 1.

QUOTE

Per BetFlag ed i suoi analisti, Max verstappen è il favorito nelle prove libere a 2.50 seguito da Sergio Perez e Charles Leclerc a 4.

Per quanto riguarda le qualifiche di domani, ancora Max Verstappen favorito per la pole position a 2 seguito da Leclerc a 2.75 e Perez a 5.50.

 

Per consultare altre informazioni sulle scommesse sulla Formula 1 e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata