Home > SPORT > Altri Sport > CICLISMO: AL VIA LA 76^ EDIZIONE DELLA VOLTA VALENCIANA – 5 FEBBRAIO

CICLISMO: AL VIA LA 76^ EDIZIONE DELLA VOLTA VALENCIANA – 5 FEBBRAIO

Vuelta a Espana, ciclismo: sesta tappa

Mercoledì 5 febbraio scatterà la 76esima edizione della Vuelta Valenciana. La celebre corsa a tappe spagnola si concluderà domenica 9 febbraio.

CICLISMO, PREVIEW VOLTA VALENCIANA – MERCOLEDÌ 5 FEBBRAIO 2025

La Volta Ciclistica Valenciana è una corsa a tappe maschile di ciclismo su strada che si disputa nella Comunità Valenciana, in Spagna. La sua prima edizione risale al 1929. Dal 2005 fa parte del calendario dell’Uci ProSeries, classe 2.1.
Campione in carica è lo statunitense Brandon McNulty, mentre lo spagnolo Alejandro Valverde, con 3 successi, è il ciclista maggiormente decorato.
Tra il 2009 e il 2015 la gara non si è disputata per riprendere nel 2016. Quella che scatterà mercoledì 5 e si concluderà domenica 9 febbraio sarà la 76esima edizione.
Edizione che ricorderà le vittime della Dana, la catastrofe naturale che, poco più di tre mesi fa ha causato più di 230 morti. In 3 tappe saranno coinvolti i luoghi colpiti dal disastro.

LA PRIMA TAPPA MERCOLEDÌ 5 FEBBRAIO E I FAVORITI

La prima tappa sarà la cronometro a squadre di 34,4 chilometri da Orihuela a Orihuela Playa, su un tracciato per lo più pianeggiante.
Ai nastri di partenza ci sarà il campione in carica Brandon McNulty che proverà a bissare il successo dello scorso anno. Fra gli avversari più temibili ci saranno i compagni di squadra della UAE Team Emirates-XRG, Joao Almeida e Pavel Sivakov. Da tenere d’occhio anche Aleksandr Vlasov, terzo lo scorso anno, ma anche Pello Bilbao, Santiago Buitrago e Carlos Rodriguez. Fra gli azzurri, attesa per le prestazioni di Gianni Moscon (Red Bull-Bora-hansgrohe), Lorenzo Milesi (Movistar) e Jonathan Milan (Lidl-Trek).

Saranno ben 22 le quadre che parteciperanno.

DOVE VEDERLA

La 76esima edizione della «Volta Valenciana», in programma da mercoledì 5 a domenica 9 febbraio, sarà visibile in diretta su Eurosport, canale di proprietà di Discovery+ e visibile anche su Sky e DAZN.

LE QUOTE

*In aggiornamento*

Per consultare altre informazioni sulle scommesse sul ciclismo e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata