Home > SPORT > Calcio > PROBABILI FORMAZIONI: EMPOLI – VENEZIA | DOMENICA 20 APRILE 2025

PROBABILI FORMAZIONI: EMPOLI – VENEZIA | DOMENICA 20 APRILE 2025

Stadio Castellani dell'Empoli

Domenica 20 aprile (calcio d’inizio alle 15) si gioca la 33^ giornata di Serie A tra Empoli e Venezia. L’1 proposto a 2.25, l’X a 3, il 2 a 3.50.

IL PRONOSTICO DI EMPOLI – VENEZIA | SERIE A – 20/4/2025

E’ lo scontro salvezza per eccellenza della 33^ giornata, quello che può valere una stagione. Nella domenica di Pasqua, Empoli e Venezia si ritrovano di fronte con la consapevolezza di non poter sbagliare. I dettagli o gli errori possono fare la differenza per due squadre che inseguono la permanenza in massima serie. D’altronde non potrebbe essere altrimenti dal momento che la classifica è deficitaria sia per la squadra di mister D’Aversa che per quella di Di Francesco. Sono 24 le lunghezze per entrambe con soli due punti di distacco dalla salvezza diretta. Insomma un successo in questa giornata sarebbe un mattoncino fondamentale oltre che una batosta per l’avversario. Secondo i bookmakers, è la classifica gara da tripla con i padroni di casa leggermente favoriti.

COME SI PRESENTA L’EMPOLI

Nonostante la semifinale di Coppa Italia raggiunta, la stagione dell’Empoli è stata davvero dai due volti. Nella prima parte dell’annata i toscani erano stati considerati un’outsider che metteva in difficoltà tutte le grandi. Poi un calo drastico nei risultati e anche nel gioco con la squadra di D’Aversa che ha iniziato ad intravedere i fantasmi di una retrocessione impronosticabile sino a qualche mese fa. Ad oggi sarebbe terzultimo posto con appena quattro successi ed un andamento nel 2025 altamente negativo. Le ultime cinque uscite hanno portato in dote appena due punti grazie ai pareggi contro Como e Cagliari. Timidi segnali di risveglio che sono stati spazzati via, settimana scorsa, dal netto 3-0 maturato al “Diego Armando Maradona” contro il Napoli. Mister D’Aversa ha poche scelte e l’undici titolare è quasi scontato. Tanti gli assenti, alcuni out per tutta la stagione anche: Pellegri, Sazonov, Haas, Zurkowski, Maleh, Kouamé. Per questo motivo nel 3421 iniziale solo due ballottaggi in essere. Colombo si gioca una maglia da titolare con Cacace, ma quest’ultimo potrebbe giocare anche a centrocampo al posto di Fazzini. Tanto passerà anche dalla condizione di Sebastiano Esposito mentre capitan Ismaijli è sulla via del recupero. All’andata la gara terminò 1-1 con i goal di Pohjanpalo ed Esposito.

COME ARRIVA IL VENEZIA

Guardando all’andata, il Venezia ha un Pohjanpaolo in meno. Un’assenza importantissima per l’attaccante simbolo e miglior marcatore volato, a gennaio, al Palermo in Serie B. La società non è riuscito a sostituirlo degnamente ma mister Di Francesco sta provando a completare un miracolo sportivo quasi impensabile vista la qualità media della rosa. Per l’ex tecnico della Roma si potrebbe profilare, all’orizzonte, la seconda retrocessione consecutiva dopo quella di Frosinone l’anno scorso. Considerando gli ultimi cinque precedenti, che risalgono sino al 2020 considerando anche la Serie B, si contano tre pareggi per 1-1 e due vittorie del Venezia. Settimana scorsa i lagunari sono riusciti ad operare l’aggancio proprio ai toscani battendo il Monza per 1-0. Adesso serve la continuità di risultati per sognare l’aggancio alla salvezza diretta. Tanti i dubbi in vista del 352 iniziale. In attacco con Oristanio giocherà uno tra Maric e Gytkjaer, con quest’ultimo favorito. Grande bagarre a centrocampo con Busio, Duncan e Zampano che potrebbero partire dalla panchina. In difesa, davanti a Radu, il trio Candè, Idzes e Sverko.

LE QUOTE DAGLI ANALISTI DI EMPOLI – VENEZIA

Per gli analisti di BetFlag, favorito è l’Empoli con l’1 a 2.25, il 2 a 3.50 mentre l’X moltiplica per 3. Planetwin propone l’1 a 2.25, l’X a 2.95 e il 2 a 3.55. Betway, infine, banca l’1 a 2.25, l’X a 3 e il 2 a 3.60.

DOVE VEDERE  IN TV O IN STREAMING

Empoli – Venezia, valevole per la 33^ giornata di Serie A in programma domenica 20 aprile alle 15, sarà trasmessa da DAZN.

LE PROBABILI FORMAZIONI 

Empoli (3-4-2-1): Vasquez; Goglichidze, Marianucci, Viti; Gyasi, Grassi, Henderson, Pezzella; Esposito, Fazzini; Colombo. Allenatore: Roberto D’Aversa

Venezia (3-5-2): Radu; Candè, Idzes, Sverko; Zerbin, Perez, Nicolussi Caviglia, Doumbia, Ellertsson; Oristanio, Gytkjaer. Allenatore: Eusebio Di Francesco

Per consultare altre informazioni sulle quote scommesse e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata