Sedicesima tappa di questo lunghissimo percorso del Mondiale 2025 di Formula 1. Si torna in pista, dopo i mesi estivi, e lo si fa nello storico “Autodromo Nazionale” di Monza. Il mese di settembre viene inaugurato dal Gran Premio d’Italia, in programma domenica 7 settembre, che darà il via al rush finale di stagione che si concluderà a dicembre ad Abu Dhabi.
Nelle prossime righe passeremo in rassegna lo stato di forma dei piloti, le quote dei bookmaker, il pronostico GP Italia 2025 con le chance delle Ferrari e tutte le informazioni su dove vedere il GP di Monza in diretta tv e streaming.
Pronostico GP Italia 2025 – Formula 1
Dopo il dominio di Verstappen e della Red Bull, il passaggio di testimone era nell’aria già nella seconda parte della scorsa stagione. La crescita della McLaren, tuttavia, è stata esponenziale tanto da spazzare via totalmente la concorrenza. Lo dimostrano i numeri ed i dati di questo 2025: nel mondiale costruttori sono già 584 i punti conquistati con una voragine enorme sul secondo posto occupato dalla Ferrari a quota 260. Per quanto riguarda la graduatoria piloti non c’è nemmeno da parlarne.
Tutti puntavano, ai nastri di partenza, su Lando Norris. Invece anche il britannico è stato sorpreso dalla stagione perfetta fino ad ora del compagno di squadra. Oscar Piastri vola al primo posto con 309 punti seguito da Lando a 275. Quest’ultimo ha già accumulato settanta lunghezze di vantaggio sul campione in carica Max Verstappen. E’ apparso chiaro, fin dall’inizio, che sarebbe stato un duello apertissimo tra i due piloti del team arancione.
Sono sette le vittorie stagionali di Piastri a fronte delle cinque di Norris. Ci eravamo salutati con la gara in Olanda nell’ultimo weekend di agosto. Adesso in Italia l’auspicio di tutti i tifosi è di poter vedere una Ferrari protagonista e non in preda a problemi e crisi di nervi. Il ricco programma del fine settimana è iniziato con le consuete due sessioni di prove libere al venerdì.
Ottimi i segnali lanciati da Hamilton e Leclerc che hanno insidiato, soprattutto il britannico, la prima posizione. Norris è stato il più veloce mentre prosegue il periodo difficile per Antonelli ancora fuori. Oggi, sabato 6 settembre, sarà tempo di qualifiche mentre domenica la tanto attesa gara. I 53 giri totali avranno il semaforo verde alle 15.
Quote e pronostico GP Italia degli analisti
Per il team di analisti di Betflag, Oscar Piastri parte leggermente favorito: la vittoria dell’australiano è proposta a 2, Lando Norris a 2.75.
Anche su PlanetWin la vittoria di Piastri è data a 2, mentre su Goldbet a 2.05.
Quote Ferrari GP Italia 2025
Per gli analisti di Betflag le Rosse vestono un ruolo di outsider: dopo le ottime prove libere del venerdì Leclerc è dato a 5 mentre Hamilton – che a Monza ha vinto ben 5 volte – addirittura a 11. Dopo l’impresa del monegasco dello scorso anno i tifosi della Rossa sognano ad occhi aperti.
Dove vedere GP Italia in tv e streaming
Sky trasmetterà integralmente il weekend di gara: prove libere, Qualifiche e Gran Premio d’Italia tutti su Sky, sui canali 201 (Sky Sport Uno) e 207 (Sky Sport Formula 1). Streaming sempre abbonati con Sky Go e per gli abbonati di NOW. Le Qualifiche e la gara di Monza di F1 si potranno seguire in diretta TV anche in chiaro su TV8: alle 16 di sabato scattano le Qualifiche, alle 15 di domenica invece il Gp d’Italia. Streaming gratis sul sito tv8.it.
Per consultare altre informazioni sulle scommesse sulla Formula 1 e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata