Come nel calcio inglese con il “Boxing Day” della Premier League, così in Serie B con l’anticipo della 18^ giornata. Si torna in campo anche nel giorno di Santo Stefano per il campionato cadetto italiano. Allo stadio “Alberto Braglia” si disputa un big match di assoluto livello. Il Modena, infatti, affronta il Monza: scontro diretto con vista sulla promozione in Serie A.
Nelle prossime righe passeremo in rassegna lo stato di forma delle due squadre, le probabili formazioni, le quote dei bookmaker, il pronostico Modena Monza e tutte le informazioni su dove seguire il match in diretta.
Pronostico Modena Monza: come arrivano le squadre
E’ sempre difficile pronosticare questi match, specialmente se giocati in periodi particolari della stagione. Certamente i padroni di casa cercano un successo che possa rilanciare le ambizioni e fare frenare le battistrada. Di contro i brianzoli, con un blitz esterno, darebbero un segnale inequivocabile nella lotta per il ritorno in Serie A. E’ un match da tripla come dimostrano le quote dei bookmakers che non danno un favorito assoluto. Leggermente avanti i canarini anche per il fattore casa.
Modena
La vittoria è necessaria perché il Modena è crollato di posizioni in classifica. Dopo aver guidato il torneo di Serie B nei primi mesi della stagione, i canarini hanno avuto una flessione evidente. Da una parte il calo era anche prevedibile e fisiologico per una squadra ed una rosa non strutturata per sbaragliare agevolmente la concorrenza. Eppure, quando si è in vetta, l’appetito vien mangiando ma non c’è stata continuità di risultati nelle ultime settimane.
Di fatto le ultime cinque giornate hanno portato in dote appena quattro punti. A preoccupare sono le tre sconfitte nelle ultime quattro che hanno fatto scendere il Modena sino al sesto posto. La promozione diretta adesso dista cinque lunghezze ed è occupata proprio dal Monza. Per questo motivo vincere è fondamentale per accorciare sul secondo posto.
L’unica vittoria recente è stato lo 0-2 a La Spezia. Per il resto sono maturati KO contro Cesena 1-0, Catanzaro 1-2 e Venezia 1-2. Da evidenziare che sono sconfitte contro avversarie dirette nella griglia playoff. Un campanello d’allarme che non può essere ignorato.
Monza
La grande curiosità è che queste squadre si sono affrontate una sola volta. Nell’agosto 2014 Modena e Monza giocarono un turno di Coppa Italia estivo. Dopo i tempi regolamentari chiusi sullo 0-0, furono gli emiliani ad imporsi ai calci di rigore. Era comunque tutt’altra situazione quella di oltre dieci anni fa rispetto a quella attuale.
Di fatto il Modena è una realtà ben consolidata in Serie B, mentre il Monza ha compiuto una grande scalata dopo che la famiglia Berlusconi ne ha rilevato la proprietà. Adesso c’è stato un nuovo cambio al vertice ma lo scossone non è stato traumatico. Al contrario i brianzoli puntano a tornare subito in Serie A dopo la “drammatica” retrocessione della passata stagione. L’entusiasmo è tornato sugli spalti anche perché, in rosa, sono rimasti calciatori che vogliono rispondere sul campo alle sconfitte della scorsa annata.
Da capitan Pessina passando per i vari Izzo, Birindelli, Obiang, Azzi ex di giornata, Ciurria e Mota in attacco, la squadra ha valori sicuramente superiori per la categoria. Lo dimostra la classifica dove solo il Frosinone ha fatto meglio di tre punti. Il Monza quindi vuole consolidare il secondo posto e non può permettersi passi falsi. Il 4-1 inflitto alla Carrarese nello scorso weekend ha interrotto una serie di tre partite senza successi e con soli due punti raccolti.
Le probabili formazioni Modena Monza
Modena (3-5-1-1): Chichizola; Tonoli, Adorni, Nieling; Zanimacchia, Sersanti, Gerli, Santoro, Zampano; Massilin; Mendes.
Monza (3-4-2-1): Thiam; Izzo, Ravanelli, Carboni; Birindelli, Obiang, Pessina, Azzi; Ciurria, Mota; Alvarez.
Quote e pronostico Modena Monza degli analisti
Per il team di analisti di Betflag, il Modena parte favorito nel pronostico: la vittoria dei padroni di casa è proposta a 2.35, il Monza a 3.25, mentre il pareggio nei 90 minuti vale 2.95.
Anche su PlanetWin la vittoria del Modena è data a 2.35, mentre Eurobet la quota a 2.30.
Dove vedere Modena Monza in tv
Dove vedere Modena Monza? In Italia la partita sarà trasmessa da DAZN e Amazon Prime alle 17:15.
Per consultare altre informazioni sulle quote scommesse e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata.







