Mercoledì 17 luglio si svolgerà la 17esima tappa dell’edizione 2024 del Tour de France, la maggiore corsa a tappe maschile di ciclismo su strada professionistico.
PREVIEW DICIASSETTESIMA TAPPA TOUR DE FRANCE | MERCLEDI’ 17 LUGLIO 2024
La tappa 17 del Tour de France 2024 porta i corridori in un viaggio di 177,8 chilometri da Saint-Paul-Trois-Châteaux a Superdévoluy, con salite significative, tra cui il Col Bayard e il Col du Noyer. La tappa si è conclusa con un’ascesa finale a Superdévoluy, rendendola un segmento impegnativo e decisivo della corsa.
IL PERCORSO
La diciassettesima tappa del Tour de France, che si estende per 177 chilometri da Saint-Paul-Trois-Châteaux a Superdévoluy, presenta un percorso diviso in due segmenti principali. La prima metà della gara è caratterizzata da 60 chilometri relativamente pianeggianti. Successivamente, da Verclause, la strada inizia a salire dolcemente fino a raggiungere gli 800 metri di altitudine a Épine, nel distretto delle Hautes Alpes.
Non ci sono ancora salite classificate in questa fase, e dopo una leggera discesa verso Serres, la strada si fa ondulata con una salita costante e leggera per circa 40 chilometri fino a Gap. Gli ultimi 30 chilometri della tappa sono i più impegnativi. Il primo ostacolo è il Col Bayard, una salita di seconda categoria lunga 6.8 chilometri con una pendenza media del 7.3%, raggiungendo il culmine a 1240 metri. Dopo una breve discesa, i corridori affrontano il Col du Noyer, una salita di prima categoria lunga 7.5 chilometri con una pendenza media dell’8.1%, culminando a 1664 metri.
Dopo una discesa di 7 chilometri, si arriva a Saint-Étienne-en-Dévoluy, dove inizia l’ultima salita di terza categoria, lunga 3.8 chilometri con una pendenza media del 5.9%, che porta al traguardo a Superdévoluy.
DOVE VEDERLA
La 17esima tappa del Tour de France, sarà visibile su Rai 2 in chiaro, su Eurosport 1 (canale 210 Sky e su DAZN) per gli abbonati.
LE QUOTE
Per BetFlag e i suoi analisti favorito per la vittoria finale del Tour de France 2024 è TAdej Pogacar, il cui successo è bancato a 1.45.
Bet365 propone il successo di Pogacar a 1.44, Snai a 1.45.
Per consultare altre informazioni sulle scommesse sul ciclismo e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata