Home > SPORT > Calcio > Napoli Genoa: probabili formazioni e pronostico

Napoli Genoa: probabili formazioni e pronostico

/
/Aggiornato il 6 Ott 2025
Napoli Atalanta

Dopo la bella ed importante vittoria in Champions League contro lo Sporting, il Napoli torna a calcare ancora il prato verde del “Diego Armando Maradona”. Gli azzurri, per la sesta giornata di Serie A, ospitano il Genoa nel più classico dei testacoda di classifica. Padroni di casa chiamati a reagire dopo la sconfitta contro il Milan mentre ospiti alla ricerca di punti preziosi dopo un inizio di stagione non particolarmente positivo.

Nelle prossime righe passeremo in rassegna lo stato di forma delle due squadre, le probabili formazioni, le quote dei bookmaker, il pronostico Napoli Genoa e tutte le informazioni su dove seguire il match in diretta.

Pronostico Napoli Genoa: come arrivano le squadre

Le quote sono abbastanza scontate. I bookmakers vedono la squadra di Conte decisamente favorita sotto ogni punto di vista da quello qualitativo a quello ambientale e delle motivazioni. Tuttavia il Genoa è avversario da non sottovalutare specialmente per la preparazione tattica che Vieira dà alla sua squadra. Obiettivi diametralmente opposti per le due società ma ci sono tutti gli ingredienti per assistere ad un bel match.

Napoli

Turnover o continuità? Questi i dubbi della vigilia che tutto l’ambiente si pone in vista delle scelte di mister Conte. E’ chiaro che questa è l’ultima gara prima di una nuova sosta per le nazionali. Vincere, quindi, è importante anche per passare le prossime due settimane in serenità sotto ogni aspetto. La sfida non è da sottovalutare come detto e, sulla carta, il Napoli ha ballottaggi in ogni reparto dopo la sfida di Champions League.

Molto probabilmente Conte non cambierà tutta la squadra ma farà qualche sostituzione fisiologica. In primo luogo è importante evidenziare la lista degli indisponibili che comprende Lukaku, Contini, Mazzocchi e, soprattutto, la coppia centrale titolare in difesa formata da Rrahmani e Buongiorno. In questo senso il 4141 o 4231 potrebbe avere delle novità.

Scalpitano per una maglia da titolari, sia Elmas che Neres in attacco. Sono loro ad insidiare De Bruyne e McTominay. In avanti Hojlund dovrebbe ancora essere titolare, d’altronde sta avendo una media goal davvero da primissimo livello. Gilmour è l’alternativa a Lobotka mentre, in difesa, unico dubbio a sinistra tra Olivera e Spinazzola con Meret che tornerà tra i pali.

Genoa

Per tornare all’ultima vittoria del Genoa contro il Napoli bisogna riavvolgere il nastro sino al febbraio 2021 quando il Grifone si impose per 2-1. In generale le statistiche sono sfavorevoli ai rossoblù quando incontrano gli azzurri. Nella scorsa stagione la squadra di Conte vinse all’andata per 1-2 mentre al ritorno terminò 2-2 con il pareggio di Vasquez nel finale a vanificare le reti di Lukaku e Raspadori.

Tornando alla stretta attualità, il Genoa non è riuscito a replicare quanto fatto vedere nella parte finale della scorsa stagione. Brutto inizio di campionato con appena due punti raccolti in cinque giornate. Il pareggio deludente per 0-0 contro il Lecce, seguito dall’1-1 di Como, sono gli unici mezzi sorrisi per la squadra di Vieira. L’attacco non è prolifico mentre la difesa subisce e lo dimostrano anche le tre sconfitte rimediate: 0-1 contro la Juventus, 2-1 a Bologna e lo 0-3 contro la Lazio senza storia.

Certamente il calendario non è stato benevolo fino ad ora, ma il Genoa deve iniziare a fare punti per non finire in un vortice di negatività assoluta. In vista della trasferta di Napoli, non saranno a disposizione Messias, Stanciu e Cornet. Tuttavia tante saranno le novità che si vociferano alla vigilia. In primo luogo Colombo potrebbe sedersi in panchina con Ekuban titolare. Alle sue spalle confermati Ellertsson e Malinovskyi mentre la sorpresa potrebbe essere il giovane Venturino in vantaggio su Vitinha. Per il resto tutto confermato dalla linea a quattro davanti a Leali sino alla coppia in mediana formata da Frendrup e Masini.

Le probabili formazioni Napoli Genoa

Napoli (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Beukema, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka; Politano, De Bruyne, McTominay; Hojlund. Allenatore: Antonio Conte

Genoa (4-2-3-1): Leali; Norton-Cuffy, Ostigard, Vasquez, Martin; Frendrup, Masini; Ellertsson, Malinovskyi, Venturino; Ekuban. Allenatore: Patrick Vieira

Quote e pronostico Napoli Genoa degli analisti

Per il team di analisti di Betflag, il Napoli parte decisamente favorito nel pronostico: la vittoria degli azzurri è proposta a 1.48, il Genoa a 7.75, mentre il pareggio nei 90 minuti vale 4.

Anche su PlanetWin la vittoria del Napoli è data a 1.48, mentre Eurobet la quota a 1.47.

Dove vedere Napoli Genoa in tv

Dove vedere Napoli Genoa? In Italia la partita sarà trasmessa da Sky Sport e DAZN alle 18.

Per consultare altre informazioni sulle quote scommesse e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata.