Riscatto mondiale contro la Svizzera per l’Italia e Joginho
Sabato azzurri in campo alle 18 per gli ottavi di Euro 2024. Rivincite cercasi contro gli elvetici
È tempo di ottavi ad Euro 2024, anche per l’Italia. Quell’Italia che solo al 98° ha acciuffato la qualificazione assicurandosi quel punto utile per chiudere il Gruppo B al secondo posto che la metterà di fronte a quella Svizzera che ha sfiorato la vittoria contro la Germania e sarà chiamata ad affrontare per l’ennesima volta la nazionale azzurra. Svizzera – Italia si gioca sabato 29 giugno alle ore 18 all’Olympiastadion di Berlino. Chi perde va a casa.
Svizzera Italia: incontri precedenti
La nazionale di Spalletti affronterà una rappresentativa da prendere con le pinze non solo per quanto fatto vedere ai campionati europei in Germania ma anche per i recenti precedenti contro la nostra rappresentativa. Gli elvetici ad Euro 2024 sono imbattuti per aver vinto la gara d’esordio contro l’Ungheria per 3 a 1, poi hanno pareggiato 1 a 1 contro la Scozia e in vantaggio di un gol sono stati rimontati dalla Germania, che ha seriamente rischiato la prima sconfitta agli europei, al 92° da un gol di Fullkrug.
Italia e Svizzera si sono affrontate 60 volte, con 29 vittorie per l’Italia, 7 per la Svizzera e 24 pareggi. L’ultima vittoria dell’Italia contro la Svizzera risale al 2021 e la Svizzera non batte l’Italia da 31 anni. Durante le qualificazioni per il Mondiale del Qatar, i due pareggi contro gli elvetici, i due rigori falliti da Jorginho, ed il successivo pareggio con l’Irlanda del Nord portarono l’Italia ai playoff, dove fu eliminata dalla Macedonia del Nord in quel di Palermo.
Svizzera: Probabili formazioni
La Svizzera, dei tanti volti noti per le platee di casa nostra, sarà disposta in campo dal commissario tecnico Yakin con un classico 3-4-3. Sommer, il portiere dell’Inter, sarà proposto tra i pali alle spalle del terzino del Newcastle Schär, con il centrale del Manchester City Akanji e Rodriguez del Torino. Non ci sarà lo squalificato Widmer che gioca con l’Udinese ma spazio al bolognese Ndoye a centrocampo sulla corsia di destra e Rieder dello Stoccarda sul versante opposto, con al centro Xhaka del Bayer Leverkusen e il bolognese Remo Marco Freuler. In avanti spazio nuovamente ad Aebischer ed Embolo sulla trequarti con Vargas favorito per il ruolo di punta centrale.
Italia: Probabili formazioni
Di contro Spalletti, che dovrà rinunciare allo squalificato Calafiori, riproporrà ovviamente Gigio Donnarumma in porta con Bastoni centrale in difesa confermando a destra Di Lorenzo e Dimarco a sinistra. In cabina di regia fiducia a Jorghinho affiancato da Barella.e Cristante. Rivedremo Retegui, ancora preferito a Scamacca con Chiesa e Zaccagni, l’autore del gol scaccia crisi contro la Croazia.
Svizzera – Italia: Quote del match
Italia favorita dagli analisti di BetFlag ma alto il 2 del novantesimo con l’X che moltiplica per 2,95 e con l’1 a 3,40. L’1 del primo tempo è bancato a 4,00, l’X a 1,93 e il 2 a 3,15. A 3,60, infine, l’1 del secondo tempo, l’X è offerto a 2,20 e il 2 a 2,80.
William Hill propone l’1 a 3,25 e l’x a 2,88
Bwin propone l’1 a 3,25 ed il 2 a 2,40
Per consultare altre informazioni sulle quote scommesse e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata