Liga, Espanyol Barcellona: probabili formazioni e pronostico

Non sarà certamente una partita di cartello né una delle stracittadine più sentite ed iconiche al mondo, eppure è sempre un derby e come tale va rispettato e giocato al massimo. Il 2026 si apre nella città di Barcellona con la sfida tra i blaugrana e l’Espanyol sul prato verde del “RCDE Stadium”. I padroni di casa puntano ad ottenere un risultato positivo mentre gli ospiti non possono permettersi un passo falso in vetta.

Nelle prossime righe passeremo in rassegna lo stato di forma delle due squadre, le probabili formazioni, le quote dei bookmaker, il pronostico Espanyol Barcellona e tutte le informazioni su dove seguire il match in diretta.

Pronostico Espanyol Barcellona: come arrivano le squadre

Il gap qualitativo è evidente così come la differenza nelle quote proposte dai bookmakers. Eppure non è mai facile tornare a giocare dopo un periodo di festività soprattutto quelle legate al Natale ed al Capodanno. Per il Barcellona, quindi, è subito un bel banco di prova per misurare lo stato di concentrazione ed attenzione sull’obiettivo finale fin dal primo impegno del 2026.

Espanyol

Tredici lunghezze, questo il gap tra le due squadre in classifica. Certamente in altre annate il divario era molto più ampio ma, giunti a metà stagione, l’Espanyol con una partita in meno sta giocando una grande annata con vista non solo Europa ma addirittura Champions League. Un vanto per tutta la città di Barcellona che, naturalmente, è rappresentata ai massimi livelli dalla società blaugrana.

Invece l’altra faccia della grande città spagnola è rappresentata da una realtà che non solo ha messo radici profonde in Liga ma adesso vuole anche alzare l’asticella delle aspettative. Ci sta riuscendo perché, ad oggi, è la squadra più in forma del campionato spagnolo al pari proprio della capolista. Basti pensare che, nelle ultime cinque giornate, sono arrivate solo vittorie: 2-1 sul Siviglia, 0-1 in casa del Celta Vigo, 1-0 sul Rayo Vallecano, 0-1 a Getafe e 1-2 pesantissimo al “San Mames” contro l’Athletic Bilbao. Insomma una squadra che subisce pochi goal, appena diciassette, e riesce ad essere estremamente cinica.

Oltre alle dieci vittorie, l’Espanyol pareggia pochissimo con soli tre segni X. Il miglior marcatore è Milla con sei centri seguito con Fernandez Jaen a quattro.

Barcellona

Se l’Espanyol ha una difesa migliore di quella del Barcellona con tre reti subite in meno, lo stesso non si può dire della fase realizzativa. In appena diciotto gare disputate i blaugrana hanno già realizzato la bellezza di 51 reti. Numeri altisonanti grazie ad una rosa che trova il goal con molteplici protagonisti: il miglior marcatore è Ferran Torres ad undici seguito da Lewandowski ad otto e Yamal a sette con altrettanti assist. Ma non è finita perché a sette c’è anche Raphinha mentre a quattro Fermin Lipez e Dani Olmo.

Come già anticipato in precedenza, il Barcellona ha conquistato la vetta non perdendo più un punto per strada ed inanellando tante vittorie consecutive. Alla fine si conta solo un pareggio e due sconfitte. Nell’ultimo periodo spiccano i successi sull’Atletico Madrid per 3-1, in casa del Betis per 3-5 ma anche i recenti 2-0 contro Osasuna e Villarreal. Se dovesse iniziare anche a non subire reti, la squadra sarebbe quasi una macchina perfetta nel contesto della Liga.

Il vantaggio sui rivali del Real Madrid è di quattro lunghezze. Per quanto riguarda gli ultimi cinque derby giocati in Liga, sono tre le vittorie dei blaugrana e due i pareggi che risalgono al 2022.

Le probabili formazioni Espanyol Barcellona

Espanyol (4-4-2): Dmitrovic; El Hilali, Calero, Cabrera, Romero; Dolan, Gonzalez, Exposito, Milla; Garcia, Fernandez Jaen.

Barcellona (4-2-3-1): Garcia; Kounde, Cubarsi, Martin, Balde; Garcia, De Jong; Yamal, Raphinha, Rashford; Torres.

Quote e pronostico Espanyol Barcellona degli analisti

Per il team di analisti di Betflag, il Barcellona parte favorito nel pronostico: la vittoria dei blaugrana è proposta a 1.50, l’Espanyol a 5.50, mentre il pareggio nei 90 minuti vale 4.75.

Anche su PlanetWin la vittoria del Barcellona è data a 1.50, mentre Eurobet la quota a 1.52.

Dove vedere Espanyol Barcellona in tv

Dove vedere Espanyol Barcellona? In Italia la partita sarà trasmessa da DAZN alle 21.

Per consultare altre informazioni sulle quote scommesse e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata.

Redazione MME

Redazione MME

Questi contenuti sono a cura di MMEuropa, realtà editoriale che su Sportnews.BetFlag cura e sviluppa contenuti di informazione sportiva.