Dortmund-Monchengladbach 

Borussia Dortmund Borussia Monchengladbach: formazioni e pronostico

Il match tra i due Borussia in Bundesliga. Nell’anticipo della 16^ giornata del massimo campionato tedesco, si gioca la gara tra il Dortmund ed il Monchengladbach. Nell’iconico impianto, molto caro ai ricordi dei tifosi italiani, del Signal Iduna Park, i gialloneri cercano continuità e tre punti pesanti contro un avversario da non sottovalutare e che può mettere in difficoltà a prescindere dal gap in classifica. Obiettivi societari diversi ma la stessa fame di punti per regalarsi un natale sereno.

Nelle prossime righe passeremo in rassegna lo stato di forma delle due squadre, le probabili formazioni, le quote dei bookmaker, il pronostico Borussia Dortmund Borussia Monchengladbach e tutte le informazioni su dove seguire il match in diretta.

Pronostico Borussia Dortmund Borussia Monchengladbach: come arrivano le squadre

Non ci si ferma mai ed il prossimo sarà il weekend che anticiperà le festività natalizie. Il calcio europeo, però, regala sempre momenti importanti e da ricordare in queste settimane di fine 2025. Nel rush finale dell’anno, si torna in campo nel Friday Night dedicato alla Bundesliga. I bookmakers sono concordi nel considerare il Dortmund estremamente favorito rispetto agli avversari. Una gara che, comunque, si preannuncia molto combattuta.

Borussia Dortmund

Tra campionato e Champions League. Sono state settimane intense per il Borussia Dortmund che lotta con grande decisione su entrambi i fronti. D’altronde il nuovo corso giallonero stuzzica parecchio. Dopo aver chiuso con il passato caratterizzato da grandi calciatori lanciati verso i top club e percorsi vincenti anche in Europa, adesso si ricostruisce con la stessa filosofia: esperienza affiancata al talento di giovani in rampa di lancio.

Sotto questo punto di vista, questa stagione sta portando i suoi frutti. Oltre al decimo posto nel girone unico di Champions League con la possibilità di qualificarsi direttamente agli ottavi, i padroni di casa sono terzi in Bundesliga. Certamente la lotta per il titolo, al momento, sembra un discorso già chiuso: il Bayern Monaco gioca un campionato a parte ed ha creato già il vuoto con nove lunghezze di vantaggio. Ma è chiaro che a Dortmund è importante crescere, migliorare e qualificarsi alla prossima edizione della massima competizione europea.

Nelle ultime settimane la squadra ha portato a casa qualche pareggio di troppo. Tre, in particolare, nelle ultime cinque uscite contro Amburgo, Stoccarda e Friburgo. L’aspetto più importante riguarda una difesa di ferro con appena dodici reti incassate: la seconda migliore in campionato dietro il Bayern Monaco.

Borussia Monchengladbach

A livello numerico c’è un abisso tra le due squadre. Il Borussia Monchengladbach non sta lottando per l’Europa al momento ritrovandosi solo all’undicesimo posto con 16 punti. I bianconeri sono reduci dal KO interno per 1-3 contro il Wolfsburg. Una sconfitta che ha interrotto una serie di risultati utili consecutivi delle settimane scorse. A tutto questo va aggiunta anche l’eliminazione in Coppa di Germania ad opera del St. Pauli.

Insomma non è un momento particolarmente brillante per i bianconeri che devono invertire la rotta almeno in questa parte finale di 2025. Ci si affida molto ai singoli e, in particolare, a Tabakovic. L’attaccante bosniaco ha segnato sette goal e servito due assist. E’ lui il vero trascinatore in un collettivo che contribuisce poco con altri elementi.

Analizzando i precedenti, poi, il Dortmund è una sorta di bestia nera. Negli ultimi cinque incontri giocati in Bundesliga, il Monchengladbach non ha mai vinto, pareggiando in un’occasione e perdendo nelle altre quattro sfide. L’ultima vittoria risale al novembre 2022 per 4-2.

Le probabili formazioni Borussia Dortmund Borussia Monchengladbach

Borussia Dortmund (3-4-2-1): Kobel; Sule, Can, Schlotterbeck; Couto, Chukwuemeka, Nmecha, Svensson; Beier, Brandt; Guirassy.

Borussia Monchengladbach (3-5-2): Nicolas; Scally, Elvedi, Diks; Castrop, Reitz, Engelhardt, Reyna, Netz; Neuhaus, Tabakovic.

Quote e pronostico Borussia Dortmund Borussia Monchengladbach degli analisti

Per il team di analisti di Betflag, il Borussia Dortmund parte favorito nel pronostico: la vittoria dei gialloneri è proposta a 1.48, il Borussia Monchengladbach a 5.75, mentre il pareggio nei 90 minuti vale 4.65.

Anche su PlanetWin la vittoria del Borussia Dortmund è data a 1.48, mentre Eurobet la quota a 1.48.

Dove vedere Borussia Dortmund Borussia Monchengladbach in tv

Dove vedere Borussia Dortmund Borussia Monchengladbach? In Italia la partita sarà trasmessa da Sky Sport.

Per consultare altre informazioni sulle quote scommesse e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata.

Redazione MME

Redazione MME

Questi contenuti sono a cura di MMEuropa, realtà editoriale che su Sportnews.BetFlag cura e sviluppa contenuti di informazione sportiva.