L’ippodromo di Chepstow è un tracciato situato appena a nord della città di Chepstow nel Monmouthshire, nel Galles, vicino all’estremità meridionale della Wye Valley, proprio in prossimità del confine tra Galles ed Inghilterra. E’ una location con il duplice scopo di ospitare sia attività per la National Hunt (siepi, steeple-chase e croiss-country), sia le corse in piano. Sede del prestigioso Welsh Grand National, l’ippodromo occupa un posto di rilievo nel calendario ippico del Regno Unito. Il percorso è un ovale ondulato con andamento sinistrorso (a mancina), che mette a dura prova la resistenza di cavalli e fantini. Con oltre 30 riunioni di corse all’anno, Chepstow (UK) offre una varietà di esperienze tecniche molto interessanti, inoltre ospita eventi nazional-popolari come il Ladies Day e la Caribbean Race Night.

La corsa 
3200 metri. Finale Juvenile Hurdle (Grade 2) (GBB Race) (Class 1) (3yo). Sono in 8 al via su terreno probabilmente morbido.
Il soggetto favorito al betting UK è Macktoad, che annovera due vittorie nelle due uscite fornite.
Seconda favorita è Manlaga che ha corso e vinto per i colori gialloverde a strisce orizzontali della Scuderia McManus.
Terzo incomodo sembra poter essere Kaldoun Des Rocs che annovera due buoni piazzamenti nelle due uscite fornite in carriera.
Dietro i tre più attesi il campo si compone come segue: Sonic Pioneer che ha corso e vinto; Tenter Le Tout, soggetto che dopo un debutto sotto tono è stato capace di vincere; Klycot che vale tanto quanto la trained Chester Williams appena citata, come risultati, ma ha affrontato avversari meno preparati tecnicamente; Macshadow Des Crai e Whatsgoingonmarvin sono gli outsiders.
Pronostici
Difficile pensare che Macktoad e Manlaga non siano sul podio, mentre è molto più complessa la situazione per un eventuale terzo posto per completare la trio. Kaldoun Des Rocs con il terzo posto conquistato il 5 dicembre 2025 a Sandown ha mostrato progressi, seppur finendo lontano da Macktoad che ha vinto nell’occasione (era una Juvenile di Classe 2 sui 3200 metri). Sonic Pioneer, con la vittoria al rientro dopo 60 giorni di pausa ed il cambio di trainer potrebbe ancora stupire, infatti a Kempton (UK) il 24 novembre 2025 è stato propositivo per tutta la corsa. Infine, Tenter Le Tout, che il 23 novembre 2025 ad Exeter (UK) ha vinto una Classe 4 è un’ arcigna lottatrice ed anche intrigante, grigia di bel modello che nasce da No Risk At All che trasmette solidità.
Fantini ed allenatori
Caolin Quinn monterà il favorito trained Gary & Josh Moore, mentre Tristan Durrell sarà sul soggetto presentato da Dan Skelton. Sean Bowen sarà sulla grigia trained Chester William e per tutti gli altri al via le decisioni delle monte sono ancora da prendere. Il trainer Nicky Henderson si presenta con Manlaga e Macshadow Des Crai (che forse farà da accompagnatore della figlia di Maxios). Martin Keightley col suo allievo da Massaat non nasconde fiducia e Richard J. Bandey con Klycot ha avuto parole positive e propositive per il suo grigio da The Grey Gatsby. Mickey Bowen cerca progressi con Whatsgoingonmarvin.
Come sempre si attendono eventuali forfait per il campo definitivo e le indicazioni date in anteprima servono solo come indicazioni di massima per supportarvi nelle eventuali analisi dei contenders al via.
Per consultare le quote aggiornate visita le sezione dedicata alle corse ippiche e sui cavalli in gara.







