Home > SPORT > Calcio > PROBABILI FORMAZIONI: VENEZIA – CAGLIARI | DOMENICA 22 DICEMBRE 2024

PROBABILI FORMAZIONI: VENEZIA – CAGLIARI | DOMENICA 22 DICEMBRE 2024

Serie A: Venezia-Atalanta a confronto

Domenica 22 dicembre (calcio d’inizio alle 15) si gioca la 17^ giornata di Serie A tra Venezia e Cagliari. L’1 proposto a 2.45, l’X a 3.15, il 2 a 2.95.

IL PRONOSTICO DI VENEZIA – CAGLIARI | SERIE A – 22/12/2024

Lo scontro diretto salvezza per eccellenza della 17^ giornata di Serie A. Non un match estremamente mediatico ma sicuramente dall’importanza vitale per le due squadre. Il Venezia ospita il Cagliari al “Pierluigi Penzo”. Una sfida da tripla come dimostrano gli stessi bookmakers che vedono leggerissimamente favoriti i lagunari. Nella realtà questa è una gara che si gioca prima di tutto sulla grinta e sui nervi perché ogni minimo errore può essere fatale. I padroni di casa, fanalino di coda, si ritrovano di fronte la terzultima squadra di Serie A. In palio tre punti con un distacco di quattro lunghezze in classifica.

COME SI PRESENTA IL VENEZIA

Resta negli occhi dei tifosi e dei calciatori l’impresa sfiorata all’Allianz Stadium. Solo al 95′ il rigore di Vlahovic ha permesso alla Juventus di non uscire sconfitta dalla sfida contro il Venezia. Un sogno che mister Di Francesco cullava con il tecnico che è a rischio esonero e vorrebbe provare a salvare la squadra dopo la clamorosa retrocessione dello scorso anno sulla panchina del Frosinone. I lagunari sono all’ultimo posto in classifica con appena dieci punti frutto di due vittorie, quattro pareggi e ben dieci sconfitte. Dopo una serie di KO consecutivi, la squadra ha ottenuto due pareggi nelle ultime uscite: il 2-2 contro il Como sotto una pioggia torrenziale ed il già citato segno X contro la Juventus. Serve un acuto interno per riaprire la corsa salvezza che dista già cinque lunghezze ma con il Verona già fermo in virtù della sconfitta contro il Milan. Ci si affiderà ai leader di questa squadra: da Nicolussi Caviglia a centrocampo al reparto offensivo formato da Oristanio e Pohjanpalo. Mancheranno Duncan, Sagrado, Raimondo, Svoboda. Quest’ultimo ha riportato la rottura del legamento crociato e priva la squadra di un riferimento difensivo.

COME ARRIVA IL CAGLIARI

Nell’ultima settimana anche il Cagliari ha affrontato la Juventus. Rispetto al Venezia, però, il match valevole per la Coppa Italia ha portato in dote una sconfitta pesantissima per 4-0. Adesso bisogna smaltire le scorie della trasferta dell’Allianz Stadium per affrontare un’altra sfida esterna. A Venezia non sarà facile riuscire ad ottenere un risultato positivo senza metterci il massimo dell’impegno. Mister Nicola non avrà a disposizione Luvumbo, un’assenza che lo priva di una preziosa arma offensiva da schierare sia avanzata che sull’esterno. Al suo posto potrebbe partire Augello a tutta fascia o l’inserimento di Felici. Ma c’è anche l’opzione 352 con la coppia pesante in avanti formata da Piccoli e Lapadula. Un modo di provare a vincere la gara e dare un duro colpo agli avversari nella corsa alla salvezza diretta. Il Cagliari è reduce da due sconfitte consecutive: 1-0 a Firenze e il medesimo risultato contro l’Atalanta.

LE QUOTE DAGLI ANALISTI DI VENEZIA – CAGLIARI

Per gli analisti di BetFlag, favorito è il Venezia con l’1 a 2.45, il 2 a 2.95 mentre l’X moltiplica per 3.15. Planetwin propone l’1 a 2.47, l’X a 3.20 e il 2 a 2.90. Betway, infine, banca l’1 a 2.50, l’X a 3.30 e il 2 a 2.88.

DOVE VEDERE  IN TV O IN STREAMING

Venezia – Cagliari, valevole per la 17^ giornata di Serie A in programma domenica 22 dicembre alle 15, sarà trasmessa da DAZN.

LE PROBABILI FORMAZIONI 

Venezia (3-4-2-1):Stankovic; Idzes, Sverko, Altare; Zampano, Andersen, Nicolussi Caviglia, Ellertsson; Oristanio, Busio; Pohjanpalo. Allenatore: Di Francesco.

Cagliari (3-5-2):Sherri; Zappa, Mina, Luperto; Zortea, Marin, Makoumbou, Deiola, Augello; Lapadula, Piccoli. Allenatore: Nicola.