Home > SPORT > Calcio > Serie A: sabato c’è il derby della capitale tra Roma e Lazio

Serie A: sabato c’è il derby della capitale tra Roma e Lazio

Serie A: Lazio -Roma

PREVIEW ROMA – LAZIO

La partita più attesa nella settimana più attesa nella città maggiormente emblematica del nostro paese. Sabato sera alle ore 20.45 andrà in scena il derby della capitale tra Roma e Lazio, valido per la 37a giornata di Serie A. I giallorossi hanno perso anche l’ultimo treno per rimanere aggrappati alla speranza di accesso alla prossima Europa League, quindi l’obiettivo è quello di custodire il settimo posto che garantisce la partecipazione alla nuova Conferenze League. I biancocelesti, invece, sono certi della qualificazione al secondo torneo continentale per importanza, ma sono ancora in corsa per un piazzamento in Champions. Nei cinque precedenti incroci tra questi due club si registrano due vittorie della Lazio, due pareggi e un solo successo della Roma, risalente al settembre del 2018.

LA VIGILIA DELLA ROMA

Con la sconfitta rimediata sul campo dell’Inter nel turno infrasettimanale, la Roma ha detto definitivamente addio alla possibilità di arrivare in sesta posizione. La squadra appare ormai scollegata tra un reparto e l’altro e sembra aver smarrito componenti fondamentali come la fiducia e l’unione d’intenti. L’annuncio di Mourinho ancora prima che la stagione volgesse al termine ha trafitto una volta per tutte Fonseca, il quale è chiamato a traghettare la Lupa fino alla conclusione con lo scopo di proteggere il settimo posto. Non saranno convocabili per questo appuntamento Spinazzola, Diawara, Veretout, Pau Lopez, Calafiori, mentre sono da monitorare le condizioni di Darboe, Perez, El Shaarawy e Smalling.

LA VIGILIA DELLA LAZIO

Con la vittoria al fotofinish nel match casalingo contro il Parma, la Lazio alimenta il sogno di centrare la qualificazione alla Champions League per il secondo anno consecutivo. A differenza delle dirette concorrenti, la formazione allenata da Inzaghi ha a disposizione ancora nove punti, avendo da recuperare la gara con il Torino. La certezza, comunque, di prendere parte a una competizione europea permette agli Aquilotti di affrontare con serenità questa volata finale, ma il divario non proibitivo con le rivali li ingolosisce parecchio. Il tecnico piacentino dovrà rinunciare a Caicedo, con Milinkovic-Savic in osservazione dopo la frattura al setto nasale.

PROBABILI FORMAZIONI

Roma (4-2-3-1): Fuzato; Karsdorp, Mancini, Kumbulla, Santon; Cristante, Darboe; Pedro, Pellegrini, Mkhitaryan; Borja Mayoral. All. Fonseca

Lazio (3-5-2): Reina; Marusic, Acerbi, Radu; Lazzari, Parolo, Lucas Leiva, Luis Alberto, Fares; Correa, Immobile. All. Inzaghi

DOVE VEDERL IN TV

L’incontro tra Roma e Lazio, valevole per il 37° e penultimo turno di Serie A e il cui fischio d’inizio è fissato per sabato alle ore 20.45, sarà trasmesso in diretta televisiva sulla piattaforma streaming DAZN.

QUOTE

Gli analisti di BetFlag giudicano la Lazio favorita alla vittoria, quotando il 2 a 2,20, mentre il segno X e il successo della Roma (1) sono bancati rispettivamente a 3,45 e a 2,98.