Entra nel vivo l’edizione 2025 della Coppa Davis. L’iniziale Final Eight, in corso di svolgimento sui campi in veloce di Bologna, ha superato il primo scoglio e nelle giornate di venerdì 21 e sabato 22 proporrà le semifinali. Venerdì 21 alle 16 scenderanno in campo per prime le nazionali di Italia e Belgio, mentre il giorno successivo, a partire dalle12, toccherà a Spagna e Germania, vittoriose nei quarti rispettivamente contro Repubblica Ceca e Argentina.
Le partite prevedono due singolari e un doppio (eventuale e decisivo in caso di parità dopo i singolari). Andiamo a vedere come arrivano i due team a questa sfida per capire lo stato di forma, la scelta dei capitani per la sfida, quote e pronostico Italia Belgio dei bookmakers e dove vedere i match in tv e streaming.
Pronostico Italia Belgio – Semifinale Coppa Davis 2025
L’Italia, quindi, va a caccia della terza insalatiera di fila. Azzurri pronti a difendere il titolo conquistato a Malaga nel 2023 e nel 2024. A Bologna, venerdì, il team del capitano Filippo Volandri potrà contare sul calore del pubblico pronto a spingere Sonego e compagni verso il successo. L’italia arriva a questo appuntamento dopo aver battuto per 2 a 0 l’Austria, con le vittorie nei due singolari di Matteo Berrettini e Flavio Cobolli in due set. Sul fronte opposto, il Belgio ha avuto la meglio della Francia sempre dopo i due singolari.
L’ultimo precedente fra la due nazionali risale allo scorso anno nella fase a gironi proprio a Bologna. In quella circostanza, ci fu bisogno del doppio, con l’intervento di Simone Bolelli e Andrea Vavassori i quali ebbero la meglio di Sander Gillé e Joran Vliegen per 7-6 (2) 7-5.
Italia
I forfait di Jannik Sinner e di Lorenzo Musetti non hanno influito, in alcun modo, sul rendimento dell’Italia che resta la favorita per il successo finale (grazie anche al forfait dello spagnolo Carlos Alcaraz).
Matteo Berrettini e Flavio Cobolli contro l’Austria hanno sconfitto, rispettivamente, Jurij Rodionov e Filip Misolic garantendo agli azzurri un posto in semifinale, lasciando serenamente in tribuna Andrea Vavassori e Simone Bolelli. Il pronostico era dalla parte degli italiani che si sono confermati squadra unita e compatta, potendo contare in panchina su un altro singolarista di lusso quale Lorenzo Sonego.
E, contro il Belgio, saranno ancora Flavio Cobolli, da numero 1, e Matteo Berrettini (a meno di un avvicendamento con Lorenzo Sonego), da numero 2, a infiammare il palasport emiliano che sogna la terza finale consecutiva.
Belgio
Il Belgio è avversario temibile e di tutto rispetto. Zizou Bergs (numero 43 del ranking Atp) e Raphael Collignon (numero 86 al mondo), che hanno battuto rispettivamente Arthur Rinderknech e Corentin Moutet, hanno dimostrato di essere due giocatori di livello e in grado, se in giornata, di mettere in difficoltà anche giocatori tecnicamente più forti.
A scendere per primo in campo sarà Collignon (dovrebbe essere prefeirto a Blockx) che, in Australia, a Sidney, è riuscito a battere addirittura Alex De Minaur, subito dopo l’atteso incontro fra Bergs e Cobolli. Il belga, proprio a Bologna, nella fase a gironi del 2024 riusci ad avere la meglio sull’azzurro (6-3, 6-7, 6-0 lo score).
Sempre nel 2024, Cobolli si prese la rivincita al primo turno dell’Us Open vincendo l’incontro per 3 set a 0.
Quote e pronostico Italia Belgio Coppa Davis
Secondo gli analisti di BetFlag, l’Italia è favorita nel pronostico Italia Belgio Coppa Davis.
Vediamo la panoramica sulle quote:
| Pronostico Italia Belgio Coppa Davis: le quote | |
| Vittoria Italia (segno 1) | 1.28 |
| Vittoria Belgio (segno 2) | 3.35 |
Bet365 propone la vittoria dell’Italia a 1.25, Eurobet a 1.27.
Dove vedere Italia Belgio in TV e streaming
L’edizione del 2025 della Coppa Davis si potrà seguire in chiaro. Supertennis (canale 64 del digitale teerestre ed è visibile anche su Sky) manderà in onda tutte e sette le partite della Final Eight. In streaming sull’app di Supertennis e su Supertennix. La partita fra l’Italia e il Belgio sarà disponibile anche su Rai 1 (streaming su RaiPlay).

