la liga, barcellona athletic

Sudafrica-Angola, Coppa d’Africa: formazioni e pronostico

Allo Stade de Marrakech, lunedì 22 dicembre, Sudafrica e Angola scendono in campo consapevoli che i tre punti possono indirizzare in modo deciso la corsa agli ottavi di finale, in un girone che comprende anche Egitto e Zimbabwe. 

Nelle prossime righe ti raccontiamo tutto ciò che c’è da sapere su questo esordio africano: probabili formazioni, stato di forma, curiosità e il pronostico Sudafrica Angola a cura della redazione di Sportnews.BetFlag.

Pronostico Sudafrica Angola: stato di forma

Quote Sudafrica Angola in perfetto equilibrio alla vigilia del debutto delle due nazionali nel Gruppo B del torneo. Nessuna delle due è favorita nelle quote vincente Coppa d’Africa 2025.

Sudafrica

I Bafana Bafana si presentano in Marocco da terzi classificati nell’edizione 2023 e vogliono alzare l’asticella. Hugo Broos è al comando da 50 panchine e ha costruito un gruppo solido, compatto e con automatismi ormai consolidati. L’imbattibilità nelle qualificazioni (4V, 2N) e i 16 gol segnati ne fanno una delle squadre più temibili del torneo.

Il Sudafrica ha anche chiuso la scorsa edizione con cinque clean sheet, e non perde da 11 gare internazionali. In Coppa d’Africa, però, la storia insegna che spesso ha faticato a concretizzare la sua superiorità. L’assenza di Themba Zwane pesa, ma Appollis (6 contributi in qualificazione) può garantire qualità sulla trequarti.

Angola

La selezione guidata da Patrice Beaumelle ha sorpreso tutti nell’ultima AFCON raggiungendo i quarti, e si presenta al via con una difesa granitica (solo 2 gol subiti nelle qualificazioni). Il problema è la forma recente: solo 2 vittorie nelle ultime 7 gare (2N, 3P).

L’Angola ha battuto proprio il Sudafrica nella COSAFA Cup 2025 con un secco 3-0, ma quel risultato va contestualizzato: le formazioni erano sperimentali. La squadra resta comunque pericolosa con i suoi esterni, in primis Zito Luvumbo, e punta molto sulla fisicità di Mabululu in attacco.

Sudafrica Angola: precedenti e curiosità

  • Il Sudafrica è imbattuto contro l’Angola in Coppa d’Africa (2V, 2N)
  • Negli ultimi 7 scontri diretti totali, però, l’Angola è imbattuta (4V, 3N)
  • 6 pareggi nei 19 confronti totali tra le due nazionali

In sintesi: Sudafrica leggermente avanti nei precedenti ufficiali, ma l’Angola ha saputo bloccare spesso i Bafana Bafana negli ultimi anni.

Probabili formazioni Sudafrica Angola

Sudafrica (4-2-3-1): Williams; Mudau, Ngezana, Sibisi, Modiba; Mokoena, Sithole; Appollis, Mbatha, Nkota; Foster. All. Broos

Angola (4-3-3): Neblu; Modesto, Carmo, Buatu, Carneiro; Fredy, Show , Beni; Luvumbo, Mabululu, Milson. All. Beaumelle

Quote e pronostico Sudafrica Angola

Come anticipato, quote e pronostico Sudafrica Angola degli analisti sono molto equilibrati:

  • 1 (Sudafrica) a 2.55
  • X (pareggio) a 2.55
  • 2 (Angola) a 3.45

Quote identiche su BetFlag, Lottomatica e Goldbet. I bookmaker faticano a sbilanciarsi: il Sudafrica ha più continuità e un sistema di gioco ben collaudato, ma l’Angola è squadra ostica e ha già messo in difficoltà i Bafana Bafana nel recente passato. Il match si preannuncia tattico e poco spettacolare.

Dove vedere Sudafrica Angola in TV

La partita tra Sudafrica e Angola sarà trasmessa in diretta TV su Sportitalia, canale 60 del digitale terrestre, e in streaming gratuito sull’app e il sito ufficiale dell’emittente. 

Andrea Alampi

Andrea Alampi

Giornalista pubblicista e Communication Manager in BetFlag. Da 10+ anni racconta calcio, tennis e basket con cura per le storie e i dettagli. Su Sportnews firma guide, approfondimenti antepost e preview.