Ironia della sorte e giochi del calendario che hanno reso una squadra, in queste settimane, ago della bilancia delle zone nobili della classifica di Premier League. Stiamo parlando del Leeds che, tornato protagonista nel massimo campionato anglosassone, ha affrontato nell’ordine Aston Villa, Manchester City e Chelsea. A completare questo tris, arriva il poker con la gara contro il Liverpool valevole per la 15^ giornata di campionato.
Nelle prossime righe passeremo in rassegna lo stato di forma delle due squadre, le probabili formazioni, le quote dei bookmaker, il pronostico Leeds Liverpool e tutte le informazioni su dove seguire il match in diretta.
Pronostico Leeds Liverpool: come arrivano le squadre
Si riaprono le porte di “Elland Road”. Il Leeds proverà a dare continuità dopo il turno infrasettimanale mentre il Liverpool ha bisogno di uscire dalla crisi ed iniziare una difficile scalata in classifica. Ci sono tutti gli ingredienti, insomma, per assistere ad un match combattuto e sicuramente non privo di emozioni. I reds sono i favoriti dai bookmakers ma occhio alle possibili sorprese specialmente con i padroni di casa in fiducia.
Leeds
Abbiamo analizzato il calendario recente del Leeds. Impegni tutti di altissimo livello e, conseguentemente, una serie di sconfitte di fila difficili da digerire. Dopo l’1-2 contro l’Aston Villa e la quasi rimonta contro il Manchester City con il punteggio finale di 3-2, la squadra è riuscita a rifarsi con un colpaccio da tre punti nel turno infrasettimanale. Steso il Chelsea di mister Maresca con un 3-1 senza storia e, soprattutto, la conquista di tre punti pesanti in ottica salvezza.
Al momento la classifica, infatti, recita diciassettesimo posto con 14 punti. Due le lunghezze di vantaggio sulla terzultima posizione occupata dal West Ham. La bagarre, quindi, è accesissima per mantenere una categoria importante ed economicamente impattante come la Premier League. Sarà riconfermato il 352 anche contro il Liverpool. Il punto di forza è rappresentato sicuramente dalla coppia offensiva formata da Nmecha e Calvert-Lewin, in goal nelle ultime uscite.
Tra gli ex Serie A figurano Ampadu con un passato allo Spezia così come l’ex Udinese Bijol in difesa. Il miglior marcatore è proprio Nmecha con quattro centri seguito a tre da Calvert-Lewin.
Liverpool
Dalla stagione 2022/2023 non si ritrovavano di fronte queste due squadre. Negli ultimi cinque precedenti giocati in Premier League, sono tre le vittorie del Liverpool tra cui il 6-0 nel febbraio 2022 e l’1-6 nell’aprile 2023. A parte questi risultati tennistici si conta anche una vittoria dei padroni di casa nel 2022 ad “Anfield Road” per 1-2. Intrecci che lasciano spazio solo alle statistiche, perché lo stato attuale della situazione è molto diverso.
Il Leeds, come detto, lotta per la salvezza mentre il Liverpool ha già abbandonato i sogni di gloria. Dopo il titolo vinto nella passata annata ed un mercato strabiliante con quasi mezzo miliardo di euro speso, la squadra di Slot sta vivendo una crisi senza fine. La classifica recita nono posto con appena 22 punti e sei sconfitte già subite in Premier League. Manca la continuità alla squadra che, tuttavia, nelle ultime due uscite ha portato in dote quattro punti.
Nello scorso weekend blitz esterno a Londra con lo 0-2 contro il West Ham. Nel turno infrasettimanale, invece, solo un pareggio in casa per 1-1 contro il Sunderland. La squadra ha una differenza reti pari a zero dal momento che sono 21 i goal realizzati così come quelli subiti. I migliori marcatori sono Gakpo e Salah a quota quattro seguiti da Ekitike e Gravenberch a tre.
Le probabili formazioni Leeds Liverpool
Leeds (3-5-2): Lucas Perri; Bijol, Rodon, Struijk; Bogle, Tanaka, Ampadu, Stach, Gudmundsson; Nmecha, Calvert-Lewin.
Liverpool (4-2-3-1): Alisson; Jones, Konate, Van Dijk, Kerkez; Gravenberch, Mac Allister; Salah, Szoboszlai, Gakpo; Ekitike.
Quote e pronostico Leeds Liverpool degli analisti
Per il team di analisti di Betflag, il Liverpool parte favorito nel pronostico: la vittoria dei reds è proposta a 1.80, il Leeds a 4, mentre il pareggio nei 90 minuti vale 3.85.
Anche su PlanetWin la vittoria del Liverpool è data a 1.80, mentre Eurobet la quota a 1.83.
Dove vedere Leeds Liverpool in tv
Dove vedere Leeds Liverpool? In Italia la partita sarà trasmessa da Sky Sport alle 18:30.
Per consultare altre informazioni sulle quote scommesse e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata.

