Si vola a Tallin per disputare un altro match decisivo nella corsa al Mondiale 2026. Il prato verde della “Le Coq Arena” questa sera alle 20:45 italiane sarà il teatro di Estonia-Italia. Oltre ai tre punti naturalmente obbligatori, fondamentale sarà per i ragazzi di Gattuso riuscire a portare a casa un risultato più rotondo possibile per migliorare anche la differenza reti.
Nelle prossime righe passeremo in rassegna lo stato di forma delle due squadre, le probabili formazioni, le quote dei bookmaker, il pronostico Estonia Italia e tutte le informazioni su dove seguire il match in diretta.
Pronostico Estonia Italia: come arrivano le squadre
La situazione è abbastanza delineata fin dall’esordio di questa fase a gironi. Il KO pesantissimo maturato in Norvegia e il conseguente esonero di Spalletti ha portato un nuovo ribaltone sulla panchina degli azzurri. L’Italia ha davvero bisogno di un miracolo sportivo per qualificarsi direttamente ai prossimi mondiali.
Non solo serve vincere tutte le gare anche con punteggi larghi ma bisogna sperare in un passo falso della Norvegia prima dello scontro diretto. Passo dopo passo, il prossimo impegno è in Estonia.
Estonia
Sarebbe superfluo concentrarsi sulle quote e i pareri dei bookmakers. È chiaro che la piccola Estonia è notevolmente sfavorita nella sfida contro l’Italia. Dal canto proprio, però, la nazionale di casa non ha proprio nulla da perdere e vorrà onorare al meglio l’impegno contro una nazionale che ha vinto quattro volte il Mondiale nella sua storia.
Altro aspetto da non sottovalutare è quello ambientale. Sicuramente l’Estonia vorrà fare bene di fronte al proprio pubblico e tifosi. Gli unici tre punti raccolti al momento, infatti, sono maturati in trasferta grazie al pirotecnico 2-3 ottenuto contro la Moldavia. Per il resto quattro sconfitte e ben tredici goal incassati. All’andata, contro l’Italia, la gara è terminata 5-0 nella finestra di settembre. Ben diversa la gara contro la Norvegia terminata 0-1 con la rete decisiva del solito Haaland nella ripresa.
Italia
Di fronte avrà un avversario che si chiuderà e proverà a resistere come già visto contro la Norvegia. L’Italia non può certamente cullarsi sul 5-0 dell’andata. Questa sarà tutt’altra partita. A settembre, dopo un primo tempo interlocutorio, gli azzurri si scatenarono nella ripresa con le reti di Kean, Bastoni, Raspadori e la doppietta di Retegui. Fu un’occasione importante perché Gattuso propose un modulo tattico diverso con due punte e più peso specifico in attacco.
Allo stesso tempo, però, non va dimenticata la vittoria rocambolesca contro Israele. Una difesa horror quella italiana con ben quattro goal subiti e tre punti vitali ottenuti allo scadere. Senza quel successo, quasi sicuramente, l’Italia si sarebbe dovuta rassegnare a lottare per i playoff. Vincere in Estonia, quindi, è vitale anche perché Israele resta in agguato per il secondo posto.
Altro aspetto da non sottovalutare riguarda gli orari. L’Italia affronterà l’Estonia conoscendo già il risultato tra Norvegia e Israele, scontro diretto decisivo. Negli ultimi cinque precedenti, l’Italia ha ottenuto altrettante vittorie contro l’Estonia.
Precedenti Estonia Italia
Il primo incrociorisale al 1993 nelle qualificazioni mondiali, con vittoria italiana per 2-0, seguita pochi mesi dopo dal 3-0 in trasferta a Tallinn. Anche nelle qualificazioni agli Europei del 1996 il copione non cambiò: 2-0 esterno e 4-1 interno. Dopo una lunga pausa, le due nazionali si ritrovarono per Euro 2012: il 3 settembre 2010 l’Italia rimontò e vinse 2-1, mentre il 3 giugno 2011 a Modena arrivò un netto 3-0. Nel novembre 2020, in amichevole a Firenze, gli azzurri si imposero 4-0.
L’ultimo capitolo, il 5 settembre 2025, ha visto gli Azzurri, alla prima di Gattuso, travolgere l’Estonia 5-0 nelle qualificazioni mondiali nonostante lo 0 a 0 dopo i primi quarantacinque minuti.
In totale, otto incontri e altrettante vittorie azzurre: 25 reti segnate e solo 2 subite, a conferma di una tradizione di assoluto dominio.
Le probabili formazioni Estonia Italia
Quote e pronostico Estonia Italia degli analisti
Per il team di analisti di Betflag, la selezione di Gattuso parte decisamente favorita nel pronostico Italia Estonia: la vittoria degli azzurri (il segno 2) è proposta a 1.08, l’Estonia a 28, mentre il pareggio nei 90 minuti vale 11.
Anche su PlanetWin la vittoria dell’Italia è data a 1.08, mentre Eurobet la quota a 1.07.
Nei mercati, spicca anche la combobet 2 + over 3.5 proposta a 1.98 su Betflag, Goldbet e Lottomatica. Un evento che in virtù dei precedenti più recenti e delle 2 ultime sfide dell’Italia non è cosi improbabile.
Dove vedere Estonia Italia in tv e streaming
Dove vedere Estonia Italia? In Italia la partita sarà trasmessa da Sky Sport e Rai Uno alle 20:45.
Il match sarà visibile anche in live-streaming su Rai Play
Per consultare altre informazioni sulle quote scommesse e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata.