Giovedì 10 ottobre (calcio d’inizio alle 23) si gioca la 9^ giornata di qualificazione mondiale tra Venezuela e Argentina. L’1 proposto a 7, l’X a 4, il 2 a 1.45.
IL PRONOSTICO DI VENEZUELA – ARGENTINA| QUALIFICAZIONE MONDIALE – 10/10/2024
Mentre in Europa si entra nel vivo della fase a gironi della nuova edizione della Nations League, oltre oceano si giocano i match ufficiali per le qualificazioni mondiali. Un girone unico a dieci squadre con le prime sei che otterranno il pass mentre la settima accederà alla fase degli spareggi. Dopo otto partite, la graduatoria si sta delineando sempre di più. Il programma della nona giornata propone la trasferta ostica per l’Argentina in casa del Venezuela. La gara si giocherà allo stadio “Monumental de Maturin”. L’albiceleste sta vivendo un periodo storico ricco di successi e trofei. Per questo motivo i bookmakers vedono i ragazzi di Scaloni favoriti per ottenere i tre punti anche in Venezuela.
COME SI PRESENTA IL VENEZUELA
Dieci punti in otto giornate. Il Venezuela si trova al sesto posto ed ha solo una lunghezza di vantaggio sul Paraguay che, ad oggi, giocherebbe gli spareggi qualificazione. La nazionale del commissario tecnico Batista non vince da quattro gare raccogliendo appena tre punti: pareggi contro Ecuador, Perù e Uruguay. L’ultimo successo risale al netto 3-0 inflitto al Cile penultimo in classifica. La squadra ha un suo equilibrio, segna poco ma non subisce tanti goal. Di certo l’elemento più rappresentativo è Rondon che ha siglato due goal ed è il punto di riferimento del 4231 venezuelano. Nell’ultima Coppa America, il Venezuela è stato eliminato ai quarti di finale dal Canada solo ai calci di rigore a causa degli errori di Herrera, Savarino e Angel.
COME ARRIVA L’ARGENTINA
L’Argentina ha vinto l’ultimo mondiale ed ha dato continuità anche in Coppa America. Una serie di vittorie fantastiche: tre nella fase a gironi contro Perù, Cile e Canada. Poi, negli scontri ad eliminazione diretta, l’albiceleste ha battuto l’Ecuador ai rigori prima di infliggere il 2-0 al Canada in semifinale. Infine successo, in finale, ai supplementari contro la Colombia con la rete decisiva di Lautaro Martinez. Per quanto riguarda il girone di qualificazione mondiale, la squadra del commissario tecnico Scaloni occupa il primo posto con 18 punti. Sei vittorie ma anche due sconfitte nelle ultime uscite. I KO sono maturati contro l’Uruguay per 0-2 e in casa della Colombia per 2-1. La difesa regge bene con appena quattro reti subite a fronte del secondo miglior attacco della fase a gironi con dodici reti. Il collettivo ha risposto presente come dimostrano i tre goal di Messi, i due di Nico Gonzalez ed Otamendi.
LE QUOTE DAGLI ANALISTI DI VENEZUELA – ARGENTINA
Per gli analisti di BetFlag, favorita è l’Argentina con il 2 a 1.45, l’1 a 7 mentre l’X moltiplica per 4. Planetwin propone l’1 a 6.50, l’X a 3.90 e il 2 a 1.48. Betway, infine, banca l’1 a 6.25, l’X a 4.20 e il 2 a 1.50.
DOVE VEDERE IN TV O IN STREAMING
Venezuela – Argentina, valevole per la 9^ giornata di qualificazione mondiale in programma giovedì 10 ottobre alle 23, non avrà una copertura televisiva.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Venezuela (4-2-3-1): Romo; Aramburu, Osorio, Ferraresi, Navarro; Casseres, Herrera; Soteldo, Savarino, Machis; Rondon. Ct: Batista.
Argentina (4-3-3): Rulli; Molina, Romero, Otamendi, Tagliafico; de Paul, Mac Allister, E. Fernandez; Thiago Almada, Lautaro, Messi. Ct: Scaloni.