La Liga: Girona contro Osasuna

Costa d’Avorio Mozambico: formazioni e pronostico

Il match più atteso della prima giornata di Coppa d’Africa 2025. Allo stadio di Marrakech, torna sul terreno di gioco la Costa d’Avorio. I campioni in carica iniziano il proprio percorso di difesa del titolo contro il Mozambico. Sarà un’occasione importante non solo per iniziare bene la fase a gironi ma anche per lanciare un chiaro messaggio a tutte le avversarie, soprattutto le più quotate per la lotta al titolo.

Nelle prossime righe passeremo in rassegna lo stato di forma delle due squadre, le probabili formazioni, le quote dei bookmaker, il pronostico Costa d’Avorio Mozambico e tutte le informazioni su dove seguire il match in diretta.

Pronostico Costa d’Avorio Mozambico: come arrivano le squadre

Per i bookmakers non c’è partita. Troppo più forte la nazionale ivoriana rispetto al Mozambico. In questo genere di partite, però, ci sono delle difficoltà che si possono palesare durante il match. In primo luogo l’approccio e l’atteggiamento dei campioni in carica che non possono permettersi di sottovalutare la sfida. Poi c’è anche da considerare che tanti calciatori ivoriani arrivano dai top campionati europei e devono calarsi in una dimensione del tutto diversa. Il Mozambico, d’altronde, non ha nulla da perdere.

Costa d’Avorio

Le ultime due sconfitte della Costa d’Avorio sono arrivate in amichevole. Stiamo parlando dell’1-0 contro l’Arabia Saudita di novembre scorso e il medesimo risultato contro la Nuova Zelanda a giugno scorso. Per dover ritrovare un KO in match ufficiale bisogna riavvolgere il nastro di un anno. Nel dicembre 2024, gli ivoriani alzarono bandiera bianca ai rigori contro il Burkina Faso. Tralasciando queste statistiche, la Costa d’Avorio ha una rosa che ha avuto la capacità di evolversi e ricostruire un nuovo progetto tecnico dopo i fasti dell’era Drogba.

Il primo posto nel girone F è prioritario. Tuttavia il sorteggio poteva anche andare meglio perché, oltre al Mozambico, le avversarie saranno Gabon e Camerun non propriamente squadre che stenderanno il tappeto rosso ma, al contrario, daranno battaglia. Si preannuncia una grande bagarre per qualificarsi alla fase ad eliminazione diretta.

Formazione iniziale che sarà basata su un 433 molto offensivo. Tanta Serie A ed ex Serie A in campo a partire dalla coppia centrale di difesa formata dall’atalantino Kossounou e dal romanista, assente nel big match contro la Juventus, Ndicka. A centrocampo l’ex Milan Kessie a portare muscoli e qualità. In avanti occhi puntati sul talento del Manchester United Diallo mentre agirà al centro Bayo di proprietà dell’Udinese.

Mozambico

L’esame più importante da affrontare all’esordio. Il Mozambico avrà l’onore ma anche la responsabilità di sfidare i campioni in carica nei primi novanta minuti del girone. Secondo gli addetti ai lavori è la nazionale meno forte a livello qualitativo del raggruppamento ma, allo stesso tempo, potrebbe influenzare anche l’esito del discorso qualificazione.

Rispetto agli avversari, le ultime due vittorie sono legate alle qualificazioni mondiali. Sono le affermazioni contro la Somalia per 1-0 ed il Botswana per 2-0. Per il resto tante sconfitte e qualche pareggio. Tra novembre e dicembre, la nazionale ha disputato tre amichevoli: pareggio per 2-2 contro il Ciad e sconfitte contro Marocco ed Angola, protagoniste in questa Coppa d’Africa.

La squadra si schiererà secondo un 4231 che sarà tutt’altro che offensivo. Sicuramente si trasformerà in 451 in fase difensiva e di non possesso. L’elemento più importante e da tenere d’occhio è Catamo. Il numero dieci, classe 2001, ha esperienza e qualità come dimostrato anche in Champions League con la maglia dello Sporting. Per quanto riguarda gli ultimi cinque precedenti, si contano tre vittorie ivoriane e due pareggi. Il Mozambico non ha mai battuto la Costa d’Avorio.

Le probabili formazioni Costa d’Avorio Mozambico

Costa d’Avorio (4-3-3): Fofana; Doue, Kossounou, Ndicka, Konan; Kessie, Inao Oulai, Sangare; Diallo, Bayo, Diomande.

Mozambico (4-2-3-1): Siluane; Diogo Calila, Mexer, Mandava, Langa; Amade, Guima; Catamo, Domingues, Witi; Ratifo.

Quote e pronostico Costa d’Avorio Mozambico degli analisti

Per il team di analisti di Betflag, la Costa d’Avorio parte favorita nel pronostico: la vittoria degli ivoriani è proposta a 1.35, il Mozambico a 10, mentre il pareggio nei 90 minuti vale 4.35.

Anche su PlanetWin la vittoria della Costa d’Avorio è data a 1.35, mentre Eurobet la quota a 1.35.

Dove vedere Costa d’Avorio Mozambico in tv

Dove vedere Costa d’Avorio Mozambico? In Italia la partita sarà trasmessa da SportItalia alle 18:30.

Per consultare altre informazioni sulle quote scommesse e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata.

Redazione MME

Redazione MME

Questi contenuti sono a cura di MMEuropa, realtà editoriale che su Sportnews.BetFlag cura e sviluppa contenuti di informazione sportiva.