Riflettori puntati sulla Finale di Coppa Davis 2025. Nonostante le pesanti assenze di Jannik Sinner e Lorenzo Musetti da un lato e Carlos Alcaraz e Davidovich Fokina dall’altro, saranno Italia e Spagna a contendersi l’insalatiera d’argento questo pomeriggio a partire dalle 15:00 sul veloce della Tennis Arena di Bologna.
Le partite prevedono due singolari e un doppio (eventuale e decisivo in caso di parità dopo i singolari). Andiamo a vedere come arrivano i due team a questa sfida per capire lo stato di forma, la scelta dei capitani per le singole gare, quote e pronostico Italia Spagna dei bookmakers e dove vedere i match in tv e streaming. Tutto a cura della redazione di Sportnews.BetFlag.
Pronostico Italia Spagna – Finale Coppa Davis 2025
L’Italia, come detto, va a caccia della terza insalatiera di fila. Azzurri pronti a difendere il titolo conquistato a Malaga nel 2023 e nel 2024. A Bologna il team del capitano Filippo Volandri potrà contare sul calore del pubblico per avere ragione di una Spagna che, un po’ a sorpresa, ha raggunto il match decisivo. L’Italia parte con i favori del pronostico, lo dice il ranking, ma anche lo stato di forma dei tennisti in campo. Italia che ha vinto le due partite precedenti senza perdere neanche un incontro, mentre la Spagna ha fatto leva sulla forza di un doppio affiatatissimo e formato dall’ex numero 1 di specialità, Marcel Granollers che fa coppia con Pedro Martinez.
L’ultimo precedente fra la due nazionali risale 2006 quando la Spagna si impose con il punteggio di 4 a 1. Unico successo degli azzurri, in quella circostanza fu dell’attuale capitano Filippo Volandri che riuscì ad avere la meglio di Tommy Robredo ma, successivamente, issò bandiera bianca a Rafa Nadal.
Il computo totale dei precedenti dice Italia avanti per 7 a 6..
Italia
L’Italia si accinge a vivere un’altra giornata di grande tennis. A Bologna c’è voglia di far festa, ma per poter gioire prima bisognerà battere una Spagna molto combattiva e per nulla arrendevole.
Il capitano Filippo Volandri non dovrebbe effettuare cambiamenti dell’ultima ore e dovrebbe schierare nei due singolari Matteo Berrettini e Flavio Cobolli, quest’ultimo reduce da una vittoria straordinaria, in semifinale, contro il belga Zizou Bergs.
Spagna
La Spagna ha ottenuto i due successi, negli incontri precedenti, entrambi con il punteggio di 2 a 1, battute prima la Repubblica Ceca e poi la Germania, con grandi protagonisti Marcel Granollers e Pedro Martinez. L’obiettivo degli iberici è quello di compiere l’impresa e di mettere le mani, per la settima volta nel corso della propria storia, sull’insalatiera d’argento.
Carreno Busta, che scenderà in campo per primo, se la vedrà contro Matteo Berrettini. I precedenti sono in parità, una vittoria per parte. Entrambi gli incontri si sono disputati nel 2022. In Canada vinse l’iberico, in Australia l’azzurro. A seguire, Jaume Munar sfiderà Flavio Cobolli, con il tennista romano che si è aggiudicato l’unico precedente, quest’anno a Shangai in due set.
Quote e pronostico Italia Spagna Coppa Davis
Secondo gli analisti di BetFlag, l’Italia è favorita nel pronostico Italia Spagna Coppa Davis.
Vediamo la panoramica sulle quote testa a testa pre match:
| Pronostico Italia Spagna Coppa Davis: le quote Finale | |
| Vittoria Italia (segno 1) | 1.31 |
| Vittoria Spagna (segno 2) | 3.15 |
WilliamHill propone la vittoria dell’Italia a 1.27, Bet365 a 1.30.
Dove vedere Italia Spagna Coppa Davis in TV e streaming
L’edizione del 2025 della Coppa Davis è stata trasmessa in chiaro. Supertennis (canale 64 del digitale terrestre ed è visibile anche su Sky) ha mandato in onda tutte e sette le partite della Final Eight compresa la finale in programma domenica 23 novembre alle 15. In streaming sull’app di Supertennis e su Supertennix.
La partita fra l’Italia e la Spagna sarà disponibile anche su Rai 1 (streaming su RaiPlay).

