Home > SPORT > Calcio > Atalanta Milan: probabili formazioni e pronostico

Atalanta Milan: probabili formazioni e pronostico

/
/Aggiornato il 28 Ott 2025
Pallone giallo in rete

Non c’è tempo per respirare ed assimilare quanto avvenuto nel weekend appena andato in archivio. E’ già tempo di Serie A con il primo turno infrasettimanale della stagione. Due gli anticipi della nona giornata con il Napoli di scena a Lecce e, soprattutto, il big match Atalanta-Milan. I bergamaschi ospitano i rossoneri sul prato verde del “Gewiss Stadium” di Bergamo.

Nelle prossime righe passeremo in rassegna lo stato di forma delle due squadre, le probabili formazioni, le quote dei bookmaker, il pronostico Atalanta Milan e tutte le informazioni su dove seguire il match in diretta.

Pronostico Atalanta Milan: come arrivano le squadre

Un match equilibratissimo come confermato anche dalle quote dei bookmakers. Leggermente favoriti i ragazzi di mister Juric anche per un fattore ambientale, rispetto alla squadra di Allegri che vuole un colpaccio esterno per riprovare a tornare in vetta. E’ sicuramente una gara ad altissima tensione e dai contenuti tecnici e motivazionali assoluti. I tre punti, infatti, sono ambiti da entrambe le compagini per migliorare una classifica che si fa sempre più interessante ed apertissima senza una battistrada in fuga.

Atalanta

Sono cinque le lunghezze che separano Atalanta e Milan. I bergamaschi stanno viaggiando a corrente alternate sotto la gestione Juric. Era naturale attendersi una stagione un po’ interlocutoria nei primi mesi, specialmente dopo la separazione da Gasperini ed alcune grane di mercato, vedi caso Lookman. Eppure l’Atalanta è l’unica squadra in Serie A ancora imbattuta. La stessa Juventus ha alzato bandiera bianca nel fine settimana contro la Lazio. Tuttavia il grande problema, in questo momento, è una “pareggite” acuta.

Senza considerare la Champions League dove è maturato uno 0-0 deludente contro lo Slavia Praga, l’Atalanta non vince in Serie A dallo 0-3 di Torino contro i granata il 21 settembre. Da quel momento in poi, quattro giornate caratterizzate dal segno X: 1-1 contro la Juventus, stesso risultato contro il Como, 0-0 contro la Lazio ed 1-1 a Cremona. Il punto di riferimento è Krstovic con due goal e tre assist, mentre tra le sorprese c’è sicuramente Sulemana con due goal ed un assist. L’auspicio per mister Juric è di ritrovare, al massimo, due calciatori fondamentali come Lookman e Scamacca.

Il tecnico non avrà a disposizione Scalvini, ancora infortunato, e Kolasinac sulla via del recupero. Nel 3421 iniziale ancora qualche dubbio specialmente per quanto riguarda la difesa. Koussounou insidia Ahanor mentre Bellanova parte sfavorito rispetto a Zappacosta.

Milan

Se l’Atalanta lamenta qualche problematica di assenze, il Milan ci convive da inizio stagione. Massimiliano Allegri dovrà fare a meno di Jashari, Estupinan, Pulisic e Rabiot. Nel 352 iniziale, allora, Loftus e Nkunku potrebbero essere le sorprese. Il centrocampista insidia Ricci a centrocampo mentre l’attaccante francese è in ballottaggio con Gimenez.

Di certo il Milan è atteso da una svolta e da una pronta reazione dopo il 2-2 contro il Pisa. Contro i toscani, così come contro la Cremonese, i rossoneri hanno raccolto appena un punto contro neopromosse.

Risultati che non hanno fatto piacere e lasciano amarezza perché avrebbero potuto disegnare una classifica diversa, sicuramente un primo posto in fuga. Invece, ad oggi, il Milan è terzo con 17 punti ed una lunghezza di distacco da Napoli e Roma. Nelle ultime tre uscite, sono stati due i pareggi per Leao e compagni: oltre al 2-2 contro il Pisa, c’è stato anche lo 0-0 contro la Juventus all’Allianz Stadium.

Sicuramente la squadra di Allegri punta ai tre punti per mettere pressione agli avversari. Quando inizierà la gara del “Gewiss Stadium”, tra l’altro, le due squadre saranno a conoscenza del risultato della capolista Napoli impegnata a Lecce. Per quanto riguarda i precedenti, l’ultima vittoria del Milan contro l’Atalanta risale al febbraio 2023. Da quel momento in poi, cinque partite tra Serie A e Coppa Italia con quattro vittorie bergamasche ed un pareggio.

Le probabili formazioni Atalanta Milan

Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Ahanor; Zappacosta, Ederson, Pasalic, Bernasconi; De Ketelaere, Lookman; Krstovic. Allenatore: Ivan Juric

Milan (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Saelemaekers, Fofana, Modric, Ricci, Bartesaghi; Gimenez, Leao. Allenatore: Massimiliano Allegri

Quote e pronostico Atalanta Milan degli analisti

Per il team di analisti di Betflag, l’Atalanta parte favorita nel pronostico: la vittoria dei bergamaschi è proposta a 2.60, il Milan a 2.70, mentre il pareggio nei 90 minuti vale 3.30.

Anche su PlanetWin la vittoria dell’Atalanta è data a 2.60, mentre Eurobet la quota a 2.60.

Dove vedere Atalanta Milan in tv

Dove vedere Atalanta Milan? In Italia la partita sarà trasmessa da DAZN alle 20:45.

Per consultare altre informazioni sulle quote scommesse e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata.