Home > SPORT > Calcio > Cagliari Genoa: probabili formazioni e pronostico

Cagliari Genoa: probabili formazioni e pronostico

stadio da calcio

Sul prato verde dell’Unipol Domus di Cagliari, riparte ufficialmente la Serie A dopo la sosta per le nazionali del mese di novembre. Si torna a fare sul serio con punti pesanti in palio e squadre che non possono permettersi di attendere ancora in stagione mentre una svolta è necessaria. E’ il caso del Genoa che fa visita al Cagliari con un nuovo allenatore in panchina. Mister De Rossi sostituisce Vieira ed avrà il compito di condurre la squadra alla salvezza.

Nelle prossime righe passeremo in rassegna lo stato di forma delle due squadre, le probabili formazioni, le quote dei bookmaker, il pronostico Cagliari Genoa e tutte le informazioni su dove seguire il match in diretta.

Pronostico Cagliari Genoa: come arrivano le squadre

Appare scontato evidenziare come questo sia proprio un match salvezza. Inizia alla grande la dodicesima giornata di Serie A con una gara che non accetta mezze misure. Di fatto il pareggio servirebbe a poco ad entrambe: i padroni di casa perderebbero una ghiotta occasione di fronte al proprio pubblico mentre il Grifone deve dare un taglio netto con il passato recente. Nel frattempo il grande equilibrio di questa sfida si evince anche dalle quote. I bookmakers considerano la partita da tripla con un leggerissimo vantaggio rivolto agli ospiti.

Cagliari

Quattordicesimo posto, dieci punti e tre lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione. Una situazione ideale per affrontare questo scontro diretto se non fosse che il Cagliari si è smarrito ultimamente. Dopo un ottimo approccio alla stagione, i ragazzi di mister Nicola non sono riusciti più a piazzare un colpo da tre punti. Nelle ultime cinque giornate, infatti, si registrano solo due punti conquistati e ben tre sconfitte: 0-2 contro il Bologna, l’1-2 contro il Sassuolo ed il 2-0 dell’Olimpico contro la Lazio.

Preoccupa, enormemente, non solo l’assenza di vittorie ma anche la vulnerabilità tra le mura amiche. L’Unipol Arena, invece, deve tornare ad essere fortino dove costruire la salvezza in campionato. Mister Nicola non potrà contare su Belotti, out per tutta la stagione, ma anche su Rog e Ze Pedro. Per questo motivo sarà 4231 in campo che appare molto offensivo ma in realtà grazie alla duttilità di diversi elementi potrà mantenere un certo equilibrio. Ci riferiamo ai due esterni offensivi: Palestra di fatto è un terzino che può percorrere tutta la fascia mentre Felici ha grande propensione alla copertura degli spazi. L’attacco sarà affidato ad Esposito supportato da Gaetano.

Il miglior marcatore è proprio Felici con due goal. Naturalmente con l’assenza di Belotti, l’attacco ha perso peso offensivo ma anche prolificità.

Genoa

I numeri del Genoa sono ancora più modesti rispetto a quelli del Cagliari. Terzultimo posto a quota sette lunghezze con sedici goal subiti e solo otto realizzati. Eppure, ad inizio stagione, la squadra di Vieira appariva come una di quelle più interessanti anche per determinati acquisti fatti. Ben presto il Grifone ha mostrato carenze, problematiche anche di infortuni con un reparto offensivo che non capitalizza e segna pochissimo. Non è un caso che il miglior marcatore sia Ostigard che di mestiere fa il difensore centrale.

Proprio lui giocherà con Vasquez al centro della difesa a tre. Sulle fasce la spinta di Norton-Cuffy e Martin in un 352 che deve essere avvolgente e muoversi all’unisono. In mezzo al campo la presenza di Frendrup e Thorsby servirà a bilanciare le qualità di Malinovskyi. Infine torna l’attacco a due con Colombo e Vitinha. Al momento c’è una bocciatura verso i tanti trequartisti ed ali offensive presenti in rosa. Non saranno disponibili Onana, Cornet, Messias e Cuenca.

Per quanto riguarda gli ultimi cinque precedenti giocati tra Serie A e Serie B, si contano una vittoria a testa e ben tre pareggi.

Le probabili formazioni Cagliari Genoa

Cagliari (4-2-3-1): Caprile; Zappa, Mina, Luperto, Obert; Folorunsho, Prati; Palestra, Gaetano, Felici; Esposito. Allenatore: Davide Nicola

Genoa (3-5-2): Leali; Marcandalli, Ostigard, Vasquez; Norton Cuffy, Thorsby, Frendrup, Malinovskyi, Martin; Vitinha, Colombo. Allenatore: Daniele De Rossi

Quote e pronostico Cagliari Genoa degli analisti

Per il team di analisti di Betflag, il Genoa parte favorito nel pronostico: la vittoria degli ospiti è proposta a 2.75, il Cagliari a 2.85, mentre il pareggio nei 90 minuti vale 2.90.

Anche su PlanetWin la vittoria del Cagliari è data a 2.85, mentre Eurobet la quota a 2.90.

Dove vedere Cagliari Genoa in tv

Dove vedere Cagliari Genoa? In Italia la partita sarà trasmessa da DAZN alle 15.

Per consultare altre informazioni sulle quote scommesse e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata.