Nella notte fra venerdì 5 e sabato 6 settembre si completerà il quadro delle semifinali del singolare maschile agli Us Open. All’1 ora italiana di sabato 6 (le 19 a New York di venerdì) sull’«Arthur Ashe» di Flushing Meadows si affronteranno il numero 1 al mondo, Jannik Sinner, e il canadese Felix Auger Aliassime, numero 27 del ranking Atp.
Sinner e Auger Aliassime si contenderanno un posto per la finale dell’ultimo Slam della stagione e, quando scenderanno in campo, conosceranno già il nome del primo finalista, in quanto l’attesa sfida fra Carlos Alcara e Novak Djokovic si disputerà non prima delle 3 del pomeriggio di venerdì 5 settembre (orario di New York), le 21 ora italiana. Nelle prossime righe analizzeremo stato di forma dei due, precedenti, quote aggiornate, pronostico Sinner Auger Aliassime e dove seguire il match in diretta.
Pronostico Sinner Auger Aliassime – Semifinale Us Open
Se, da un lato, la presenza di Jannik Sinner in una semifinale dello Slam è ormai una lieta consuetudine (a proposito, con il raggiungimento del penultimo atto a Flushing Meadows, Sinner diventa il secondo tennista più giovane dell’era open, dopo Rafa Nadal, a conquistare la semifinale in tutte le prove Major in una stagione), per Auger Aliassime si tratta della seconda volta (la prima fu sempre agli Us Open nel 2021, sconfitto da Daniil Medvedv).
I pronostici, ovviamente, pendono tutti dalla parte dell’altoatesino che sembra proiettato verso l’ennesima finale. Per Sinner si tratterebbe di un ritorno e potrebbe così difendere il titolo conquistato nella passata stagione quando ebbe la meglio, in tre set, di Taylor Fritz. Ma Auger Aliassime è pronto a giocarsi il jolly e potrà scendere in campo con la spensieratezza di chi non ha nulla da perdere. Il canadese vorrà rifarsi dopo la recente netta sconfitta nel Masters 1000 di Cincinnati.
Sinner
Il grande favorito secondo le quote vincente US Open 2025 arriva a questo importante appuntamento dopo aver trionfato nel derby azzurro, dei quarti di finale, contro Lorenzo Musetti, numero 10 al mondo. Un’affermazionenetta e senza ombre, Sinner non ha mai perso il servizio, pur concedendo diverse palle break, ma ha sempre tenuto il pallino del gioco in mano e il 6-1, 6-4, 6-2 in due ore di gioco la dice lunga sulla sua supremazione.
Per Sinner si è trattato del 16esimo successo su 16 incontri con i connazionali. Nessun tennista italiano, insomma, è riuscito sinora a batterlo fra i prof.
Nel suo cammino verso la semifinale, Jannik Sinner ha lasciato per strada soltanto un set. Lo ha concesso, al terzo turno, al canadese Denis Shapovalov che si era aggiudicato il primo set con il punteggio di 7-5, per poi soccombere per 6-4, 6-3, 6-3.
Per il resto, tutte vittorie per 3 a 0, al primo turno contro Kopriva, poi contro Popyrin e, di recente, agli ottavi contro Bublik e ai quarti contro Musetti. Nelle ultime due prove, contro avversari di assoluto livello, Sinner ha mostrato un tennis impressionante, lasciando solo le briciole agli avversari.
Auger Aliassime
Felix Auger Aliassime si gode la sua seconda semifinale a Flusghing Meadows. La prima volta risale al 2021, quando il candese fu eliminato dal russo Daniil Medvedev con il punteggio di 6-4, 7-5, 6-2. A fine 2021 Auger Aliassime, per la prima volta, fece ingresso in Top ten (il suo best ranking sarà la sesta posizione raggiunta nel novembre del 2022).
Nel palmares del 25enne nativo di Montreal, 7 tornei vinti, un successo in Coppa Davis nel 2022 e un bronzo olimpico in doppio misto.
Nel percorso che lo ha portato in semifinale c’è la vittoria, ai quarti, sull’australiano Alex De Minaur, numero 8 al mondo, con il punteggio di 4-6, 7-6, 7-5, 7-6, dopo oltre 4 ore di gioco e, soprattutto, i successi agli ottavi contro Andrey Rublev e, ai sedicesimi, sulla terza testa di serie del seeding, Alexander Zverev in quattro set. In precedenza, il nordamericano aveva sconfitto Safiullin e Harris.
Precedenti Sinner Auger Aliassime
Sono tre i precedenti fra Sinner e Auger Aliassime. Il bilancio pende dalla parte del canadese, vittorioso a Madrid e a Cincinnati nel 2022. Ma il testa a testa più recente risale allo scorso 14 agosto, quando nei quarti di finale del Masters 1000 di Cincinnati il numero 1 al mondo s’impose con un perentorio 6-0, 6-2.
Quote e pronostico Sinner Auger Aliassime degli analisti
Secondo le scommesse sport degli analisti di BetFlag, il segno 1 (vittoria Sinner) è proposto a 1.02, mentre il colpo di Auger Aliassime (segno 2) è bancato a 11. (ritiri esclusi)
Anche PlanetWin, Lottomatica e GoldBet propongono la vittoria di Sinner (1) a 1.02
Attenzione alla prima linea under/over piazzata a 31.5 con l’over messo in lavagna a 1.92 mentre l’under a 1.79.
Dove vedere Sinner Auger Aliassime
Il match tra Jannik Sinner e Felix Auger Aliassime sarà trasmesso in diretta TV su Sky Sport e, in chiaro, su SuperTennis, mentre in streaming sarà visibile su Sky Go, NOW TV e Tennis TV.
Appuntamento per sabato 6 settembre all’1 ora italiana, match in programma, ovviamente, sull’«Arthur Ashe» di Flushing Meadows.