Leopardstown 1/02 con 4 Grade1: “Una domenica così non la potrai dimenticar…” (come cantava Gianni Morandi)

Pillole di News in anteprima sui Grade 1 della riunione in programma il 1 febbraio a Leopardstown.

I 4 Grade 1 a Leopardstown  Google (Noto Color Emoji 16.0)

Novice Chase

Novice Chase (GRADE 1) (5yo+), 19 possibili partenti ancora iscritti ad ora, 4200 metri, terreno previsto da allentato a morbido. Final Demand, favorito acclarato della corsa. Il figlio di Walk In The Park (IRE) con mamma da Flemensfirth (USA) annovera 6 uscite pubbliche con 5 vittorie ottenute, oltre un terzo posto nel palmares. Trainer WP. Mullins ed ultima prestazione fornita il 28/12/2025 sul tracciato di Limerick (IRE), dove ha vinto il Novice Chase Grade 1 proprio sui 4200 metri e con terreno da morbido a pesante. Se sarà confermato al via dopo i forfait del giovedì, manterrà il suo status di favorito. La scorsa edizione (2025) fu vinta da Romeo Coolio, atteso favorito che si confermò a pieni voti, jack Kennedy in sella per il training di Gordon Elliott che di questa corsa ha un poco fatto il suo recente obiettivo vincendo le ultime tre edizioni e subentrando ai tre successi precedenti del trainer WP. Mullins.

Tattersalls Ireland Novice Hurdle

Tattersalls Ireland Novice Hurdle (Grade 1)(5yo+), 14 gli iscritti attualmente prima dei forfait, 3200 metri da percorrere, terreno dichiarato per ora da morbido a pesante. Favorito della corsa molto indeciso: Ballyfad annovera 4 vittorie in sequenza; Davy Crockett vanta tre uscite per tre vittorie conquistate; The Reverend segna una corsa disputata in carriera dove ha vinto oggi è la seconda uscita pubblica. Seguono a ruota nelle preferenze degli appassionati Irish: Blake e King Rasko Grey. Edizione 2025 vinta da Kopek Des Bordes con in sella Paul Townend per il training di WP Mullins. Questo spettacoloso trainer ha vinto ben le ultime 7 edizioni in sequenza della corsa.

Dublin Chase

Dublin Chase (Grade 1) (5yo+), 7 cavalli al via e campo quasi confermato, 3400 metri da percorrere per arrivare a casa, terreno dichiarato da allentato a morbido. Marine Nationale, dopo il secondo posto ottenuto su questo tracciato il 27/12/2025, dietro a Solness merita rispetto, così come Majborough che nella stessa corsa fu buon terzo. Qui il predominio di Willie Mullins (WP.) è assoluto sia con in sella ai suoi allievi, Danny Mullins, sia con Paul Townend.

Irish Champion Hurdle

Irish Champion Hurdle (Grade 1) (4yo+), 7 cavalli al via e campo quasi confermato, 3200 metri la distanza, terreno da morbido a pesante. Brighterdaysahead vs Lossiemouth, sembra il match prevedibile. Ma stando alla carta sia Anzadam sia El Fabiolo potrebbero incidere e giocarsi un ruolo dettando l’andatura. Le ultime tre edizioni le ha vinte il binomio Paul Townend in sella e WP. Mullins trainer, sempre con State Man, campione assoluto. Detto e scritto questo la grigia Lossiemouth potrebbe splendere sul maschio trained Gordon Elliott.

Ovviamente si attendono gli ultimi forfait per i campi definitivi e quindi per convalidare quanto sopra scritto o cambiare il pensiero essendo anteprime.

Per consultare le quote aggiornate visita le sezione dedicata alle corse ippiche e sui cavalli in gara.

Daniele Fortuzzi

Daniele Fortuzzi

Ho iniziato la mia conoscenza del purosangue inglese, nelle più importanti scuderie degli anni 60/80 a Milano, quelle degli allenatori Mario e Gaetano Benetti ed Enrico Camici. Ho studiato i libri del Varola e di Gianoli, del "grande" Federico Tesio e di Tony Morris. Commento le corse del galoppo estero per MST e SportNews.Betflag.it Ho prodotto il programma tv Mondo Cavallo, andato in onda sulle reti Mediapason (Telelombardia) e su Telenova. Sono socio-fondatore del magazine online Galoppo & Charme, assieme a Daniela Carlotti (redattrice e fotografa). Ora sono anche Direttore Marketing e Racing & Equestrian General Manager per il rilancio dell'Ippodromo di Varese (Le Bettole) per la Varese Turf & Sport srl dal dicembre 2025.