PREVIEW GRAN PREMIO D’AUSTRALIA
Terza prova del mondiale 2023. Dopo Arabia Saudita e Bahrain, si vola in Australia per uno dei grandi classici di Formula 1. Solitamente il gran premio di Melbourne regala grandi emozioni ed è tappa fissa di inizio campionato. Max Verstappen e la Red Bull vogliono mettere un altro mattoncino nella costruzione del terzo titolo consecutivo e i dati delle prove libere vanno in quella direzione. Il due volte campione del mondo è ancora il più veloce ma Ferrari, Mercedes e Aston Martin provano a non perdere troppo terreno. Una variabile da considerare è la pioggia che ha condizionato la sessione 2 di prove libere. In quel momento era Alonso davanti a Leclerc nei primi due posti. Domani scatteranno le tanto attese qualifiche mentre in Italia sarà notte fonda.
IL PROGRAMMA
Sabato 1° aprile
Ore 3.30: F1 – prove libere 3
Ore 7: F1 – qualifiche
Domenica 2 aprile
Ore 7: F1 gara
IL CIRCUITO
Un altro circuito semicittadino nel cuore di Melbourne questa volta. Si prosegue su questa linea per l’avvio del mondiale 2023. L’Albert Park ospita dal 1996 il gran premio d’Australia. Una pista affascinante immersa tra città, verde e il grande lago del parco stesso. Lungo oltre cinque chilometri, presenta tante curve e pochi rettilinei redendo la guida molto tecnica per i piloti e particolarmente ostica in condizione metereologiche avverse. In questo senso sarà fondamentale il lavoro dei vari team sia dal punto di vista aerodinamico che del consumo dei penumatici. IIl record della pista appartiene a Charles Leclerc in 1:17:868 e proprio il monegasco vinse qui lo scorso anno dopo due anni di stop forzato causa Covid.
DOVE VEDERLO IN TV
L’intero weekend di Formula 1 andrà in onda su Sky Sport, in particolare sul canale dedicato alla Formula 1.
QUOTE
Per BetFlag ed i suoi analisti, Max verstappen è il favorito per la pole position a 1.50 seguito da Sergio Perez a 4.50 e Charles Leclerc – Fernando Alonso a 8.
Per consultare altre informazioni sulle scommesse Formula 1 e le manifestazioni sportive, puoi visitare sezione dedicata agli sport.