Home > SPORT > Calcio > PROBABILI FORMAZIONI: EMPOLI – ATALANTA | DOMENICA 23 FEBBRAIO 2025

PROBABILI FORMAZIONI: EMPOLI – ATALANTA | DOMENICA 23 FEBBRAIO 2025

europa league, royale union sg contro braga

Domenica 23 febbraio (calcio d’inizio alle 18:00) si gioca Empoli – Atalanta,  match valevole per la ventiseiesima giornata del campionato di Serie A. L’1 proposto a 6,35, l’X a 3,90, il 2 a 1,57.

IL PRONOSTICO DI EMPOLI – ATALANTA – SERIE A 23/02/2025

Domani, alle 18, l’Atalanta scenderà in campo contro l’Empoli nella speranza di risollevarsi dopo l’eliminazione dalla Champions League. I bergamaschi sono chiamati a una reazione immediata per non perdere terreno in Serie A e continuare a lottare per i primi posti in classifica. L’Empoli, al momento in zona retrocessione, sta vivendo una stagione difficile e sarà una squadra che l’Atalanta non può sottovalutare, pur avendo ampiamente il favore del pronostico. Gasperini punterà a far tornare la sua squadra alla vittoria, per consolidare la posizione in campionato e dimenticare rapidamente le difficoltà europee. Per i bookmakers favorito è l’Atalanta.

COME SI PRESENTA L’ EMPOLI

Con 21 punti in classifica, l’Empoli sembra lontano dalla solidità mostrata nel girone d’andata. La squadra ha ottenuto solo un punto nelle ultime cinque partite, con un pareggio per 1-1 contro il Bologna, seguito da tre sconfitte consecutive: 4-1 contro la Juventus, 0-2 contro il Milan e 3-0 a Udine. I problemi sono evidenti: l’Empoli sta subendo troppi gol e, allo stesso tempo, fatica a trovare la rete in attacco, mancando di continuità sotto porta. Le difficoltà sono amplificate dalla lunga lista di indisponibili: Pellegri, Sazonov, Haas, Brancolini, Solbakken, Viti, Fazzini e Anjorin non sono a disposizione. La mancanza di qualità a centrocampo è un altro punto critico per la squadra, che dovrà affidarsi alla forza del gruppo per cercare di risalire la classifica. Per quanto riguarda la formazione, ci saranno solo due ballottaggi da risolvere. Il primo riguarda la porta, con una sfida tra Silvestri e Vasquez, mentre il secondo riguarda l’attacco, con il tecnico che dovrà scegliere tra Esposito e Kouamé, recentemente acquistato dalla Fiorentina. Inoltre, Marianucci sarà squalificato e non potrà essere impiegato.

COME ARRIVA L’ATALANTA

L’Atalanta di Gasperini arriva alla sfida con l’Empoli con numerosi problemi di formazione. Kossounou, Scalvini, Scamacca, Maldini e Hien sono tutti indisponibili, una lista di assenze di altissimo livello che mette a dura prova le scelte del tecnico. Il doppio KO subito contro il Club Brugge in Champions League ha sorpreso tutti, in particolare per la forza dell’avversario e per i risultati ottenuti nelle due gare, che hanno evidenziato una scarsa forma fisica della squadra. A causa di questi risultati deludenti, l’Atalanta rischia di perdere terreno anche in Serie A, dove la situazione non è delle migliori. Per evitare altri passi falsi, i bergamaschi dovranno assolutamente espugnare il campo dell’Empoli. Gasperini ha scelto un 3-4-2-1 a specchio, con Lookman titolare, nonostante il botta e risposta con la società durante la settimana, che sembra essersi risolto temporaneamente, almeno fino a fine stagione. Il riferimento offensivo sarà Retegui, con De Ketelaere a completare il trio d’attacco. Samardzic, Pasalic e Brescianini inseguono una maglia da titolare, mentre le fasce sono un altro punto di ballottaggio. Bellanova e Zappacosta sembrano favoriti su Cuadrado e Ruggeri.

LE QUOTE DAGLI ANALISTI DI EMPOLI – ATALANTA

Favorito per BetFlag e i suoi analisti è l’Atalanta, la cui vittoria (2) è bancata a 1,57, il successo dell’Empoli (1) si trova a lavagna a 6,35, mentre il pareggio (X) vale 3,90 volte la posta.

Bwin propone l’2 a 1,57, PlanetWin a 1,60, Snai e Bet365 a 1,58.

DOVE VEDERE EMPOLI – ATALANTA IN TV E STREAMING

Il match, in programma domenica 23 febbraio alle 18, sarà trasmesso da Sky Sport e DAZN.

LE PROBABILI FORMAZIONI 

Empoli (3-4-2-1): Silvestri; De Sciglio, Goglichidze, Pezzella; Gyasi, Grassi, Maleh, Cacace; Esposito, Henderson; Colombo. Allenatore: D’Aversa.

Atalanta (3-4-3): Carnesecchi; Posch, Djimsiti, Kolasinac; Bellanova, Ederson, de Roon, Zappacosta; De Ketelaere, Retegui, Lookman. Allenatore: Gasperini.

Per consultare altre informazioni sulle quote scommesse e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata