Home > CAVALLI > Savills Chase (Grade 1)… Anteprima

Savills Chase (Grade 1)… Anteprima

Savills Chase

La Savills Chase è una corsa ad ostacoli (steeple-chase) Grade 1 che si disputa in Irlanda, aperta a cavalli di età pari o superiore ai cinque anni.

 

Si corre sul tracciato dell’Ippodromo di Leopardstown (IRE) su una distanza di circa 3 miglia (4828 metri) e durante il suo svolgersi i cavalli devono passare (saltare) diciassette ostacoli (felci). La gara si svolge ogni anno durante il meeting denominato Festival di Natale a fine dicembre.

Quest’anno si corre il 28 dicembre ’23.

 

È stata disputata, questa corsa, per la prima volta sulla distanza attuale nel 1992, quando divenne nota come Ericsson Chase. Di fatto questa denominazione ha sostituito un evento precedente, il “Black and White Whiskey Champion Chase”, che si era svolto per lo più sulle due miglia e mezzo (4000 metri circa) sin dal 1986. Dal 2004 al 2016 la corsa è stata sponsorizzata dalla Lexus (Lexus Chase). La società ha terminato il contratto di sponsorizzazione nel novembre 2017 e si è poi svolta come Leopardstown Christmas Chase. Nel 2018 la società immobiliare Savills ha rilevato la sponsorizzazione ed il Gram Premio (Grade 1) ha assunto il titolo attuale.

4828 metri. Savills Chase (Grade 1) (5yo+)

 

Sono per ora 26 gli iscritti, il terreno è previsto da allentato a morbido. Oggi cercheremo i probabili favoriti per metterli in evidenza coi loro ponti di forza e debolezza, in attesa dei forfait e dei ritiri man mano che ci si avvicina all’evento.

  • Fatorslow, ha vinto il 26 novembre ’23 a Punchstown (IRE) nel Memorial Punchstown Chase (Grade 1) sui 3900 metri con 15 salti da affrontare e sul terreno morbido, credenziali ottime per emergere anche a Leopardstown, ma gradisce un campo di avversari ristretto.
  • Galopin Des Champs: la sua forza è la regolarità, il suo punto debole è che il 26 novembre è finito lontano da Fatorslow, oltre una lunghezza e ¾.
  • Allaho, eroe dei salti, trained WP. Mullins, nelle ultime 5 uscite ha sempre vinto. Di fatto ha vinto bene anche il 9 novembre ’23 a Clonmel (IRE), ma contro solo due avversari anche se in Grade 2, ama il terreno pesante, ama avere pochi avversari da controllare in corsa.
  • Gerri Colombe: di questo campione intriga la paternità di Saddler Maker ed il suo palmares che annovera, su 10 corse disputate, ben 9 vittorie ed 1 secondo posto conquistato. L’11 novembre ’23 a Down Royal (IRE) ha vinto il suo Grade 1 di rientro davanti a soli 3 avversari (ma buoni). Il tracciato che lo ha visto emergere però non è certo quello più selettivo di Leopardstown.

Antepost Betflag

Fatorslow 4.00,

Galopin Des Champs 4.00,

Allaho 5.50,

Gerri Colombe 5.50

 Attenzione: Gentlemansgame è proposto a 6.00 ( e di lui parleremo più avanti) e la voce Altro è a 4.50 in lavagna.

 

Per consultare altre informazioni sulle corse ippiche e sui cavalli in gara, puoi visitare la sezione dedicata