Home > CAVALLI > (FRA) Auteuil 19/09/2024 : corsa clou del programma odierno il Prix de Chambly (G3)

(FRA) Auteuil 19/09/2024 : corsa clou del programma odierno il Prix de Chambly (G3)

Prix de Chambly

Corsa 1. 3500 metri, steeple-chase, al via cavalli 4yo. Sono in 7 i partenti.

 

Preparato dal formidabile Dominique Bressou, il castrone N5 KILT ECOSSAIS può colpire duro fin dai suoi primi passi sul tracciato da steeple di Auteuil. Anch’esso buon classificato a livello di corse di Gruppo in ostacoli, parliamo del castrone N6 BON GARCON, è altrettanto un serio candidato alla vittoria per il suo debutto sui grandi ostacoli. Indossando la giubba di Renaud Lavillenie, il N3 KUARTZ ha già saputo dimostrare la sua attitudine sugli ostacoli. In grande forma, il N2 PRESTIGE D’OLVA (RPR 65-5 – il valore più alto dei partenti) risale di categoria e parte da Auteuil per riproporsi al meglio.

Prix de Chambly

Corsa 2. 3600 metri, corsa siepi per femmine 3yo. Sono in 13 le cavalle al via.

 

Degna di nota per l’ottimo finale di corsa mostrato in piano all’Argentan, la N9 GINO’S LINE sarà affidata a Johnny Charron in sella e sarà molto propositiva. In questa sequenza di principianti al via sugli ostacoli, la N5 LA MESSE EST DITE (Vadamos) avrà molti seguaci sostenitori, in ricordo di sua “zia” Line Marine, vincitrice di un Grand Steeple-Chase de Paris (Gr.1). Da tenere d’occhio sono anche, nell’ordine: la N11 BEAUTIFUL GLORY (Beaumec De Houelle) con in sella il crack jockey K. Nabet e la N10 EMMA DU GOUET (Pour Moi) gestita dal duo A. Zuliani on board ed F. Nicolle come trainer, così come la N4 LADY LEGEND (Doctor Dino), presentata da Marcel Rolland.

Corsa 3. 3700 metri, steeple-chase per 5yo+. Sono in 10 i soggetti al via.

Quarto sugli ostacoli di Dieppe il 13 luglio ‘24, il N7 JANGO D’AIRY torna nella sua specialità preferita con l’ambizione di restare imbattuto in reclamare. Vincitore della sua ultima prestazione fornita in corsa ad ostacoli, il castrone N5 WHY da allora ha fallito per due volte sulle siepi, ma deve essere considerato per un eventuale pronto riscatto. In evidenza quest’estate, la N1 ROSA KLEB (RPR 59 – il valore più alto dei partenti) sarà riconsiderata come anche il N9 ZEN LIGHT, che è arrivato terzo sugli ostacoli durante la sua unica trasferta ad Auteuil, anche se di recente ha corso in modo non proficuo.

Corsa 4. 3600 metri siepi, al via femmine 3yo. Sono in 12 le partenti.

 

Dopo aver mostrato classe in piano nelle tre uscite, in questa nuova specialità (siepi), la N5 WEBCAM avrà il binocolo puntato addosso per il suo debutto sugli ostacoli. Facile vincitrice in primavera a Moulins, la N8 LA LIGNE ROUGE sarà anche lei ambiziosa come la sua compagna di allenamento, la N11 LOVELYMATCH. A differenza delle tre preferite e probabili favorite, la N9 CELESTIAL SEA (Sea The Moon) e la N4 WALK OF FAME (Walk In The Park) non sono mai state viste in competizione prima, sono definibili come sorprese.

Corsa 5. 3600 metri, corsa siepi, al via maschi interi e castroni di 3 anni. Sono in 7 i partenti.

Acquistato per 240.000 euro durante le aste dell’estate 2023, il N1 NIETZSCHE HAS (RPR 74 – il valore più alto dei cavalli al via) onorerà le sue origini e proverà a rimanere imbattuto, nonostante il peso non facile di 69kg, top weight della corsa per meriti acquisiti. Troverà in particolare ad affrontarlo il N2 ROOSTER CROWING, che è il suo secondo classificato nel Prix Aguado (Gr.3). Terzo dietro ai due favoriti quel giorno per la sua seconda uscita, anche il castrone N5 KIVALA DU BERLAIS ha qualità superiori alla media. La seconda risorsa di Mickaël Séror, il N6 DJIN’S, ha impressionato al suo debutto ad Auteuil, attendibile oggi.

Corsa 6. 3600 metri, corsa siepi per femmine di 4 e 5 anni. Sono in 8 i soggetti al via.

 

Molto efficace in piano, la N8 KORONA PHIL è nata per saltare e deve essere considerata, fin dal suo inizio sugli ostacoli, come una cavalla molto interessante. Questa residente di Mickaël Séror dovrà diffidare della N3 KOOL DOUCE, piacevole quarta proprio qui in primavera per la sua unica uscita. N1 KREATION ALLEN (RPR 56 – il valore più alto delle partenti) ha avuto un inizio interessante ad Auteuil. Mostrando una buona classe in piano, la 5 anni N2 JAINA KELLE probabilmente ha potuto migliorare dal suo ritorno in pista per una uscita pubblica.

Corsa 7. 3900 metri, Hp sulle siepi per 5yo+. Sono in 7 i partenti.

In foto Alcyone Rouge

Qui si affrontano sugli ostacoli dei soggetti molto efficaci e di spessore, come la N1 ALCYONE ROUGE (RPR 63.5 – il valore più alto dei partenti), che è stata impressionante in questo inizio di anno ed ha ritrovato freschezza di forma di recente. Secondo classificato dopo la favorita a marzo, il castrone N7 IMBATABLE DU SEUIL è assente dalle piste dopo il suo successo ottenuto in un Gruppo 3 primaverile sui grandi ostacoli. Quarto nel Grand-Steeple-Chase de Paris (Gr.1), il castrone N5 IN LOVE completa questo cast di qualità. Ben piazzata in fondo alla scala pesi, anche la N6 INGA KAM ha talento e potrebbe stupire.

Corsa 8. 3600 metri, Gruppo 3, corsa siepi per femmine 3yo. Sono in 9 i soggetti al via.

 

 N2 OLYMPIC STORY: è cavalla che non ha ancora subito sconfitta e può rimanere imbattuta alla fine di questo Gruppo 3. Incontrerà sulla sua strada la seconda classificata del Prix Girofla, ovvero la N8 SOBRIQUETTE, cavalla idealmente ben posizionata in fondo al lotto delle partenti (porta 65kg) con L. Philipperon in sella. Terza nella corsa di riferimento all’impegno odierno, la N1 SHIKA DU BERLAIS (RPR 71 – il valore più alto delle partenti) ha terminato la sua primavera con un successo, ma dovrà dare peso a tutte le sue rivali, porta infatti 69kg. N7 ZAINE: sarà interessante da scoprire ad Auteuil, sorpresa.

Corsa 9. 3500 metri, steeple-chase per 5yo. Sono in 11 i partenti.

Bandiera francia

Iscritto più volte al via dalla ripresa parigina delle corse a ostacoli, il N1 KLITCHKO DE BELAIR ha finalmente approfittato di questa iscrizione “d’oro” (come possibile impegno) per la sua ricomparsa in pista. Anch’esso iscritto a livello di Gruppo, parliamo del talentuoso N6 BON CONSEIL (RPR 67 – il valore più alto dei partenti), non lo si vede ai nastri dall’aprile 2023, ma dovrebbe essere seguito oggi con attenzione fin dall’inizio dell’ingaggio. Molto consistenti, il castrone N4 JEUNE COKO ed il N7 ISALINE DE CHANDOU possono inserirsi nella lotta per la conquista di un gradino del podio, come anche il N3 JUST A CASTLE, “abituato ai secondi posti”, ed oggi sorpresa attendibile.

 

Per consultare altre informazioni sulle corse ippiche e sui cavalli in gara, puoi visitare la sezione dedicata