Home > SPORT > Calcio > Nizza Marsiglia: probabili formazioni e pronostico

Nizza Marsiglia: probabili formazioni e pronostico

qualificazioni mondiali, montenegro croazia

Finalmente si torna in campo dopo la lunga, ma ultima, sosta per le nazionali. Per questo 2025 terminano le finestre internazionali e si giocherà tantissimo sia tra campionato che per le competizioni europee. In particolare la Ligue 1 è pronta a vivere la sua tredicesima giornata. Nel consueto anticipo del Friday Night, big match di assoluto livello sia sportivo che anche di tradizione. Il Nizza affronta il Marsiglia sul prato verde dell’Allianz Riviera.

Nelle prossime righe passeremo in rassegna lo stato di forma delle due squadre, le probabili formazioni, le quote dei bookmaker, il pronostico Nizza Marsiglia e tutte le informazioni su dove seguire il match in diretta.

Pronostico Nizza Marsiglia: come arrivano le squadre

Una gara da tripla per i bookmakers con un leggero vantaggio rivolto alla squadra ospite. Tutto questo, naturalmente, deriva dalla classifica attuale. La squadra di De Zerbi sta disputando un’ottima stagione e non vuole fare scappare il PSG in fuga solitaria in vetta. Per questo motivo gli ospiti sono chiamati al blitz esterno contro il Nizza che si trova a metà classifica.

Nizza

La graduatoria è molto corta. I rossoneri sono noni in classifica ma con soli tre punti di svantaggio dal quinto posto a ridosso della zona Champions League. Tutto questo perché l’attuale Ligue 1 sembra avere un livello medio più alto rispetto al passato. Molta più competitività con squadre strutturate che possono fare bene sia in casa che in trasferta. Dopo una serie importante di vittorie consecutive sino al 2-0 sul Lille di fine ottobre, la squadra ha avuto una flessione anche fisiologica.

Il Nizza deve tornare a macinare punti dal momento che è reduce da due KO consecutivi: 1-0 al “Parco dei Principi” contro il PSG e il 2-1 maturato a Metz. Insomma due battute d’arresto arrivate sempre fuori dalle mura amiche. Adesso l’occasione è ghiotta per affrontare il Marsiglia e provare a tornare a vincere contro un avversario forte e strutturato. Il Nizza ha una rosa equilibrata che è abituata a vincere ma anche avere dei blackout importanti.

Tra i singoli il miglior marcatore è Diop con sei goal seguito dall’ex Sassuolo Boga a due.

Marsiglia

E’ una grande classica del calcio francese. Nelle ultime cinque sfide dirette giocate in Ligue 1, si contano ben tre vittorie del Nizza tra cui l’ultima di gennaio scorso per 2-0. Solo una volta ha vinto recentemente il Marsiglia nella gara d’andata dello scorso campionato: 2-0 al “Velodrome”. Si conta anche un pareggio nell’aprile 2024 con il punteggio finale di 2-2. Ad oggi il Marsiglia sta mantenendo un livello molto alto tanto da poter competere direttamente con il PSG. Sono solo due i punti di distacco dalla vetta.

La differenza con la squadra di Luis Henrique sta nelle sconfitte. Il PSG è caduto una sola volta mentre il Marsiglia ha subito tre KO. L’ultimo è stato il 2-1 contro il Lens ad ottobre. Poi la squadra, però, ha reagito al massimo con sette lunghezze nelle ultime tre uscite: 2-2 contro l’Angers, lo 0-1 d Auxerre e il 3-0 sul Brest. La fase difensiva è pari a quella dei parigini con undici reti subite ma l’attacco è il fiore all’occhiello. Il Marsiglia ha la miglior fase offensiva di tutto il campionato di Ligue 1.

Sono 28 i goal realizzati distribuiti tra diversi calciatori. Il capocannoniere è Greenwood con otto reti seguito da Aubameyang e Vaz a quattro e Gomes a tre.

Le probabili formazioni Nizza Marsiglia

Nizza (3-4-1-2): Diouf; Mendy, Bah, Peprah; Clauss, Abdul Samed, Vanhoutte, Bard; Diop; Kevin, Cho.

Marsiglia (4-2-3-1): Rulli; Weah, Pavard, Egan-Riley, Emerson; Hojbjerg, Vermeeren; Greenwood, Gomes, Paixao; Aubameyang.

Quote e pronostico Nizza Marsiglia degli analisti

Per il team di analisti di Betflag, il Marsiglia parte favorito nel pronostico: la vittoria degli ospiti è proposta a 1.93, il Nizza a 3.65, mentre il pareggio nei 90 minuti vale 3.70.

Anche su PlanetWin la vittoria del Marsiglia è data a 1.93, mentre Eurobet la quota a 1.92.

Dove vedere Nizza Marsiglia in tv

Dove vedere Nizza Marsiglia? In Italia la partita sarà trasmessa da Ligue 1+ e Sky Sport alle 20:45.

Per consultare altre informazioni sulle quote scommesse e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata.