Home > CAVALLI > Anteprima Arc de Triomphe edizione 2024

Anteprima Arc de Triomphe edizione 2024

Arc de Trionph

Scopriamo chi è Look De Vega.

 

Il 6 ottobre ’24 sui 2400 metri, si corre il Qatar Prix de l’Arc de Triomphe (No Geldings – castroni) (Turf) (3yo+), la corsa più famosa ed affascinante del mondo.

Look De Vega

Look De Vega

Quest’anno il soggetto apparentemente più atteso al via è il figlio di Lope De Vega con mamma da High Chaparral.

Questo soggetto vanta nel palmares tre uscite pubbliche per tre vittorie conseguite in modo molto efficace e convincente. La scuderia che lo prepara, C&Y Lemer non nasconde di avere nel mirino questa classica da tempo e la preparazione del cavallo è stata tutta impostata per essere presente sul tracciato di ParisLongchamp il 6 ottobre.

Il 25 novembre 2023, Look De Vega esordì a Fontainebleau (FRA) nel Prix Yves Saint-Martin (cravache indimenticabile) sull’erba. 1800 metri la distanza da percorrere ed il terreno fu molto morbido. Believer, trained Gianluca Bietolini fu il secondo in quell’occasione, cavallo che vedemmo successivamente deludere nel Derby a Roma il 19 maggio 2024 (12°), mentre il 5 maggio ’24, Look De Vega preferì correre sul tracciato di Longchamp il Prix de Croissy, condizionata per 3yo e vinse. La distanza era di 2000 metri ed il terreno ancora una volta molto morbido. Quel giorno disperse per la pista Hamavi trained Fabre e Columbus con Stephane Pasquier in sella. Bisogna però dire che dal debutto a quella seconda uscita pubblica trascorsero ben 162 giorni. Giorni in cui il cavallo è maturato e si è strutturato fisicamente.

Poi il 2 giugno ’24 si è ripresentato al via nel Qatar Prix du Jockey Club (G1), in pratica il Derby francese, mostrandosi serio ed efficace, vincendo davanti a First Look e Sosie. Grande prestazione quella, dove fu prominente per tutta la corsa e nelle ultime due furlongs apparì chiaro tra i papabili per la vittoria, per poi emergere, sotto pressione, agli ultimi 200 metri esibendo carattere e forza. Il cavallo è sempre stato montato da Ronan Thomas che presumibilmente lo dirigerà in sella anche per l’Arc edizione ’24. Vanta un RPR che è balzato dal 99 del 2023 al 102 di maggio 2024 all’attuale 120. La giubba per cui corre è quella dell’ Haras De La Morsangliere.

Nell’antepost di Betflag, Look De Vega è offerto a 3.50, contro l’8.00 di Sosie e l’11.00 di Al Riffa e Los Angeles. A 12.00 sono Delius ed Opera Singer.

La voce ALTRO presenta valore 1.55 e nasconde tante insidie.

Bandiera francia

Gli iscritti sono ancora tanti e quindi è difficile provare a definire il campo partenti. Una corsa però è certa: se il terreno sarà almeno morbido, Look De Vega saprà esattamente cosa fare per emergere.

 

Per consultare altre informazioni sulle corse ippiche e sui cavalli in gara, puoi visitare la sezione dedicata