Domenica 15 dicembre (calcio d’inizio alle 20:45) si gioca la 15^ giornata di Ligue 1 tra PSG e Lione. L’1 proposto a 1.38, l’X a 5.50, il 2 a 6.50.
IL PRONOSTICO DI PSG – LIONE | LIGUE 1 – 15/12/2024
Un tempo sarebbe stato il big match assoluto della Ligue 1. Oggi è uno scontro di grande tradizione ma che non vede più tre punti valevoli per il titolo. PSG – Lione rappresenta il paradosso del calcio francese. Da una parte una delle società più ricche al mondo che prova ad imporsi anche oltre i confini francesi. Dall’altra una squadra di nobile tradizione ma che rischia la Serie B d’ufficio per l’ingente monte debiti accumulato negli anni. Soffermandoci sul punto di vista sportivo, i bookmakers considerano i parigini assolutamente favoriti per i tre punti nel match che si disputerà come Sunday night al “Parco dei Principi”.
COME SI PRESENTA IL PSG
Lo 0-3 maturato contro il Salisburgo ha riportato un minimo di serenità nell’ambiente parigino. Il PSG non sta giocando una grande Champions League visto anche il nuovo format introdotto quest’anno. Al pari del Real Madrid tante difficoltà per due squadre che rischiano di dover affrontare i temibili spareggi per accedere agli ottavi. Tornando alla Ligue 1, però, la squadra sta dominando come di consueto il campionato. Nessuna sconfitta, dieci vittorie in quattordici giornate e solo quattro pareggi. Di questi, però, due consecutivi sono arrivati nelle ultime settimane rallentando la corsa in vetta. L’1-1 contro il Nantes è stato seguito dallo 0-0 sorprendente in casa dell’Auxerre. Per questo motivo il Marsiglia ha recuperato quattro lunghezze portandosi a meno cinque. Sul piano dei singoli, questo PSG con molte meno stelle dopo l’addio di Messi, Neymar e Mbappé ha in Barcola il miglior marcatore con 10 goal e due assist seguito da Lee a sei e Dembele a cinque.
COME ARRIVA IL LIONE
Non sarà in Champions League, ma sul campo i giocatori stanno dando il massimo nonostante l’incertezza societaria. Altra grande vittoria nel turno infrasettimanale di Europa League: pirotecnico 3-2 ottenuto in casa contro l’Eintracht Francoforte. In campionato, invece, quinto posto con 25 punti ed una sola lunghezza di svantaggio sulla top four. Per questo motivo la squadra punta ad avere obiettivi ambiziosi dal punto di vista sportivo. D’altronde, nelle ultime cinque uscite, la compagine ospite ha ottenuto gli stessi risultati della capolista: due pareggi e tre vittorie. Al contrario del PSG, però, la squadra è reduce da due successi consecutivi: 4-1 sul Nizza e 0-3 in casa dell’Angers. Dal punto di vista dei singoli, il miglior marcatore è l’eterno Lacazette con cinque goal e due assist. Occhio, però, al trittico di calciatori a quota 3 marcature: Cherki, Fofana e Mikautadze.
LE QUOTE DAGLI ANALISTI DI PSG – LIONE
Per gli analisti di BetFlag, favorito è il PSG con l’1 a 1.38, il 2 a 6.50 mentre l’X moltiplica per 5.50. Planetwin propone l’1 a 1.37, l’X a 5.50 e il 2 a 6.25. Betway, infine, banca l’1 a 1.40, l’X a 6 e il 2 a 5.75.
DOVE VEDERE IN TV O IN STREAMING
PSG – Lione, valevole per la 15^ giornata di Ligue 1 in programma domenica 15 dicembre alle 20:45, non avrà una copertura televisiva.
LE PROBABILI FORMAZIONI
PSG (4-3-3): Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Pacho, Nuno Mendes; Zaire-Emery, Vitinha, Fabian Ruiz; Lee, Goncalo Ramos, Barcola. Allenatore: Enrique.
Lione (4-3-3): Lucas Perri; Maitland-Niles, Caleta-Car, Clinton Mata, Tagliafico; Veretout, Matic, Tolisso; Cherki, Lacazette, Fofana. Allenatore: Sage.