Home > SPORT > Calcio > Svizzera Svezia: probabili formazioni e pronostico

Svizzera Svezia: probabili formazioni e pronostico

svizzera italia

Quinta giornata di qualificazioni mondiali per il gruppo B che, rispetto ad altri gironi, è formato semplicemente da quattro squadre. La Svizzera affronta la Svezia sul prato verde dello stadio de Geneve. Un match molto interessante perché rappresenta il testacoda del raggruppamento: da una parte i padroni di casa che sono in vetta con pieno merito, dall’altra una delle più grandi delusioni di queste qualificazioni che risulta essere anche il fanalino di coda del Gruppo B.

Nelle prossime righe passeremo in rassegna lo stato di forma delle due squadre, le probabili formazioni, le quote dei bookmaker, il pronostico Svizzera Svezia e tutte le informazioni su dove seguire il match in diretta.

Pronostico Svizzera Svezia: come arrivano le squadre

Match affascinante seppur non come scontro diretto per le qualificazioni al mondiale. La Svezia, infatti, ha approcciato e costruito un percorso altamente negativo in questa fase a gironi. I risultati scadenti inducono i bookmakers a considerare gli ospiti decisamente sfavoriti nella corsa ai tre punti. Di contro la Svizzera non solo è favorita per la vittoria e punta a chiudere anche il discorso qualificazione diretta.

Svizzera

Una nazionale che parla tanto “italiano” tra ex giocatori ed attuali protagonisti della Serie A. L’esperienza della Svizzera è tanta considerando elementi come Sommer, Kobel, Widmer, Akanji e Rodriguez solo per citarne alcuni tra porta e difesa. Poi c’è il centrocampo di alta qualità con Xhaka supportato da Freuler e Sow. In avanti Embolo è il riferimento principale da tanti anni mentre il calciatore in ascesa è sicuramente Ndoye volato in Premier League dopo essersi consacrato al Bologna.

Una rosa, quindi, completa e che ha il giusto mix tra talento, fisicità e duttilità tattica. Il commissario tecnico Yakin punterà sul consolidato 433 per affrontare la Svezia. Fino ad ora dieci punti conquistati nel girone frutto di tre vittorie consecutive ed un pareggio per 0-0 in Slovenia. Un mezzo passo falso che non cancella quanto di buono fatto fino ad ora. All’andata, infatti, la Svizzera firmò il blitz esterno in Svezia con le reti di Manzambi e Xhaka su calcio di rigore.

Tra i singoli, però, il vero trascinatore è Embolo. L’attaccante lo abbiamo definito un punto di riferimento e sta ripagando anche con i goal. Sono tre sui nove di squadra mentre la porta è ancora inviolata dopo quattro partite.

Svezia

Come anticipato in precedenza, la Svezia è sicuramente una delle più grandi delusioni non solo del Gruppo B ma in generale della fase a gironi delle qualificazioni mondiali. Nonostante una rosa di medio livello ed un attacco stellare formato da Gyokeres ed Isak, i ragazzi del Ct Tomasson sono riusciti a racimolare appena un punto fino ad ora. L’ultimo posto, quindi, è pienamente meritato viste le prestazioni messe in campo.

I numeri sono impietosi fino ad ora con appena due gare ancora da disputare. Due goal realizzati e ben sette subiti. All’esordio è arrivato il 2-2 in Slovenia, poi un crollo verticale verso il basso: 2-0 in Kosovo, 0-2 con la Svizzera e l’inaspettato 0-1 al ritorno ancora con i kosovari. Tutto questo dimostra che non servono solo i grandi nomi mediatici ma anche un’organizzazione tecnico-tattica per competere a questi livelli.

Negli ultimi cinque precedenti tra match ufficiali ed amichevoli, la Svezia ha vinto due volte a fronte di altrettanti pareggi ed una vittoria elvetica. L’ultimo successo svedese risale al 2018 con l’1-0 finale firmato da Forsberg.

Le probabili formazioni Svizzera Svezia

Svizzera (4-3-3): Kobel; Widmer, Elvedi, Akanji, Rodriguez; Freuler, Xhaka, Sow; Ndoye, Embolo, Vargas. Ct: Yakin

Svezia (3-5-2): Johansson; Lagerbielke, Hien, Lindelof; Bernhardsson, Bergvall, Ayari, Svensson, Gudmundsson; Gyokeres, Isak. Ct: Tomasson

Quote e pronostico Svizzera Svezia degli analisti

Per il team di analisti di Betflag, la Svizzera parte favorita nel pronostico: la vittoria degli elvetici è proposta a 1.60, la Svezia a 5.50, mentre il pareggio nei 90 minuti vale 4.05.

Anche su PlanetWin la vittoria della Svizzera è data a 1.60, mentre Eurobet la quota a 1.57.

Dove vedere Svizzera Svezia in tv

Dove vedere Svizzera Svezia? In Italia la partita sarà trasmessa da Sky Sport e Cielo Tv alle 20:45.

Per consultare altre informazioni sulle quote scommesse e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata.