Venerdì a Milano il 3 anni di Santo Mollo beffa in zona traguardo la favorita East Asia. Elettra d’Esi a segno nel Filly
Edy Girifalco Gio ha vinto venerdì alla Maura di Milano l’edizione 2023 del Gran Premio Nazionale, tradizionale appuntamento dell’iter classico dei 3 anni.
Guidato da Santo Mollo, plasmato da Tiberio Cecere e allenato da Alessandro Gocciadoro per i colori di Stefano Bondi, è allevato dalla Bivans di Antonio Somma.
Edy ha trovato spazio sull’ultima curva, ha slalomeggiato in una serie infinita di sorpassi per freddare all’interno a media di 1.13.2 la favorita East Asia, protesa in percorso esterno col quale aveva debellato le resistenze del battistrada e principale avversario Elton Wise. Ottimo il finale dal fondo del gruppo di Encierro, terminato a velocità doppia, mentre il rientrante Energy King Gar ha completato il marcatore insieme a Ector Francis, incappato in percorso tattico complicato.
Nello stesso pomeriggio c’era da vedere anche il relativo Filly. E’ emersa Elettra d’Esi che ha così replicato il successo nel modenese nel Cacciari, sempre da leader. Elettra D’Esi, guidata da Edoardo Baldi per il training di Mauro Baroncini, ha centrato il successo a media di 1.13.6 respingendo il serrate di Eclisse Roc. Ottimo in previsione futura il rientro di Emma dei Veltri, terza sul traguardo.
Per consultare altre informazioni sulle corse ippiche e sui cavalli in gara, puoi visitare la sezione dedicata