La riunione di Down Royal del 4 novembre 2023 è stata cancellata e quindi il programma, che prevedeva tre belle corse nel palinsesto (Down Royal H’cap H’dle, Ladbrokes Champion S’chase, Start Your Trial At racingtv.com S’chase) sarà rivisto e le corse recuperate più avanti.
Passiamo quindi direttamente alla riunione di Cork del 5 novembre 2023.
5000 metri. Cork Grand National Handicap Chase (Listed Race) (4yo+).
Terreno morbido e sono ancora 18 i soggetti iscritti. Proviamo a vedere quali potrebbero essere i più attesi:
Foxy Jacks è in progresso ed è il probabile top weight della corsa. Il plotone con giubba Gigginstown House Stud ha molto soggetti dichiarati presenti: Diol Ker, Idas Boy, Defi Bleu, Royal Thief e Cavalry Master, tutti però reduci da prestazioni sotto tono. I McManus: Champagne Platinum, che cerca riscatto, mentre Sir Bob deve cancellare la sua ultima brutta apparizione e Glequin Castle in forma, sono invece assai temibili. Interessante è Flash De Touzaine che è terzo di recente. Senza dubbio da seguire e considerare sono: Walk Away (soggetto che è secondo di recente) e The Little Yank a moneta il 26/10/2023. Everglow è vissuto come outsider, Fairyhill Run è secondo all’ultima uscita fornita. Salmanino sa vincere ed è in sequenza positiva (ben messo al peso). History Of Fashion è outsider. Call The Tune vanta due ottimi secondi posti nelle ultime due corse disputate e Mercury Lane è in progresso.
Si attendono i forfait e le rinunce definitive.
4800 metri. Irish EBF Novice Hurdle (Listed Race) (4yo+).
Terreno come detto morbido. I partenti previsti sono 9.
What Path annovera un RPR 155, il più alto dei partenti;
Croke Park, giubba Gigginstown House Stud, per quanto ha fatto vedere è uni dei soggetti da battere per vincere (RPR 140);
Solitary Man è altro molto atteso con una sequenza, nelle ultime 4 corse disputate, che lo vede primo per due volte e per altre due volte è andato a moneta (RPR 144);
The Shantou King (RPR 126), ha vinto di recente;
Brave Fortune, figlio di Soldier Of Fortune, ha ricorso dopo 159 giorno di assenza, vincendo a Castletown-Geohegan in maiden sul terreno morbido.
Pinyon Jay è regolare ed è sempre sul podio nelle tre apparizioni fornite (RPR 138);
Ah Fudgeddaboudit, outsider (RPR 120);
Desert Heather, (RPR 143) è molto attesa! La cavalla vanta 11 corse in carriera per 3 vittorie ottenute, 2 secondi posti ed 1 terzo conquistati. Il 15 ottobre 2023 ha vinto proprio a Cork su terreno allentato, davanti a Solitary Man e Pinyon Jay.
Iriskana sa vincere, all’ultima uscita è quarta, ma su sei partenti, da rivedere (RPR 135).
Ovviamente le ultime tre citate sono ben messe al peso ed ora si attendono i forfait dell’ultima ora per vedere il campo definitivo.
Per consultare altre informazioni sulle corse ippiche e sui cavalli in gara, puoi visitare la sezione dedicata