Con gli incontri in programma mercoledì 4 febbraio si completano gli incontri relativi al primo turno dell’Atp 250 di Montepellier, l’Open Occitaine che vede ai nastri di partenza anche il campione uscente, vale a dire la testa di serie numero 1, il canadese Felix Auger Aliassime.
Mercoledì, fra gli altri, scenderà in campo il secondo italiano presente in main draw, il pesarese Luca Nardi, che affronterà Nicoloz Basilashvili. Sarà il primo incontro (ore 12) sul campo numero 1.
Partita inedita fra i due che mette in palio un posto agli ottavi dove ad attendere il vincente ci sarà Flavio Cobolli, accreditato della seconda testa di serie. Possibile, quindi, un derby azzurro, in caso di successo di Nardi, al secondo turno.
Nelle prossime righe andremo a vedere lo stato di forma dei due, le quote, il pronostico Basilashvili Nardi e dove vedere la sfida. Tutto a cura della redazione di Sportnews.BetFlag.
Pronostico Basilashvili Nardi – Primo Turno Atp Montpellier
Per Luca Nardi sarà un test probante per capire i reali miglioramenti ottenuti sui campi veloci. Il tennista italiano si troverà di fronte un avversario a dir poco ostico, qual è Nicoloz Basilashvili, scivolatao alla 137esima posizione mondiale, ma con trascorsi da top 20. Cliente scomodo, quindi, il georgiano che non ha mai affrontato in carriere il marchigiano. Variazioni di gioco e imprevidibilià potrebbero essere le chiavi tattiche per Nardi per riuscire ad avere ragione di un Basilashvili che, se in giornata, è in grado di mettere in difficoltà parecchi tennisti.
Il match è in programma mercoledì 4 febbraio alle 12.
Basilashvili
Il 33enne Nikoloz Basilashvili, come detto, è uscito fuori dalla top 100, ma può vantare un best ranking da 16esimo giocatore al mondo, raggiunto nella primavera del 2019.
Il georgiano ha vinto 5 titoli nel circuito maggiore e ha raggiunto gli ottavi di finale all’Us Open nel 2018 (resta il suo miglior piazzamento in una prova dello Slam).
Per Basilashvili tre Atp 500 e 2 Ato 250 ottenuti sia sulla terra (Amburgo per due volte e Monaco) e sia sul cemento (Pechino e Doha)
Altro risultato di tutto rispetto la finale al Masters 1000 di Indian Wells raggiunta nel 2021 (sconfitto dal britannico Cameron Norrie).
Nonostante persistenti dolori a un gomito che non lo fanno esprimere al meglio e un 2023 che lo porta addirittura alla 596esima posizione in classifica, Basilasvhili continua a giocare, fra Itf e Challenger e nel 2025 rientra nel circuito maggiore. In questo 2026 quattro sconfitte ed una sola vittoria al primo turno del Challenger di Quimper contro il francese Ghazouani.
Nardi
Gli appassionati di tennis italiano si augurano che il 2026 sia l’anno della definitiva consacrazione per il talentuoso Luca Nardi. Il tennista marchigiano occupa attualmente la posizione numero 106 al mondo ma vanta come best ranking la 67esima posizione raggiunta lo scorso marzo.
Nardi non ha ancora vinto un torneo nel circuito maggiore, ma ha ottenuto 3 affermazioni nel circuito Itf (la prima datata marzo 2020 a Sharm el Sheikh in Egitto, battendo in finale il ceco Jaroslav Pospíšil) e 7 nei Challenger (l’ultima a Rovereto nel novembre del 2024 in finale contro Francesco Maestrelli).
Nardi è reduce dalla finale persa al Challenger di Manama in Bahrain dove ha alzato bandiera bianca, in tre set, al francese Jacquet Kyrian, mentre all’Australian open è stato eliminato al primo turno per mano del cinese Wu in quattro set. Riuscire a superare il primo turno a Montpellier contro Basilashvili sarebbe un risultato apprezzabile per poi giocarsi, senza assilli, il derby con Flavio Cobolli.
Precedenti Basilashvili Nardi
Quello in programma mercoledì 4 febbraio sul cemento di Montpellier sarà il primo confronto diretto fra Basilashvili e Nardi.
Quote e pronostico Basilashvili Nardi
Gli analisti di BetFlag vedono favorito Luca Nardi, il segno 2 è infatti bancato a 1.78, la vittoria di Basilashvili, segno 1, invece è offerta a 1.97.
Snai propone il successo di Nardi (2) a 1.70, Bet365 a 1.73, Sisal-MatchPoint a 1.75.
Interessante anche il mercato Under giochi 22.5 offerto a 1.92, mentre l’Over 22.5 è quotato 1.79. Ricordiamo che si gioca al meglio dei tre set, quindi, la quota giochi (22.5) è raggiungibile anche in due set molto combattuti.
Dove vedere Basilashvili Nardi in TV e streaming
L’Atp di Montpellier e, quindi, pure l’incontro di primo turno fra Basilashvili e Nardi sarà trasmesso sui canali di Sky Sport Tennis (in streaming anche sulla piattaforma NOW).
Per altri approfondimenti sul tennis e sugli Australian Open, visita la sezione Tennis su Sportnews.BetFlag.







