Home > SPORT > Altri Sport > PROVE LIBERE GP SPAGNA | MOTO GP 25 APRILE

PROVE LIBERE GP SPAGNA | MOTO GP 25 APRILE

MotoGP: sprint race del gp di Losail

PRONOSTICO PROVE LIBERE GP SPAGNA | MOTO GP 25 APRILE

Si è ufficialmente aperto il weekend del Gran Premio di Spagna della MotoGP sullo storico circuito di Jerez de la Frontera. Le prime due sessioni di giornata – le Prove Libere 1 e la sessione di Pre-Qualifiche – hanno dato il via alle danze in una delle tappe più attese del calendario, segnando anche il ritorno in Europa dopo le prime gare disputate oltreoceano.

La mattinata si è aperta con la FP1, che ha permesso ai piloti di prendere confidenza con il tracciato andaluso, raccogliendo dati preziosi in vista delle qualifiche e della gara. Nel pomeriggio, la sessione di pre-qualifiche ha visto i team concentrarsi sull’assetto da qualifica, con attenzione particolare alla gestione delle gomme e al ritmo sul passo gara.

I riflettori sono ovviamente puntati su Marc Márquez, attuale leader del campionato, che torna a correre sul suolo spagnolo con il supporto del pubblico di casa e forte delle vittorie raccolte nelle prime tappe del Mondiale. Tuttavia, Francesco Bagnaia, vincitore delle ultime tre edizioni del GP di Spagna, ha già fatto intendere di voler dire la sua: la sua conoscenza del circuito potrebbe rappresentare un vantaggio non indifferente.

Grande attesa anche per le prestazioni delle Aprilia e delle KTM, che in questa stagione hanno dimostrato di poter essere delle outsider temibili, soprattutto su tracciati tecnici come quello di Jerez.

IL PROGRAMMA

  • Prove Libere 1 (FP1): inizio alle ore 10:45

  • Pre-Qualifiche: inizio alle ore 15:00

DOVE VEDERLE IN TV

Le sessioni sono trasmesse in diretta su Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW e Sky Go. Per chi preferisce la visione in chiaro, TV8 proporrà le qualifiche e la gara in differita nei prossimi giorni.

LE QUOTE DEGLI ANALISTI

Secondo gli analisti, il favorito assoluto per la vittoria delle PL del GP di Spagna è Marc Márquez, quotato a 1.60 presso la maggior parte dei bookmaker. Subito dietro, il fratello Alex Márquez si posiziona come principale outsider, con una quota di 4.00. Più distante, ma sempre tra i nomi caldi per il podio, c’è Francesco “Pecco” Bagnaia, offerto a 6.50. Eurobet si allinea nel dare fiducia a Marc Márquez, proponendolo vincente a una quota leggermente più bassa, 1.55. Sisal, invece, mantiene la valutazione di 1.60, confermando lo spagnolo come il principale indiziato al successo sul tracciato di Jerez.