Venerdì 22 novembre (calcio d’inizio alle 16) si gioca la 16^ giornata di Serie C tra Picerno e Altamura. L’1 proposto a 1.90, l’X a 3, il 2 a 4.15.
IL PRONOSTICO DI PICERNO – ALTAMURA | SERIE C – 22/11/2024
Gli anticipi del venerdì, valevoli per la 16^ giornata di Serie C, coinvolgeranno tutti i gironi da nord a sud. Per quanto riguarda il raggruppamento meridionale, solo una gara si giocherà. Con l’anticipo d’orario alle ore 16, si scenderà in campo sul sintetico del “Donato Curcio” di Picerno. La piccola comunità lucana ospita l’Altamura per una sfida tra due squadre che cercano continuità e punti pesanti in chiave classifica. Nonostante i bookmakers considerino i padroni di casa estremamente favoriti, gli ospiti non sono una squadra da sottovalutare e stanno vivendo un momento di forma molto importante nonostante le assenze.
COME SI PRESENTA IL PICERNO
Una squadra da zona playoff che ha messo radici profonde in Serie C. Nonostante i cambi in panchina, la continuità societaria ha dato una solidità tale che il Picerno è una mina vagante in ogni stagione. Nelle ultime settimane erano mancate le vittorie e la squadra aveva subito qualche sconfitta di troppo. Rispetto alla scorsa stagione, manca un po’ di concretezza e cinismo sotto porta. Da qui anche la cifra di ben sette pareggi che ha rallentato la corsa. I lucani si trovano all’ottavo posto con 22 punti a pari merito con il Crotone. Nelle ultime tre gare, però, sono arrivati solo risultati positivi: successo sul Benevento per 1-0 prestigiosissimo e pareggi esterni contro Sorrento e Monopoli. La squadra scenderà in campo con il consueto 4231. I migliori marcatori sono Energe e Volpicelli a quota 4 seguiti da Bernardotto e Maiorino a tre.
COME ARRIVA L’ALTAMURA
L’Altamura è solo tredicesima ma la classifica è così compatta che il gap dal Picerno è di appena tre lunghezze. Da qui si capisce quanto il girone C possa mutare in base ai risultati in un paio di settimane. I pugliesi stanno vivendo un’ottima stagione fino ad ora e non hanno pagato il salto di categoria. Nonostante le sei sconfitte subite, specialmente ad inizio anno, la società ha tenuto duro e dall’ultimo posto il gruppo si è proiettato verso la zona playoff mettendo cinque lunghezze di vantaggio sui playout. In particolare la striscia positiva è molto lunga alimentata da vittorie e pareggi. Dopo tre segni X consecutivi, i ragazzi di Di Donato hanno portato a casa tre punti pesantissimi nell’ultimo weekend battendo il Messina per 2-1. Grande trascinatore è Vito Leonetti già arrivato a quota 7 goal in campionato, al terzo posto nella classifica cannonieri. Insieme a lui bisogna evidenziare le qualità di D’Amico che ha gonfiato la rete in quattro occasioni.
LE QUOTE DAGLI ANALISTI DI PICERNO – ALTAMURA
Per gli analisti di BetFlag, favorito è il Picerno con l’1 a 1.90, il 2 a 4.15 mentre l’X moltiplica per 3. Planetwin propone l’1 a 1.95, l’X a 3 e il 2 a 4. Betway, infine, banca l’1 a 1.92, l’X a 3 e il 2 a 4.20.
DOVE VEDERE IN TV O IN STREAMING
Picerno – Altamura, valevole per la 16^ giornata di Serie C in programma venerdì 22 novembre alle 16, sarà trasmessa da Sky Calcio.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Picerno (4-2-3-1): Summa; Pagliai, Gilli, Allegretto, Guerra; Pitarresi, Franco; Energe, Petito, Esposito; Volpicelli.
Altamura (4-4-2): Pane; Mane, De Santis, Silletti, Rolando; Dipinto, Grande, Andreoli, D’Amico; Simone, Leonetti.